Salta al contenuto principale

ARCO Modulo 4 - DNA in Condivisione: HLA, Chimerismo e Trapianti

Organizzato da:
Scuola di Medicina
Tipo:
Formazione scuola-lavoro
A chi è rivolto:
studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado
Orario:
turno unico mattina o pomeriggio da definire con i/le partecipanti
Numero di ore previste per ogni partecipante:
3
Posti disponibili:
15 per singolo turno

Descrizione

Incontro inserito in un ciclo di incontri dedicati al progetto Arte e Scienza in ospedale – Un Ponte tra Cultura e Cura per i Giovani Pazienti Oncoematologici. 
Gli studenti e le studentesse apprenderanno i principi di immunogenetica, effettueranno simulazioni di analisi HLA e monitoraggio del chimerismo, comprenderanno le basi della compatibilità donatore-ricevente e il ruolo delle biobanche e dei registri donatori nei trapianti.

Per aderire è necessario che la persona delegata per l'orientamento della scuola secondaria di secondo grado compili il form di prenotazione con le seguenti scadenze:

  • entro il 17 ottobre 2025 per frequentare il PCTO nei mesi di novembre, dicembre 2025 o gennaio 2026
  • entro il 16 gennaio 2026 per frequentare il PCTO nei mesi di febbraio, marzo, aprile o maggio 2026.

Per informazioni scrivere a [email protected].