Salta al contenuto principale

Rimborsi

Anno Accademico 2024-2025

Riepilogo dei rimborsi principali e delle modalità per ottenerli.

Sono rimborsabili le quote di contribuzione eventualmente versate in eccesso nei seguenti casi:

  • applicazione di Esoneri
  • riduzione in base all’ISEE o PIL pro-capite a PPA
  • conseguimento del titolo nell’anno accademico precedente (es. laurea in sessione straordinaria)
  • iscrizione al primo anno di un corso magistrale avendo conseguito il titolo triennale con votazione di 110/110 e lode, nella prima sessione utile, con iscrizione in corso e senza aver ottenuto abbreviazioni di carriera
  • conseguimento del titolo magistrale con votazione di 110/110 e lode, nella prima sessione utile, con iscrizione in corso e senza aver ottenuto abbreviazioni di carriera
  • chiusura della carriera per decadenza nei soli casi di tasse versate su carriere già decadute (sono soggetti a decadenza esclusivamente i cdl vecchio ordinamento ante D.M. 509/99)
  • doppi pagamenti

Gli importi versati per test di ammissione e imposta di bollo non sono rimborsabili.
Il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio universitario è di competenza di EDISU Piemonte.

I rimborsi per:

  • conseguimento del titolo nell’anno accademico precedente (es. laurea in sessione straordinaria)
  • conseguimento del titolo con votazione di 110/110 e lode, nella prima sessione utile, con iscrizione in corso e senza aver ottenuto abbreviazioni di carriera
  • idoneità o vincita di borsa di studio EDISU

vengono evasi d’ufficio, non devi farne richiesta.

Assicurati di aver inserito una valida modalità di rimborso nella sezione "Dati Anagrafici" della tua MyUniTo: tutti i passaggi sono indicati nel paragrafo sottostante. 

Le tempistiche per l’evasione del rimborso sono di 90 giorni dalla conclusione della sessione di laurea o dalla comunicazione dei dati da parte di Edisu, a condizione di aver inserito tempestivamente la modalità di rimborso. 

Per tutti i rimborsi non indicati tra quelli evasi d’ufficio, dopo aver inserito una valida modalità di rimborso nei "Dati Anagrafici" della tua MyUniTo, è necessario contattare la Sezione Diritto allo Studio tramite ticket o telefono.

Dopodiché il rimborso sarà evaso entro 90 giorni.

Per scegliere la modalità di rimborso accedi alla tua MyUniTo e segui i seguenti passaggi: "Iscrizioni / Dati Anagrafici / Modifica modalità di rimborso"

Seleziona l’opzione che preferisci:

  • bancoposta/CC bancario/carta prepagata: l’IBAN deve essere intestato o cointestato allo studente che beneficia del rimborso
  • a mezzo cassa presso il tesoriere: riceverai una e-mail sull’account istituzionale @edu.unito.it con il mandato di pagamento e le indicazioni per ritirare il denaro presso qualsiasi filiale di Banca Intesa Sanpaolo
  • mezzo assegno circolare non trasferibile: l'assegno sarà spedito all'indirizzo di residenza indicato nei Dati Anagrafici della MyUniTo.

La modalità di rimborso sarà considerata anche per eventuali rimborsi futuri: verifica periodicamente che i dati inseriti nella MyUniTo siano corretti e aggiornati.

Per ulteriori approfondimenti: