sezioni

Esoneri e rimborsi

L’Università di Torino ha previsto per l’a.a. 2017-2018 una serie di esoneri rimborsi, totali o parziali, della contribuzione studentesca, recepiti nel Regolamento Tasse e Contributi a.a. 2017-2018.

 

Alcuni sono disposti d’ufficio dall’Ateneo mentre altri devono essere richiesti dallo studente attraverso istanza di esonero o di rimborso.

I rimborsi vengono, di norma, liquidati tramite accredito sul conto corrente intestato o cointestato dello studente oppure tramite emissione di assegno bancario o in contanti.

Quali sono e come ottenerli

Per ottenere l'esonero o il rimborso, lo studente deve provvedere ad inserire i dati relativi alla modalità di pagamento, accedendo alla propria MyUniTO e compilando i campi necessari all'interno della sezione "Dati Anagrafici".

 

Nota bene: per le modalità di rimborso per cassa e assegno, la Banca invierà comunicazione/assegno all’indirizzo di residenza presente nella procedura di gestione della carriera (ESSE3). Si consiglia di accedere alla MyUniTO e controllare la correttezza dei dati presenti della sezione "Dati Anagrafici" e se necessario aggiornarli.

Esoneri


Elenco delle casistiche di esoneri previsti dall'Ateneo.

Tipologia di esonero 
Esonero prima, seconda e terza rata per studenti iscritti ad anni successivi al primo che risultino vincitori/idonei della borsa di studio EDISU.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di esonero 
Esonero prima, seconda e terza rata agli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 e comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%.
Modalità per ottenere l'esonero 
L’esonero viene disposto a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la segreteria studenti di competenza.


Tipologia di esonero
Esonero terza rata agli studenti con disabilità il cui grado di invalidità documentata sia compreso tra il 50% e il 65%.
Modalità per ottenere l'esonero 
L’esonero viene disposto a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la segreteria studenti di competenza.


Tipologia di esonero
Esonero prima, seconda e terza rata agli studenti cui sia riconosciuto lo status di rifugiato, ai sensi della Convenzione di Ginevra del 28/07/51, ratificata con legge 24/07/54 n. 722, previa esibizione del documento attestante la posizione.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la segreteria studenti di competenza.


Tipologia di esonero
Esonero prima, seconda e terza rata agli studenti cui sia riconosciuto lo status di protezione sussidiaria, previa esibizione del documento attestante la posizione, ai sensi del Decreto Legislativo n. 251 del 19/11/2007.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la segreteria studenti di competenza. 


Tipologia di esonero
Esonero prima, seconda e terza rata agli studenti che, ai sensi dell’art. 31 della Legge n. 763 del 26/12/81, sono in possesso della qualifica di profugo e dell'attestazione che versano in stato di bisogno accertato ai sensi dell'articolo 9 della Legge stessa. Inoltre sono esonerate dal pagamento delle tasse e dei contributi per il periodo di due anni scolastici, dalla data del rimpatrio.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la segreteria studenti di competenza.


Tipologia di esonero
Esonero prima, seconda e terza rata agli studenti stranieri beneficiari di borse di studio del Governo italiano.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la segreteria studenti di competenza.


Tipologia di esonero
Esonero prima, seconda e terza rata agli studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la segreteria studenti di competenza.


Tipologia di esonero
Esonero seconda e terza rata per studenti inseriti nel progetto AGON promosso dal CUS Torino in collaborazione con la Regione Piemonte, il Politecnico di Torino e l'Università degli Studi di Torino.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di esonero
Esonero seconda e terza rata per studenti iscritti ai Corsi di studio della SUISM che siano atleti medagliati.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di esonero
Esonero seconda e terza rata per studenti iscritti alla Scuola di Studi Superiori di Torino.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di esonero
Esonero seconda e terza rata per studenti iscritti alla Scuola di MD/Phd.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di esonero
Esonero seconda e terza rata per studenti partecipanti a progetti per i quali sia stata stipulata convenzione o accordo che preveda nello specifico l'esonero totale dalla contribuzione.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di esonero
Esonero terza rata per studenti coloro che sono ammessi al Polo Universitario per detenuti presso la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno".
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di esonero
Esonero terza rata per gli studenti iscritti, ai sensi dell’accordo fra l’Università degli Studi di Torino ed ESCP Europe, al corso MIM di ESCP Europe e ai corrispondenti corsi di laurea e di laurea magistrale dei Dipartimenti di Management e di ESOMAS.
Modalità per ottenere l'esonero
L’esonero viene disposto d’ufficio dall’Ateneo.

Rimborsi

Elenco delle casistiche di rimborsi previsti dall'Ateneo.

