Documentazione richiesta per studenti internazionali

Questa pagina ha l'obiettivo di aiutarti nell’invio di una candidatura completa per l’ingresso o la prosecuzione degli studi di istruzione superiore nel nostro Ateneo, fornendoti informazioni sui sistemi educativi esteri e sui documenti richiesti in conformità con la legge italiana e le raccomandazioni annuali fornite dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

 

L’Università di Torino si riserva la facoltà, a sua discrezione, di richiedere ulteriori documenti che possano essere necessari per la valutazione del tuo percorso formativo.

 

Candidature incomplete non saranno prese in considerazione. Assicurati di aver allegato tutta la documentazione richiesta a seconda del sistema educativo estero prima di inviare la tua domanda. Documenti privi di qualsiasi tipo di firma, sigillo o timbro non saranno accettati.

 

Tutti i documenti caricati nella tua candidatura online sono accettati in lingua italiana, inglese, francese o spagnola. Se la tua documentazione è rilasciata in una lingua diversa, dovrai anche allegare una traduzione certificata in una lingua accettata.

 

Ai fini dell'immatricolazione, è necessario verificare l'autenticità della documentazione di studio. Se disponibile, consigliamo di fornire prova dell’autenticità della documentazione di studio già in fase di candidatura, per velocizzare la successiva procedura di immatricolazione.

Documentazione richiesta per la candidatura
Corsi di laurea di primo ciclo o laurea magistrale a ciclo unico
  • Carta di identità in corso di validità (cittadine/i italiane/i e UE ed equiparate/i) / Passaporto in corso di validità (cittadine/i non UE)
  • Permesso di soggiorno valido per l'immatricolazione universitaria (cittadine/i non UE  legalmente soggiornanti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e successive modifiche e integrazioni)
  • Titolo di scuola secondaria superiore ottenuto dopo almeno 12 anni di scolarità  (livello EQF 4 / ISCED 3) con la frequenza di almeno gli ultimi due anni nello stesso sistema educativo estero. Deve essere munito di verifica di autenticità.
  • Altri documenti:
    • certificato esami sostenuti (richiesto se ci sono dubbi sugli anni di scolarità)
    • idoneità accademica munita di verifica di autenticità
    • requisiti aggiuntivi specifici per paese
    • dichiarazione di valore/Attestato di comparabilità CIMEA (facoltativo ma utile o richiesto espressamente dall'ufficio)

Ricordati di presentare tutte le pagine, incluso il retro del documento se presenta qualsiasi tipo di informazione.

Verifica sulla scheda del corso eventuali requisiti aggiuntivi nelle sezioni "titolo di accesso", "requisiti linguistici" e "altri requisiti"

 

Il sistema educativo Italiano è un sistema consequenziale che prevede l'accesso al ciclo successivo solo se si possiedono i titoli di studio precedenti. Pertanto, per l'ammissione ad un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, è necessario il possesso di un formale titolo di scuola secondaria superiore (articolo 6 del Decreto 22 ottobre 2004, n.270). Un titolo universitario non può sostituirlo.

 

Puoi iscriverti presso un’università italiana se sei in possesso di un titolo di studio (diploma di scuola secondaria superiore o equivalente) ottenuto dopo almeno 12 anni di scolarità, a condizione che questo garantisca l’accesso, nel sistema educativo estero di riferimento, a un corso di studi equivalente a quello italiano a cui vuoi iscriverti. Il titolo di studio consente l’accesso all’università italiana se ottenuto dopo aver frequentato almeno gli ultimi due anni nello stesso sistema educativo estero.

 

Se hai frequentato un anno prescolare, potrà essere incluso nel calcolo dei 12 anni necessari per l’accesso alle università Italiane, a condizione che la frequenza fosse obbligatoria e che il programma prevedesse l’insegnamento della lingua madre del Paese e i primi elementi del calcolo aritmetico. In questo caso è necessario che la frequenza dell'anno prescolare sia comprovata da apposita certificazione, da includere tra i documenti di studio presentati.

Se non hai ancora completato gli studi

Se non hai completato gli studi e quindi non hai ancora ottenuto il titolo di studio finale entro le scadenze utili per presentare la candidatura online, dovrai caricare al posto del titolo:

  • un certificato ufficiale di iscrizione all’ultimo anno del tuo percorso di studi che indichi il tipo di curriculum che stai seguendo e il nome del titolo di studio che otterrai
  • piano degli studi ufficiale attestante gli esami superati, per le annualità finora frequentate.

Dovrai essere in possesso del titolo al momento dell’immatricolazione.

Se hai un titolo ottenuto dopo meno di 12 anni di scolarità

Se hai ottenuto un diploma di scuola secondaria superiore estero dopo 11 o 10 anni complessivi di istruzione, il tuo titolo non consente l’accesso alle università italiane a meno che non sia soddisfatto anche uno dei seguenti requisiti:

  • aver frequentato un anno (in caso di 11 anni) o due anni (in caso di 10 anni) di studi universitari e aver sostenuto con successo tutti gli esami previsti dal corso di studio per il primo anno (in caso di 11 anni) e per il secondo anno (in caso di 10 anni). In questo caso devi fornire anche il piano di studi universitario accompagnato da un certificato ufficiale che dichiari che hai sostenuto con successo tutti gli esami previsti per il primo anno (anche il secondo anno nel caso di 10 anni di scolarità complessivi)
  • aver ottenuto un titolo di istruzione post-secondaria in un settore affine a quello del corso di studio a cui intendi iscriverti, che compensi gli anni di istruzione secondaria mancanti. In questo caso devi allegare alla candidatura online anche il tuo diploma post-secondario e il relativo piano di studi
  • aver frequentato un corso preparatorio (Foundation Programme) ​​​​​​presso l’Università di Torino o un’altra università italiana, che compensi l’anno di istruzione secondaria mancante (in caso di 11 anni). Tale corso potrà essere accettato anche se rilasciato da istituzioni estere della formazione superiore riconosciute e/o accreditate nel sistema estero di riferimento e, al tempo stesso, risulti essere qualifica ufficiale appartenente al sistema estero di riferimento.In questo caso è necessario allegare alla tua candidatura online un certificato che attesti il completamento del Foundation programme con il dettaglio degli esami sostenuti e i crediti ECTS/le ore di studio.

Esempi:

  • il sistema educativo di Azerbaijan, Brasile (per i titoli di studio conseguiti prima del 2006), Colombia, Venezuela, Russia, Bielorussia, Perù, Kazakistan, Ucraina e Costa Rica non prevede 12 anni di scolarità complessiva. In questo caso, occorre soddisfare i requisiti aggiuntivi per accedere alle università italiane
  • in alcuni Paesi gli anni di scolarità sono cambiati nel tempo e può essere necessario fornire la documentazione relativa a tutto il percorso scolastico (esempio: Brasile).
Idoneità accademica

Se nel tuo Paese è richiesto un esame di ammissione nazionale obbligatorio per iscriverti all’università (ad esempio: Grecia, Repubblica Popolare Cinese, Repubblica di Cipro, Spagna, etc.), lo stesso esame potrebbe essere richiesto anche per l’ammissione alle università italiane. Assicurati di allegarlo alla tua candidatura online.

Corsi di laurea magistrale
  • Carta di identità in corso di validità (cittadine/i italiane/i e UE ed equiparate/i)  /Passaporto in corso di validità (cittadine/i non UE)
  • Permesso di soggiorno valido per l'immatricolazione universitaria (cittadine/i non UE  legalmente soggiornanti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e successive modifiche e integrazioni)
  • Titolo universitario di I ciclo o II ciclo integrato ottenuto dopo almeno 15 anni di scolarità complessiva, corrispondente al I ciclo QF-EHEA EQF 6 / ISCED 6. Ricordati di presentare tutte le pagine, incluso il retro del documento se presenta qualsiasi tipo di informazione. Il titolo deve essere munito di verifica di autenticità
  • Piano degli studi, contenente la lista degli esami sostenuti, voti, ore e/o crediti.  Ricordati di presentare tutte le pagine, incluso il retro del documento se presenta qualsiasi tipo di informazione (es.: scala dei voti). Se compreso all'interno del Diploma Supplement, deve riportare tutti gli esami che hanno portato al conseguimento del titolo (anche esami sostenuti durante periodi di mobilità). Il piano degli studi deve essere munito di verifica di autenticità 
  • Altri documenti:
    • curriculum (obbligatorio)
    • lettera motivazionale in italiano o Inglese (obbligatoria)
    • programma degli studi - Sillabo (facoltativo, ma consigliato)
    • dichiarazione di valore / attestato di comparabilità CIMEA (facoltativo, ma consigliato; potrebbe essere richiesto espressamente dall'ufficio)
    • certificato relativo alla scala/sistema di votazione adottato (facoltativo, ma consigliato; potrebbe essere richiesto espressamente per alcuni corsi di studio)

 

Verifica sulla scheda del corso eventuali requisiti aggiuntivi nelle sezioni "titolo di accesso", "requisiti linguistici" e "altri requisiti".

 

Il sistema educativo Italiano è un sistema consequenziale che prevede l'accesso al ciclo successivo solo se si possiedono i titoli di studio precedenti. Pertanto, anche per l'ammissione ad un corso di laurea magistrale è necessario il possesso di un formale titolo di scuola secondaria superiore (articolo 6 del Decreto 22 ottobre 2004, n.270). Questo titolo può essere richiesto a discrezione dell'Università, in particolare nel caso di possesso di titoli universitari appartenenti a sistemi educativi non consequenziali.

 

Un titolo dello stesso ciclo (es.: Master's degree) o ciclo successivo (es.: Doctor of Philosphy) non è considerabile da solo ai fini dell'ammissione a un corso di laurea magistrale. Devi in ogni caso presentare il titolo di primo ciclo o ciclo integrato, eventuali titoli accademici intermedi (es.: Associate's degree) e i relativi piani degli studi.

 

Se presenti un titolo estero ottenuto a fronte di studi prevalentemente svolti in Italia, il riconoscimento anche parziale del titolo è subordinato alla procedura di accreditamento dell’istituzione operante in Italia, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214 “Regolamento recante criteri e procedure per gli istituti stranieri di istruzione superiore che operano in Italia ai fini del riconoscimento del titolo di studio da essi rilasciato (attuazione dell'articolo 4 della legge 11 luglio 2002, n. 148)”, in attuazione dell’articolo VI.5 della Convenzione di Lisbona.

 

Se possiedi il Diploma Supplement relativo al tuo percorso accademico, lo puoi fornire come alternativa al titolo e al piano degli studi. Deve essere rilasciato sul modello standard sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO, deve contenere al suo interno il piano degli studi completo e deve essere firmato, timbrato e munito di verifica di autenticità.

Se non hai ancora completato gli studi

Se non hai completato gli studi e quindi non hai ancora ottenuto il titolo di studio finale entro le scadenze utili per presentare la candidatura online, dovrai caricare al posto del titolo:

  • un certificato ufficiale di iscrizione all’ultimo anno del tuo percorso di studi che indichi il tipo di curriculum che stai seguendo e il nome del titolo di studio che otterrai
  • piano degli studi ufficiale attestante gli esami superati, per le annualità finora frequentate.

Dovrai essere in possesso del titolo al momento dell’immatricolazione.

Documentazione specifica per Paese

Data la grande diversità dei sistemi scolastici e di istruzione superiore nel mondo e della loro continua evoluzione nel tempo, questo elenco non è da considerarsi esaustivo e completo.  Alcuni requisiti indicati potrebbero differire per alcuni casi specifici. Se sei in possesso di un titolo di studio diverso da quelli indicati e ritieni che permetta l'accesso al corso di tua scelta, caricalo sulla apposita piattaforma di candidatura per la sua valutazione.

