Esoneri e rimborsi
Informazioni su esoneri e rimborsi, totali o parziali, della contribuzione studentesca, previsti dall'Università di Torino e recepiti nel Regolamento tasse e contributi a.a. 2024-2025.
Gli esoneri per corsi di studio di I e II livello sono dettagliati negli artt. 2, 3 e 6 del Regolamento tasse e contributi a.a. 2024-2025. In questa pagina trovi un riepilogo degli esoneri principali e delle modalità per ottenerli.
Per i corsi di III livello e altre attività formative consulta la Parte III del Regolamento tasse e contributi a.a. 2024-2025 e le pagine dedicate a ciascun corso.
L’Università di Torino, nell’ambito delle proprie iniziative di diritto allo studio, ha destinato un importo massimo di 230.000,00 Euro per esonerare gli studenti e le studentesse iscritti/e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali dal pagamento della contribuzione aggiuntiva a.a. 2024-2025 come di seguito indicato:
- ISEE 0 - 26.000 Euro: esonero totale di 4.000 Euro
- ISEE 26.000,01 - 40.000 Euro: esonero parziale di 2.500 Euro
- ISEE 40.000,01 - 60.000 Euro: esonero parziale di 1.500 Euro
- ISEE 60.000,01 - 85.000 Euro: esonero parziale di 500 Euro
- ISEE da 85.000,01 e no ISEE: nessun esonero
Possono beneficiare dell’esonero studenti e studentesse:
- iscritti entro la durata normale del corso di studio con i seguenti requisiti di merito:
- iscritti/e al primo anno: nessun requisito;
- iscritti/e al secondo anno: almeno 25 CFU conseguiti tra l’11 agosto 2023 e il 10 agosto 2024;
- iscritti/e dal terzo al quinto anno di corso: almeno 40 CFU conseguiti tra l’11 agosto 2023 e il 10 agosto 2024;
- in possesso di un ISEE valido per le Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEEU) oppure di un ISEE Parificato minore o uguale a 85.000,00 Euro oppure, per coloro che pagano la contribuzione studentesca sulla base del valore del PIL pro-capite PPA del Paese di residenza, con valore del PIL pro-capite PPA minore o uguale a 85.000,00 Euro;
- che abbiano richiesto l’ISEEU, oppure presentato l’ISEE parificato presso la Sezione Diritto allo Studio (tramite Help desk), o richiesto il pagamento della contribuzione studentesca 2024-2025 sulla base del PIL pro-capite PPA del Paese di residenza entro il 22 novembre 2024.
Gli esoneri saranno concessi a partire dagli/dalle studenti/studentesse con ISEEU/ISEE parificato/PIL pro-capite PPA più basso, fino ad esaurimento del budget disponibile per tale voce di esonero.
La verifica del possesso dei requisiti e l’assegnazione degli esoneri saranno effettuate d’ufficio.
Sarà quindi data conferma ai beneficiari dell’attribuzione dell’esonero.
Qualora lo/la studente/studentessa abbia già corrisposto l’importo della contribuzione aggiuntiva, sarà disposto il relativo rimborso.
- persone con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/1992
- persone con un’invalidità pari o superiore al 50%
La certificazione per ottenere l’esonero deve essere presentata alla Segreteria studenti di appartenenza.
- persone iscritte al 1° anno che risultano idonee/vincitrici di borsa di studio Edisu
- persone iscritte ad anni successivi richiedenti borsa di studio Edisu
L’esonero viene applicato d’ufficio sulla base dei dati comunicati all’Ateneo da EDISU Piemonte. Per qualsiasi dubbio contatta la Sezione Diritto allo Studio.
- persone con status di rifugiato, protezione sussidiaria, protezione complementare
- persone straniere beneficiarie di borse di studio del Governo italiano (MAECI)
- persone con status di protezione temporanea “Emergenza Ucraina”
- studenti del programma UNICORE
Per ottenere l’esonero in caso di iscrizione al primo anno contatta lo Sportello studenti internazionali oppure, unicamente in caso di iscrizione ad anni successivi al primo, contatta la Segreteria studenti di appartenenza.
- partecipanti al progetto AGON
- studenti SUISM appartenenti al contingente riservato ad atleti medagliati
- studenti Dual Career in caso di vincita dell’apposito bando per benefici economici
Questi esoneri vengono applicati d’ufficio all’esito delle rispettive procedure di selezione.
- figli dei beneficiari della pensione di inabilità e altre casistiche di cui all’art. 30 della Legge 118/1971
- studenti careleavers
- gravidanza o nascita di un/una figlio/figlia
- studenti della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi”
- personale dipendente tecnico amministrativo (TA)
L’esonero per la Scuola di Studi Superiori e l’esonero per personale dipendente TA vengono applicati d’ufficio all’esito delle rispettive procedure di selezione.
