Iscrizione per studenti internazionali

Sei considerato uno studente internazionale se possiedi un titolo di studio estero (a prescindere dalla tua cittadinanza).

 

Se sei uno studente titolare di protezione internazionale, consulta la pagina dedicata.

 

Segui la procedura di iscrizione step by step.

Apply@UniTo

Se sei in possesso di un titolo di studio estero e vuoi iscriverti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, la procedura di application on line è obbligatoria e devi completarla su Apply@UniTO provvedendo anche al pagamento della fee di 15 euro secondo le scadenze previste per l’anno accademico 2020-2021.

 

I titolari di protezione internazionale in possesso di titolo di studio estero sono gli unici candidati esonerati dall’invio dell’application on line e dal pagamento della fee e possono contattare lo Sportello Studenti Internazionali via email per la valutazione della candidatura.

 

Verifica la documentazione richiesta per l’application on line:

Anno accademico 2020-2021
Call aperte
  • 5 agosto 2020 - 21 agosto 2020 per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Psicologia in Scienze del corpo e della mente e Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
  • 5 agosto 2020 - 10 settembre 2020 per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Psicologia in Psicologia Clinica e Psicologia criminologica e forense
Chi può fare domanda
  • cittadini dei Paesi dell’Unione Europea (inclusi gli italiani con titolo di studio estero)
  • cittadini provenienti da Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Confederazione Elvetica, Repubblica di San Marino, Santa Sede (“non UE equiparati”)
  • cittadini extra UE legalmente soggiornanti in Italia, in possesso di un permesso di soggiorno valido per l’immatricolazione. Se possiedi un permesso di soggiorno per l’Italia contatta l'Ufficio Permessi di soggiorno per verificare se la tipologia di permesso ti consente di iscriverti all’università.
Prossime call
1 settembre 2020 – 15 ottobre 2020
Chi può fare domanda
  • cittadini dei Paesi dell’Unione Europea (inclusi gli italiani con titolo di studio estero)
  • cittadini provenienti da Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Confederazione Elvetica, Repubblica di San Marino, Santa Sede (“non UE equiparati”)
  • cittadini extra UE legalmente soggiornanti in Italia, in possesso di un permesso di soggiorno valido per l’immatricolazione. Se possiedi un permesso di soggiorno per l’Italia contatta l’Ufficio Permessi di soggiorno per verificare se la tipologia di permesso ti consente di iscriverti all’università.
Per quali corsi di laurea

Tutti i corsi di laurea magistrale, tranne quelli del Dipartimento di Management e di Psicologia.

Call concluse
Esito delle candidature inviate nelle call concluse

Se hai correttamente inviato la candidatura online tramite Apply@UniTo entro le scadenze previste riceverai l’esito della valutazione direttamente tramite la piattaforma Apply o via email dallo Sportello Studenti Internazionali entro i termini previsti per l’iscrizione al corso di laurea di tuo interesse, con indicazioni utili sugli step successivi da seguire per completare l’iscrizione a UniTo. Consulta la voce “Accoglienza e immatricolazione presso UniTo” per maggiori informazioni sulle date di immatricolazione per l’a.a. 2020-2021.

Calendario delle call concluse
  • 13 gennaio 2020 - 30 aprile 2020: per per tutte le categorie di candidati, inclusi i cittadini Extra-UE non legalmente soggiornanti in Italia per tutti i corsi di laurea (triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico)
  • 1 luglio 2020 – 4 agosto 2020
Chi può fare domanda (solo per la call 1 luglio 2020 – 4 agosto 2020)
  • cittadini dei Paesi dell’Unione Europea (inclusi gli italiani con titolo di studio estero)
  • cittadini provenienti da Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Confederazione Elvetica, Repubblica di San Marino, Santa Sede (“non UE equiparati”)
  • cittadini extra UE legalmente soggiornanti in Italia, in possesso di un permesso di soggiorno valido per l’immatricolazione. Se possiedi un permesso di soggiorno per l’Italia contatta l'Ufficio Permessi di soggiorno per verificare se la tipologia di permesso ti consente di iscriverti all’università
  • cittadini extra UE non legalmente soggiornanti in Italia per i soli corsi di Medicina e Chirurgia in ingleseOdontoiatria e protesi dentaria, Medicina Veterinaria. Per tutti gli altri corsi di laurea i cittadini extra UE non legalmente soggiornanti in Italia non possono più presentare domanda per l’a.a. 2020-2021.
Per quali corsi di laurea (solo per la call 1 luglio 2020 – 4 agosto 2020)
Richiesta visto per studio