Autenticità della documentazione di studio

Ai fini dell'immatricolazione è necessario verificare l'autenticità della documentazione di studio. Di seguito trovi informazioni sui sistemi di verifica accettati e alcuni esempi di metodi di verifica specifici per determinati Paesi e ordinamenti scolastici/accademici. Se disponibile, consigliamo di fornire prove dell’autenticità della documentazione di studio già in fase di candidatura,per velocizzare la successiva procedura di immatricolazione.

 

Metodi di verifica generici:

  • legalizzazione (apposta sul documento estero dalla rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio)
  • Apostille (per i Paesi aderenti alla convenzione dell’Aja del 5 Ottobre 1961) apposta dalla competente autorità estera (ovvero non italiana)
  • attestato di verifica emesso da un centro ENIC-NARIC (solitamente conferma solo l’autenticità del titolo di studio, non il contenuto del piano degli studi);
  • vidimazione (per titoli di studio rilasciati dallo Stato Vaticano).

Per alcuni Paesi (ad esempio Turchia, India, Pakistan, Ucraina) esistono delle piattaforme ufficiali e riconosciute di verifica digitale del titolo di studio. L’Università può verificare direttamente l’autenticità dei titoli di studio tramite queste piattaforme. Per altri Paesi invece occorre registrarsi su una apposita piattaforma e/o richiedere la condivisione dei propri dati. Questi servizi a volte sono a pagamento. Ti invitiamo a fornirci informazioni sulle modalità previste nel Paese di rilascio del tuo titolo ed eventuali dati utili alla verifica.

 

Alcune Università permettono la verifica online dei titoli e certificati rilasciati, mentre altre fanno uso di enti terzi per l’invio di piani di studio elettronici (e-transcripts, national students clearinghouse, Digitary, Truecopy, Parchment etc.). In tal caso, i documenti dovranno essere inviati direttamente a internationalstudents@unito.it e caricati su Apply@UniTo / Universitaly, insieme alla ricevuta di richiesta del servizio.

 

Considera che:

  • la verifica online del titolo non esenta dalla presentazione della documentazione su Apply@UniTo / Universitaly
  • non è consentito condividere con l’Università credenziali personali ai fini dell’accesso ad account istituzionali
  • non sono accettati metodi di verifica che comportano qualsiasi forma di pagamento da parte dell’Università
  • l’Università non può contattare direttamente gli istituti che hanno emesso i documenti
  • qualora non fosse possibile verificare online la documentazione richiesta, occorre fornire una delle prove di autenticità standard (legalizzazione consolare/Apostille o attestato di verifica) 
  • Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia sono esentati dalla legalizzazione/apostille
Documentazione richiesta per l'immatricolazione

Per le informazioni sulla procedura di immatricolazione, consulta la sezione dedicata alle Immatricolazioni e iscrizioni e la pagina relativa all'immatricolazione per studenti internazionali.

Cittadine/i non-UE residenti all'estero
  • Passaporto in corso di validità
  • Visto per motivo di studio
  • Richiesta del permesso di soggiorno valido per l'immatricolazione universitaria (cittadini non UE  legalmente soggiornanti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e successive modifiche e integrazioni). Il permesso di soggiorno dovrà essere presentato una volta rilasciato
  • Codice fiscale, che può essere richiesto alla rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio. Una volta in Italia, puoi richiedere il codice fiscale scrivendo a office.incoming@unito.it
  • Documentazione di studio munita di verifica di autenticità

 

Cittadine/i UE, equiparate/i, non-UE legalmente soggiornanti in Italia, italiane/i
  • Documento di identità in corso di validità
  • Permesso di soggiorno valido per l'immatricolazione universitaria (solo percittadine/i non UE  legalmente soggiornanti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e successive modifiche e integrazioni)
  • Codice fiscale, che può essere richiesto alla rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio. Una volta in Italia, puoi richiedere il codice fiscale scrivendo a office.incoming@unito.it
  • Documentazione di studio munita di verifica di autenticità.
Ultimo aggiornamento: 01/03/2024