Iscrizione per studenti internazionali

Sei considerato uno studente internazionale se possiedi un titolo di studio estero (a prescindere dalla tua cittadinanza).

 

Se sei uno studente titolare di protezione internazionale, consulta la pagina dedicata.

 

Segui la procedura di iscrizione step by step.

Apply@UniTo

Se sei in possesso di un titolo di studio ottenuto all’estero e vuoi iscriverti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, la procedura di application on line è obbligatoria e devi completarla su Apply@UniTO provvedendo anche al pagamento della fee di 15 euro secondo le scadenze previste per l’anno accademico 2020-2021.

 

I titolari di protezione internazionale sono gli unici candidati esonerati dall’invio dell’application on line e dal pagamento della fee e possono contattare lo Sportello Studenti Internazionali via email per la valutazione della candidatura.

 

Verifica la documentazione richiesta per l’application on line:

Anno accademico 2020-2021

Call unica per cittadini extra-UE non residenti in Italia, cittadini UE e non UE equiparati, extra-UE legalmente soggiornanti e italiani con titolo di studio estero:

  • lauree, lauree magistrali a ciclo unico e lauree magistrali:13 gennaio 2020 - 30 aprile 2020

Call riservate ai cittadini UE e non UE equiparati, extra-UE legalmente soggiornanti e italiani con titolo di studio estero:

  • lauree e lauree magistrali a ciclo unico:1 luglio 2020scadenza per l’iscrizione ai test di ammissione
  • lauree magistrali: 1 settembre 2020 – 15 ottobre 2020.
Documenti richiesti per l'immatricolazione

Se la documentazione presentata in fase di iscrizione risulta incompleta alla data di scadenza prevista per l’immatricolazione al corso di laurea che hai scelto, l’iscrizione sarà effettuata con riserva (potrai seguire le lezioni, ma non potrai compilare il piano carriera e sostenere esami). Avrai 60 giorni di tempo (30 giorni per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero) per integrare la documentazione mancante, pena l’annullamento dell’immatricolazione.

Registrazione su UniTO

Dopo aver inviato la tua candidatura su Apply@UniTO, devi registrarti su www.unito.it.

TARM dedicato agli studenti internazionali

Consulta le informazioni relative alle diverse tipologie di TARM (Test d’Accertamento dei Requisiti Minimi) dedicate agli studenti internazionali:

Incontri di orientamento

Gli incontri di orientamento hanno l’obiettivo di presentare i servizi offerti dall’Ateneo e fornire indicazioni utili per la vita universitaria (procedure e scadenze amministrative, struttura organizzativa dell’Ateneo, corso di lingua italiana, etc.).

 

Gli incontri si tengono ogni anno nel mese di settembre. Il calendario degli incontri per l’anno accademico 2020-2021 sarà pubblicato entro agosto 2020.

Accoglienza e immatricolazione presso UniTO

Se la tua candidatura online inviata su Apply@UniTO ha ricevuto riscontro positivo, puoi immatricolarti all’Università di Torino per l’anno accademico 2020-2021 dopo aver superato il test di ammissione, se previsto dal corso di studi a cui desideri iscriverti.

 

Verifica se il corso di studi a cui intendi iscriverti prevede un test di ammissione alla pagina dedicata all'offerta formativa o sulla scheda descrittiva del corso su Apply@UniTO.

 

Consulta questa sezione con regolarità. Le informazioni relative all’accoglienza e all’immatricolazione degli studenti internazionali per l’anno accademico 2020-2021 saranno pubblicate entro la fine di agosto 2020.

Progetto Buddy

Il progetto Buddy ti mette a disposizione una persona che:

  • ti supporta nelle questioni più urgenti quando arrivi a Torino (casa, Università, il portale di Ateneo)
  • ti aiuta con le pratiche amministrative negli uffici dell'Università
  • ti mostra le principali strutture dell'Università (uffici, aule, mense, biblioteche, sale docenti).

Chiedi il tuo Buddy al tuo arrivo all'Università di Torino, presso lo Sportello Studenti Internazionali.
Per ulteriori dettagli visita la pagina dedicata:

Corso di laurea magistrale ad accesso libero

Puoi immatricolarti dal 3 settembre 2019 al 19 dicembre 2019.

Effettua il pagamento della prima rata online dalla tua MyUniTO tramite PagoPA o tramite MAV entro il 19 dicembre 2019.
Quando la tua smart card sarà pronta, la Segreteria Studenti di riferimento ti avviserà e potrai andare a ritirarla.

Corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico ad accesso programmato (locale/nazionale)

Segui le scadenze previste nel relativo bando di ammissione per immatricolarti.

Se sei cittadino UE, Extra-UE legalmente soggiornante e italiano con titolo estero:

  • dopo aver sostenuto il test di ammissione e verificato online la tua posizione in graduatoria, recati al Welcome Point per la consegna della documentazione e per sbloccare l’accesso al pagamento della prima rata
  • effettua il pagamento della prima rata online dalla tua MyUniTO tramite PagoPA o tramite MAV entro le tempistiche previste dal relativo bando di ammissione 
  • invia la ricevuta di avvenuto pagamento a internationalstudents@unito.it. Controlla le scadenze previste nel bando di ammissione al corso di laurea che hai scelto
  • se non puoi venire al Welcome Point, compila e invia il Google Form dedicato entro 24 ore dalla pubblicazione della graduatoria; effettua il pagamento della tassa online dalla tua MyUniTO tramite internationalstudents@unito.it.

Dopo che ti sarai immatricolato e avrai effettuato il pagamento della prima rata delle tasse universitarie, la tua Segreteria Studenti ti contatterà per il ritiro della tua smart card.

 

Visti per studio / visti di breve periodo
  • Visto di lungo periodo per immatricolazione universitaria cittadini non-UE residenti all’estero (Visto D): una volta inviata la tua candidatura su Apply@UniTO, devi aspettare l’invio della lettera di accettazione da parte di Unito per richiedere il rilascio del visto (trasmesso dalla Rappresentanza diplomatica).
  • Visto di breve periodo/turistico cittadini non-UE residenti all’estero (Visto C): in caso di corsi di laurea che prevedono un test d’ingresso / TARM-prova di lingua italiana, l’Ambasciata/il Consolato può rilasciare un visto di breve periodo finalizzato al sostenimento del test d’ammissione. Pertanto, una volta sostenuto l’esame, dovrai ritornare a casa per richiedere il Visto D per immatricolazione universitaria alla Rappresentanza diplomatica-consolare.

La decisione finale sul rilascio di un visto per motivi di studio è competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico-consolare. La documentazione prodotta dalle istituzioni di istruzione superiore relativa ai singoli candidati ai corsi richiedenti visto è da considerarsi di supporto alle procedure valutative delle rappresentanze diplomatiche, e non implica automaticamente il rilascio del visto.

Trasferimenti in ingresso da altri Atenei italiani

Se sei in possesso di titolo estero e ti vuoi trasferire all’Università degli Studi di Torino da un altro Ateneo italiano, segui le istruzioni alla pagina Passaggi e Trasferimenti  e presenta la domanda online rispettando le scadenze per il corso di laurea di tuo interesse.

 

Per maggiori informazioni, rivolgiti alla segreteria del corso di laurea di tuo interesse.

Questa pagina è stata visitata 29 246 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.