Iscrizione per studenti internazionali


A causa dell’emergenza Covid-19 per l’a.a. 2020-2021, le immatricolazioni degli studenti internazionali con titolo estero si svolgono unicamente online, senza necessità di recarsi negli uffici dell’Università di Torino.

Prima di procedere all’immatricolazione, segui le istruzioni pubblicate allo Step 3 - Accoglienza e immatricolazione a UniTo. Al termine della procedura online ti sarà richiesto di pagare la tassa di iscrizione, ma non potrai procedere con il pagamento in autonomia. Attendi che lo Sportello Studenti Internazionali verifichi la tua iscrizione e sblocchi il pagamento online. Nel frattempo, verifica il calendario delle lezioni del corso di laurea di tuo interesse e le modalità per frequentarle.

Ti ricordiamo inoltre che se sei uno studente extra UE residente all’estero puoi seguire le lezioni online, ma per poter venire a Torino dovrai essere in possesso di un visto per studio. La tua immatricolazione sarà definitiva soltanto se otterrai il visto e il conseguente permesso di soggiorno.

Non dimenticarti infine di leggere la scheda informativa e a compilare la liberatoria obbligatoriamente prima dell’arrivo in Italia o del completamento dell’immatricolazione.


 

Sei considerato uno studente internazionale se possiedi un titolo di studio estero (a prescindere dalla tua cittadinanza).

 

Se sei uno studente titolare di protezione internazionale, consulta la pagina dedicata.

 

Segui la procedura di iscrizione step by step:

Didattica a.a. 2020-2021

L’Università di Torino, per l’a.a. 2020-21, assicura a tutti i suoi studenti modalità di apprendimento e insegnamento misti e flessibili che possano garantire il corretto distanziamento sociale all’interno degli ambienti accademici e che permettano di far fronte alla contingente situazione di incertezza e difficoltà per gli spostamenti internazionali, creatasi a causa dell’emergenza sanitaria.

 

Se le misure di sicurezza non i permettono di lasciare il tuo paese di provenienza entro l’inizio del semestre, UniTo ti garantisce l’opportunità di seguire le lezioni online. In questo modo, la partenza potrà essere posticipata e la presenza fisica alle lezioni verrà consentita solo quando le condizioni lo permetteranno in totale sicurezza.

Inoltre, hai la possibilità di seguire le lezioni online anche se non hai ancora completato il processo di immatricolazione.

 

Informazioni relative alla programmazione delle lezioni di ciascun corso di studio sono disponibili sulle pagine web dei Dipartimenti e delle Scuole e del corso di studio scelto.

Verifica le disposizioni per la didattica e il calendario delle lezioni sul sito dei corsi di studio o sull’elenco dei singoli corsi e contatta l’Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo di riferimento del tuo corso di studio per maggiori informazioni:

Se ti trovi a Torino, leggi il Vademecum con le informazioni per muoverti in sicurezza in Ateneo e rispettale scrupolosamente per proteggere te e chi ti sta vicino.

Trova il tuo Buddy

Il progetto Buddy ti mette a disposizione una persona che:

  • ti supporta nelle questioni più urgenti quando arrivi a Torino (casa, Università, il portale di Ateneo)
  • ti aiuta con le pratiche amministrative negli uffici dell'Università
  • ti mostra le principali strutture dell'Università (uffici, aule, mense, biblioteche, sale docenti).

Contatta lo Sportello Studenti Internazionali e visita la pagina dedicata per maggiori informazioni:

Contribuzione per studenti internazionali

In considerazione dell’emergenza Covid-19, a partire dall’a.a. 2020-2021 l’Università di Torino ha aggiornato il sistema di contribuzione studentesca, dando la possibilità agli studenti e alle studentesse internazionali di usufruire di una riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’iscrizione in base all’ISEE parificato o in base al PIL pro-capite a Parità di Potere d’Acquisto (PPA) del Paese di residenza proprio o dei genitori. Per maggiori informazioni consulta la pagina Tasse e contatta l’ufficio Sezione Diritto allo Studio.

Trasferimenti in ingresso da altri Atenei italiani

Se sei in possesso di titolo estero e ti vuoi trasferire all’Università degli Studi di Torino da un altro Ateneo italiano, segui le istruzioni alla pagina Passaggi e Trasferimenti  e presenta la domanda online rispettando le scadenze per il corso di laurea di tuo interesse.

 

Per maggiori informazioni, rivolgiti alla segreteria del corso di laurea di tuo interesse.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2020