Tipologia di rimborso
Rimborso prima, seconda e terza rata per studenti risultati idonei o vincitori borsa di studio EDISU in qualità di iscritti al primo anno.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di rimborso
Rimborso seconda rata della contribuzione relativa all’anno accademico successivo a quello di laurea agli studenti che si laureino entro la sessione straordinaria.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di rimborso
Rimborso seconda rata della contribuzione versata per coloro che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea specialistico/magistrale, a condizione che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti

  • abbiano conseguito il titolo di laurea triennale, presso l’Università degli Studi di Torino, in qualità di iscritti al terzo anno in corso, entro la prima sessione utile prevista dal Corso di Studi di appartenenza, con il voto di 110/110 e lode;
  • non abbiano ottenuto un’abbreviazione di carriera, a seguito di passaggio, trasferimento, iscrizione a seconda laurea o rivalutazione di carriera;

abbiano effettuato l’iscrizione al corso di laurea magistrale nell’anno accademico immediatamente successivo a quello di conseguimento del titolo di laurea triennale.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di rimborso
Rimborso seconda rata della contribuzione versata per coloro che conseguono il titolo di laurea specialistico/magistrale o magistrale a ciclo unico, presso l’Università degli Studi di Torino, in qualità di iscritti all’ultimo anno, entro la prima sessione utile prevista dal Corso di Studi di appartenenza, con il voto di 110/110 e lode, a condizione che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • non abbiano ottenuto un’abbreviazione di carriera a seguito di passaggio, trasferimento, iscrizione a seconda laurea o rivalutazione di carriera;

siano stati iscritti per un numero di anni non superiore alla durata normale del corso.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di rimborso
Rimborso/esonero seconda rate allo studente (ultimo iscritto) appartenente ad un nucleo familiare in cui siano presenti almeno 3 componenti contemporaneamente iscritti a un corso di laurea attivato presso l'Università degli Studi di Torino.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso/esonero viene effettuato a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la Segreteria Studenti di competenza.


Tipologia di rimborso
Rimborso seconda rata agli studenti iscritti, in attesa della delibera di ammissione al corso di studio in seguito a iscrizione alla laurea magistrale/specialistica, rivalutazione carriera, abbreviazione carriera o trasferimento se rinunciano entro 20 giorni dalla presa visione della delibera stessa, detratti € 70,00 a titolo di corrispettivo del servizio amministrativo goduto.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la Segreteria Studenti di competenza.


Tipologia di rimborso
Rimborso seconda rata dell’anno accademico di riferimento, qualora già corrisposta, per coloro che si trasferiscono dall’Università di Torino a corsi ad accesso programmato di altre Università o rinunciano entro 15 giorni dallo scorrimento della graduatoria o dalla concessione del nullaosta, detratto un importo di € 70,00 a titolo di corrispettivo del servizio goduto.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la Segreteria Studenti di competenza.


Tipologia di rimborso
Rimborso seconda rata dell’anno accademico di riferimento, qualora già corrisposta, per coloro che si trasferiscono dall’Università di Torino a corsi ad accesso libero di altre Università entro il termine di chiusura delle iscrizioni, detratti € 70,00 a titolo di corrispettivo del servizio goduto.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la Segreteria Studenti di competenza.


Tipologia di rimborso
Rimborso della seconda rata, qualora già corrisposta, per coloro che si iscrivono ad un corso di laurea magistrale e rinunciano entro il termine di chiusura delle iscrizioni detratto un importo di € 70,00 a titolo di corrispettivo del servizio amministrativo goduto, a condizione che non abbiano compiuto atti di carriera.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la Segreteria Studenti di competenza.


Tipologia di rimborso
Rimborsi ex D.M. 976/2014.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato d’ufficio dall’Ateneo.


Tipologia di rimborso
Rimborso indennità di mora.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la Sezione Diritto allo Studio.


Tipologia di rimborso
Rimborso quota parte di seconda e terza rata a seguito di rettifica dell’ISEE/ISEE PARIFICATO presentato o erroneo pagamento dell’importo massimo.
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la Sezione Diritto allo Studio.


Tipologia di rimborso
Rimborso ECDL (per gli studenti che hanno l’obbligo di conseguire la certificazione informatica ECDL Full Standard e che sostengono gli esami presso l’azienda convenzionata Skill on Line S.r.l.).
Modalità per ottenere il rimborso
Il rimborso viene effettuato a seguito di istanza da parte dello studente da presentarsi presso la Sezione Diritto allo Studio.

