Permesso di soggiorno

Se sei cittadino di un Paese non appartenente all'Unione Europea, dell'Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera:

  • devi richiedere il permesso di soggiorno se rimani in Italia per più di 90 giorni
  • non devi richiedere il permesso di soggiorno se rimani in Italia per 90 giorni.
Supporto amministrativo per richiesta di permesso di soggiorno

L’Università di Torino offre un supporto amministrativo per il disbrigo delle pratiche relative al rilascio del visto e del permesso di soggiorno di ospiti internazionali in visita per motivi di studio o lavoro e di studenti internazionali dell’Ateneo.

Per la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno e l'eventuale “conversione” (modifica della tipologia del permesso di soggiorno, es. da “Permesso di soggiorno per studio” a “Permesso di soggiorno per lavoro”) è necessario contattare via mail l'ufficio almeno 60 giorni prima della scadenza del medesimo permesso.

Procedura per la richiesta del permesso di soggiorno per studio

Entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso in Italia è obbligatorio richiedere il permesso di soggiorno.
Gli interessati devono presentare la domanda di rilascio del permesso di soggiorno per studio presso gli sportelli degli Uffici Postali abilitati. L’Ufficio Postale fornisce un kit che include il modulo per la domanda e le istruzioni per la compilazione. 

 

Successivamente l’Ufficio Postale rilascerà una ricevuta che il richiedente dovrà portare sempre con sé insieme al passaporto fino a quando non riceverà il permesso di soggiorno elettronico (gli studenti devono prestare molta attenzione e conservare con cura tale ricevuta al fine di evitare il suo smarrimento o furto).
 

Insieme alla ricevuta, l’Ufficio Postale consegnerà un foglio contenente la convocazione della Questura - Ufficio Immigrazione per il fotosegnalamento e l’eventuale integrazione della propria istanza.

A seguito del fotosegnalamento, dopo circa 6-8 settimane, il richiedente riceverà un SMS con la data in cui potrà ritirare il permesso di soggiorno.

Tramite la ricevuta rilasciata dall’Ufficio postale al momento dell’inoltro dell’istanza è possibile verificare lo stato della propria pratica sul Portale Immigrazione - “Area riservata stranieri” (inserendo i soli numeri della pratica senza il trattino).

Documentazione necessaria
  • Copia della pagina del passaporto con i dati personali, copia del visto di ingresso e copie di eventuali altre pagine del passaporto contenenti visti e timbri
  • Copia del codice fiscale
  • Copia della lettera di invito rilasciata dall’Università di Torino e presentata per ottenere il visto presso il Consolato Italiano all’estero, vistata dal Consolato stesso
  • Copia dell’autocertificazione di iscrizione presso l’Università di Torino, stampata presso l’Infopoint al momento del vostro arrivo
  • Copia della documentazione attestante la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per la durata del permesso di soggiorno (ad esempio documentazione attestante la vincita di borsa di studio)
  • Marca da bollo da 16,00 Euro (in vendita nelle tabaccherie)
  • Attestazione del pagamento del bollettino premarcato, fornito dall’ufficio postale, di Euro 70,46 previsto per il PSE (Permesso di Soggiorno Elettronico)
  • Modulistica del kit postale debitamente compilata
  • Copia della copertura assicurativa medica:
    a) se già stipulata nel proprio Paese, deve avere i seguenti requisiti: nominale per la persona (in caratteri occidentali), periodo e copertura per le spese mediche, validità per l’area Schengen, massimale di Euro 30.000,00 in lingua italiana (o inglese, francese, spagnolo). Il tutto deve possibilmente essere vistato e timbrato dal Consolato;
    b) se non si è in possesso della copertura assicurativa, è possibile stipularne una che abbia le medesime caratteristiche con una compagnia assicurativa italiana. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio permessi di soggiorno.
Ultimo aggiornamento: 08/01/2024