Mostra fotografica "Photocall. Attrici e attori del cinema italiano" - fino al 7 marzo 2022

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Modalità:
Da Martedì 20 Luglio 2021 alle ore 16:00, a Lunedì 7 Marzo 2022 alle ore 20:00
sagome di un gruppo di fotografiche che fotografano una diva

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, rende omaggio al cinema di ieri e di oggi con la mostra fotografica "Photocall - Attrici e attori del cinema italiano"(visitabile fino al 7 marzo 2022): 250 riproduzioni fotografiche, 71 stampe originali e più di 150 scatti esposti presso il Museo Nazionale del Cinema, la cancellata della Mole Antonelliana e il cortile del Rettorato.

La mostra - curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema, e da Giulia Carluccio, docente di Storia del cinema e Prorettrice dell’Università di Torino, con la collaborazione di Roberta Basano, Gianna Chiapello, Claudia Gianetto, Maria Paola Pierini - ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Un viaggio nella memoria, a ritroso nel tempo: il flashback inizia con i protagonisti di oggi, del grande e del piccolo schermo, e termina con le icone del cinema muto. Attori e fotografi sono i protagonisti indiscussi della mostra, in un gioco continuo di rimandi.

Il progetto, che vede inoltre il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici UniTo e del Centro Ricerche Attore e Divismo, si colloca nell’ambito di UniVerso, il nuovo palinsesto culturale dell’Università di Torino, pensato per valorizzare il dialogo con il mondo esterno.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023