Contributi e quote non rimborsabili

Non sono mai rimborsabili i contributi e le quote previste per:

  • test di ammissione
  • imposta di bollo
  • indennità di mora, pagate a qualsiasi titolo, ad eccezione dei casi:
    • la cui responsabilità è attribuibile all’amministrazione
    • decisi dalla Commissione per l’interpretazione equitativa delle norme per accedere alle fasce a contribuzione ridotta
    • in cui la mora a seguito di un pagamento tardivo non sia dovuta.
Esonero quote e contributi aggiuntivi per studenti con disabilità

L’Università di Torino, nell’ambito delle iniziative di diritto allo studio, ha destinato un importo massimo di € 100.000,00 per esonerare gli studenti con disabilità dal pagamento dei seguenti contributi previsti per l’a.a. 2017-2018:

  • contribuzione aggiuntiva del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali;
  • contributi aggiuntivi per servizi a richiesta dello studente, quali didattica on-line/in lingua inglese, indicati ai commi 6.1.1 e 6.1.2 lettera a) del Regolamento Tasse e contributi 2017-2018, previsti dai seguenti corsi di studio:
    • Corso di laurea in Management dell’informazione e della Comunicazione aziendale;
    • Corso di laurea in Business & Management;
    • Corso di laurea magistrale in Business administration;
    • Corsi di “Didattica on line” dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Management: Corso di laurea in Scienze dell’amministrazione, Corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche per le organizzazioni pubbliche e private, Corso di laurea telematico in Amministrazione aziendale, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

L’esonero può essere totale o parziale:

  • saranno esonerati dal pagamento di entrambe le rate della contribuzione aggiuntiva gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 e comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%
  • saranno esonerati dal pagamento della seconda rata della contribuzione aggiuntiva gli studenti disabili il cui grado di invalidità sia compreso tra il 50% e il 65%.

Gli studenti dovranno inoltre:

  1. essere iscritti entro la durata normale del corso di studi;
  2. essere in possesso di un ISEE valido per le PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEEU) oppure un ISEE PARIFICATO di importo minore o uguale a 30.000,00 euro.
    L’ISEEU dovrà essere richiesto entro l’11 dicembre 2017, mentre l’ISEE parificato dovrà essere consegnato presso la Sezione Diritto allo Studio entro la stessa data. 
    Per approfondimenti consulta la pagina Come ottenere il calcolo del contributo in base all'ISEE.

Nota bene: per beneficiare dell’esonero lo studente non deve presentare nessuna richiesta all’Università, in quanto il possesso dei requisiti sarà verificato d’ufficio e l’esonero sarà applicato dalla Segreteria Studenti di riferimento. 

 

Gli esoneri saranno concessi a partire dagli studenti con ISEEU/ISEE parificato più basso, fino ad esaurimento del budget disponibile.

 

Eventuali richieste di esonero pervenute dopo la scadenza dell’11 dicembre 2017 saranno accolte, esclusivamente in caso di disponibilità di budget residuo per gli esoneri per studenti con disabilità di cui al presente articolo, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste.

Esonero contribuzione aggiuntiva Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali

L’Università di Torino, nell’ambito delle iniziative di diritto allo studio, ha destinato un importo massimo di € 100.000,00 per esonerare gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dal pagamento di entrambe le rate della contribuzione aggiuntiva a.a. 2017-2018.

 

Possono beneficiare dell’esonero gli studenti con i seguenti requisiti:

  1. iscritti entro la durata normale del corso di studi;
  2. con un ISEE valido per le PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEEU) oppure un ISEE PARIFICATO minore o uguale a 30.000,00 euro;
  3. con i seguenti requisiti di merito:
    • studenti iscritti al primo anno: nessun requisito;
    • studenti iscritti al secondo anno: almeno 25 CFU conseguiti entro il 10 agosto 2017;
    • studenti iscritti dal terzo al quinto anno di corso: almeno 40 CFU conseguiti tra l’11 agosto 2016 e il 10 agosto 2017.

Si precisa che gli studenti dovranno richiedere l’ISEEU oppure presentare l’ISEE parificato presso la Sezione Diritto allo Studio secondo le scadenze già previste dal Regolamento Tasse e contributi 2017-2018.
Per approfondimenti consulta la pagina Come ottenere il calcolo del contributo in base all'ISEE.

 

Nota bene: per beneficiare dell’esonero lo studente non deve presentare nessuna richiesta all’Università, in quanto il possesso dei requisiti sarà verificato d’ufficio e l’esonero sarà applicato dalla Segreteria Studenti di riferimento.

 

Gli esoneri saranno concessi a partire dagli studenti con ISEEU/ISEE parificato più basso, fino ad esaurimento del budget disponibile.

Per ulteriori approfondimenti sugli esoneri e i rimborsi consulta gli artt. 3 e 9 del Regolamento Tasse e Contributi a.a. 2017-2018.

Questa pagina è stata visitata 31 964 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.