Iscrizione per studenti internazionali | Università di Torino

Iscrizione per studenti internazionali

Sei considerato uno studente internazionale se possiedi un titolo di studio estero, a prescindere dalla tua cittadinanza.

2022-2023

Consulta il Quadro italiano dei Titoli per avere un'idea chiara delle diverse tipologie di corsi offerti a livello universitario.

 

Se sei in possesso di un titolo di studio estero e vuoi iscriverti ai nostri corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, dovrai completare la procedura di ammissione e immatricolazione secondo le modalità e le scadenze indicate, in base ai tuoi requisiti:

In caso di doppia cittadinanza, una delle quali italiana o di un altro Paese UE, è la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE a prevalere (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).

2021-2022

Consulta il vademecum generale per gli studenti internazionali.

 

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha prorogato la data di conclusione delle procedure di rilascio dei visti relative agli studenti internazionali per l’anno accademico 2021-2022 al 31 gennaio 2022.

 

Azioni di cooperazione

A seguito dell’emergenza umanitaria in Afghanistan, l’Università di Torino ha prontamente manifestato la propria disponibilità ad accogliere e supportare studentesse e studenti afgani mediante specifiche azioni. Per maggiori informazioni, consulta tutte le iniziative di UniTo per l’Afghanistan e il bando di selezione per le borse di studio per studenti afgani UniTo for Afghan students.

Didattica a.a. 2021-2022

L’Università di Torino, per l’a.a. 2021-22, cerca di assicurare a tutti i suoi studenti modalità di apprendimento e insegnamento misti e flessibili che possano garantire il corretto distanziamento sociale all’interno degli ambienti accademici e che permettano di far fronte alla contingente situazione di incertezza e difficoltà per gli spostamenti internazionali, creatasi a causa dell’emergenza sanitaria.

 

Se le misure di sicurezza attualmente non ti permettono di lasciare il tuo paese di provenienza, UniTo ti garantisce l’opportunità di seguire le lezioni online. 

 

Se hai la possibilità di accedere ai locali dell’università, ti invitiamo a leggere e mettere in atto le misure di sicurezza in vigore.

 

Informazioni relative alla programmazione delle lezioni di ciascun corso di studio sono disponibili sulle pagine web dei Dipartimenti e delle Scuole e del corso di studio scelto.

Verifica le disposizioni per la didattica e il calendario delle lezioni sul sito dei corsi di studio o sull’elenco dei singoli corsi e contatta l’Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo di riferimento del tuo corso di studio per maggiori informazioni:

Supporto per matricole

Il progetto Buddy ti mette a disposizione una persona che:

  • ti supporta nelle questioni più urgenti quando arrivi a Torino (casa, Università, il portale di Ateneo)
  • ti aiuta con le pratiche amministrative negli uffici dell'Università
  • ti mostra le principali strutture dell'Università (uffici, aule, mense, biblioteche, sale docenti).

Inoltre è disponibile un servizio online per supportare gli studenti internazionali con la procedura di immatricolazione. Prenota il tuo appuntamento.

Contatta lo Sportello Studenti Internazionali e visita la pagina dedicata al progetto Buddy per maggiori informazioni.

 

Se hai bisogno di supporto per registrarti alle lezioni o agli appelli, per compilare il piano carriera e i questionari di edumeter, ti consigliamo di visitare la pagina del Progetto Mentorship, dove troverai tutorial rivolti a tutti i nuovi studenti di UniTo.

Contribuzione per studenti internazionali

In considerazione dell’emergenza Covid-19, per l’a.a. 2021-2022 l’Università di Torino ha aggiornato il sistema di contribuzione studentesca, dando la possibilità agli studenti e alle studentesse internazionali di usufruire di una riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’iscrizione in base:

  • all’ISEE parificato
  • al PIL pro-capite a Parità di Potere d’Acquisto (PPA) del Paese di residenza proprio o dei genitori.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Tasse e contatta l’ufficio Sezione Diritto allo Studio.

Trasferimenti in ingresso da altri atenei italiani e passaggi all'interno di UniTo

Se sei in possesso di titolo di studio estero, sei già iscritto in un ateneo italiano e rientri in una delle categorie sotto elencate, per trasferirti a UniTo o fare un passaggio interno non devi inviare la tua candidatura su [email protected], ma devi seguire le procedure di seguito indicate, entro le scadenze disponibili alla pagina Passaggi e Trasferimenti.

 

Se non rientri nelle seguenti casistiche, consulta la procedura per cittadini UE/equiparati/non-UE legalmente soggiornanti in Italia

Laurea

Se sei in possesso di titolo di studio estero, sei attualmente iscritto a un corso di laurea e vuoi trasferirti all’Università di Torino da un altro ateneo italiano o fare un passaggio all'interno dell'ateneo, segui le istruzioni alla pagina Passaggi e Trasferimenti e presenta la domanda online rispettando le scadenze per il corso di laurea di tuo interesse.
 
Per maggiori informazioni, rivolgiti alla Segreteria studenti del corso di laurea di tuo interesse.

Laurea magistrale ad accesso libero

Se sei in possesso di titolo di studio estero, sei attualmente iscritto a un corso di laurea magistrale e vuoi trasferirti all’Università di Torino da un altro ateneo italiano o fare un passaggio all'interno dell'ateneo, invia al nostro indirizzo internationalstudents@unito.it una mail con allegata l’autocertificazione attestante la tua iscrizione ad altro ateneo rilasciata dalla tua Università (solo per trasferimento) e la documentazione di studio

Lo Sportello Studenti Internazionali invia la tua documentazione alla commissione didattica competente per la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione personale necessaria per l’ammissione. Per completare la procedura devi superare un colloquio o un test di valutazione. Riceverai maggiori informazioni sulle modalità di sostenimento di eventuali prove/colloqui di valutazione direttamente dallo Sportello Studenti Internazionali o dai docenti competenti.

Laurea magistrale ad accesso programmato

Se sei in possesso di titolo di studio estero, sei attualmente iscritto a un corso di laurea magistrale e vuoi trasferirti a un corso di laurea magistrale ad accesso programmato all’Università di Torino o fare un passaggio all'interno dell'ateneo, devi sostenere il test di ammissione secondo le indicazioni riportate sul relativo bando di ammissione.

Solo se passi il test di ammissione e ti collochi utilmente in graduatoria sei considerato idoneo al trasferimento al nostro ateneo o passaggio interno.

Esito della richiesta

Se a seguito di test/colloquio o prova di ammissione risulti idoneo all’immatricolazione, attendi che lo Sportello Studenti Internazionali sblocchi la tua immatricolazione sul portale UniTo (solo per trasferimenti) e segui le istruzioni alla pagina Passaggi e Trasferimenti presentando la domanda online per il corso di laurea magistrale di tuo interesse, entro le scadenze previste. Per informazioni sui successivi step da seguire, rivolgiti alla Segreteria studenti del corso di laurea magistrale di tuo interesse.

Orientation meeting

Dopo il successo degli Online Open Days del 2 e 3 marzo 2022, le presentazioni mostrate nel corso dell’evento sono disponibili online. Consulta il sito dedicato per trovare tutte le informazioni che cerchi:

Ultimo aggiornamento: 04/04/2022