Per gli altri esoneri, che si applicano su richiesta, rivolgiti alla Segreteria studenti di appartenenza.
- In presenza di un nucleo familiare ai fini ISEE di almeno 2 componenti contemporaneamente iscritti/e a un corso di studio attivato presso l’Università degli Studi di Torino, il/la secondo/a dei/delle componenti iscritti/e ha diritto ad una riduzione del 25% dell’importo contributo onnicomprensivo unico
- In presenza di un nucleo familiare ai fini ISEE di almeno 3 componenti contemporaneamente iscritti/e a un corso di studio attivato presso l’Università degli Studi di Torino, il/la secondo/a dei/delle componenti iscritti/e ha diritto ad una riduzione del 25% dell’importo contributo onnicomprensivo unico e l’ultimo/a dei/delle componenti iscritti/e è esonerato totalmente dal pagamento del contributo onnicomprensivo unico.
Per ottenere l'esonero rivolgiti alla Segreteria studenti di competenza.
I rimborsi per corsi di studio di I e II livello sono dettagliati nell’art. 9 del Regolamento tasse e contributi a.a. 2024-2025. In questa pagina trovi un riepilogo dei rimborsi principali e delle modalità per ottenerli.
Per i corsi di III livello e altre attività formative consulta la Parte III del Regolamento tasse e contributi a.a. 2024-2025 e le pagine dedicate a ciascun corso.
Sono rimborsabili le quote di contribuzione eventualmente versate in eccesso nei seguenti casi:
- applicazione di esoneri (vedi paragrafo sopra)
- riduzione in base all’ISEE o PIL pro-capite a PPA
- conseguimento del titolo nell’anno accademico precedente (es. laurea in sessione straordinaria)
- iscrizione al primo anno di un corso magistrale avendo conseguito il titolo triennale con votazione di 110/110 e lode, nella prima sessione utile, con iscrizione in corso e senza aver ottenuto abbreviazioni di carriera
- conseguimento del titolo magistrale con votazione di 110/110 e lode, nella prima sessione utile, con iscrizione in corso e senza aver ottenuto abbreviazioni di carriera
- chiusura della carriera per decadenza nei soli casi di tasse versate su carriere già decadute (sono soggetti a decadenza esclusivamente i cdl vecchio ordinamento ante D.M. 509/99)
- doppi pagamenti
Gli importi versati per test di ammissione e imposta di bollo non sono rimborsabili.
Il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio universitario è di competenza di EDISU Piemonte.
Rimborsi erogati d’ufficio
I rimborsi per:
- conseguimento del titolo nell’anno accademico precedente (es. laurea in sessione straordinaria)
- conseguimento del titolo con votazione di 110/110 e lode, nella prima sessione utile, con iscrizione in corso e senza aver ottenuto abbreviazioni di carriera
- idoneità o vincita di borsa di studio EDISU
vengono evasi d’ufficio, non devi farne richiesta.
Assicurati di aver inserito una valida modalità di rimborso nella sezione "Dati Anagrafici" della tua MyUniTo: tutti i passaggi sono indicati nel paragrafo sottostante.
Le tempistiche per l’evasione del rimborso sono di 90 giorni dalla conclusione della sessione di laurea o dalla comunicazione dei dati da parte di Edisu, a condizione di aver inserito tempestivamente la modalità di rimborso.
Rimborsi erogati su richiesta
Per tutti i rimborsi non indicati tra quelli evasi d’ufficio, dopo aver inserito una valida modalità di rimborso nei "Dati Anagrafici" della tua MyUniTo, è necessario contattare la Sezione Diritto allo Studio tramite ticket o telefono.
Dopodiché il rimborso sarà evaso entro 90 giorni.
Per scegliere la modalità di rimborso accedi alla tua MyUniTo e segui i seguenti passaggi: "Iscrizioni / Dati Anagrafici / Modifica modalità di rimborso"
Seleziona l’opzione che preferisci:
- bancoposta/CC bancario/carta prepagata: l’IBAN deve essere intestato o cointestato allo studente che beneficia del rimborso
- a mezzo cassa presso il tesoriere: riceverai una e-mail sull’account istituzionale @edu.unito.it con il mandato di pagamento e le indicazioni per ritirare il denaro presso qualsiasi filiale di Banca Intesa Sanpaolo
- mezzo assegno circolare non trasferibile: l'assegno sarà spedito all'indirizzo di residenza indicato nei Dati Anagrafici della MyUniTo.
La modalità di rimborso sarà considerata anche per eventuali rimborsi futuri: verifica periodicamente che i dati inseriti nella MyUniTo siano corretti e aggiornati.