Se sei cittadino extra-UE non legalmente soggiornante in Italia e hai trasmesso la candidatura online su Apply@UniTo, devi inviare domanda di preiscrizione e richiedere il rilascio del visto per motivi di studio tramite la procedura online su Universitaly entro il 4 settembre 2020 o non sarà consentita l’iscrizione al corso di studi di tuo interesse per l’a.a. 2020-2021.

Non saranno accettate le domande di preiscrizione:

  • ricevute oltre il termine del 4 settembre 2020
  • inviate da candidati che non abbiano completato la procedura di candidatura online su Apply@UniTo entro le scadenze previste per ciascuna call
  • inviate da candidati la cui candidatura online su Apply@UniTo abbia ricevuto esito negativo.

 

In considerazione dell’emergenza Covid-19 infatti, tutte le richieste di preiscrizione e di visto devono essere inviate online tramite Universitaly, dove occorre:

  • registrarti e inserire tutti i tuoi dati personali
  • inviare domanda di preiscrizione per il corso di laurea scelto (lo stesso per cui hai inviato la candidatura su Apply@UniTo), allegando:
    •  gli stessi documenti caricati su Apply@UniTo e, se nel frattempo hai ottenuto il diploma di scuola superiore o la laurea, anche il titolo finale di scuola superiore o di laurea
    • eventuali certificazioni linguistiche di italiano almeno di livello B2 se ti candidi a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero in italiano, e/o di inglese almeno di livello B2 se ti candidi per un corso di laurea ad accesso libero in lingua inglese.

Ti invitiamo a inviare la tua domanda il prima possibile e comunque non oltre il 4 settembre 2020, in quanto le procedure di rilascio dei visti devono essere concluse entro il 30 novembre 2020, salvo diversa futura indicazione da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Una volta inviata la domanda su Universitaly, lo Sportello Studenti Internazionali controlla le informazioni e la documentazione inserita e valida la domanda, che diventa visibile alla Rappresentanza diplomatico-consolare, che a sua volta fornisce riscontro sulla preiscrizione e sul rilascio del visto. In considerazione dell’elevato numero di candidature ricevute dall’Università di Torino e delle tempistiche necessarie per la validazione delle candidature, ti invitiamo a fissare l’appuntamento con la Rappresentanza diplomatico-consolare ai fini del rilascio del visto solo a seguito dell’avvenuta validazione della tua preiscrizione da parte dello Sportello Studenti Internazionali.

 

A tal proposito, a fronte dell’emergenza Covid-19 attualmente in corso e delle tempistiche di rilascio dei visti, l’Università di Torino offre soluzioni didattiche integrate che permettono agli studenti internazionali di seguire le lezioni a distanza sino a quando non sarà possibile arrivare a Torino. Maggiori informazioni alla pagina dedicata alla didattica alternativa.

 

La lettera di idoneità all’immatricolazione (“Modello D”) che hai ricevuto in risposta alla tua candidatura su Apply@UniTo è un documento di supporto alle procedure valutative per il visto, ma non implica automaticamente il rilascio del visto, che è competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana.

Se invece hai ricevuto un feedback positivo di valutazione della tua candidatura su Apply@UniTo, ma non hai ancora ricevuto la lettera di idoneità all’immatricolazione (“Modello D”), tale documento sarà caricato direttamente dallo Sportello Studenti Internazionali sulla procedura Universitaly in fase di validazione della tua preiscrizione.

 

Per maggiori informazioni sulle disposizioni per gli studenti internazionali per l’a.a 2020-2021 consulta la pagina dedicata del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Per informazioni dettagliate sulla procedura di rilascio del visto, consulta la pagina dedicata del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Documenti richiesti per l'immatricolazione

Se la documentazione presentata in fase di iscrizione risulta incompleta alla data di scadenza prevista per l’immatricolazione al corso di laurea che hai scelto, l’iscrizione sarà effettuata con riserva. Ti verrà concessa una proroga per integrare la documentazione mancante, pena l’annullamento dell’immatricolazione.

Registrazione su UniTO

Dopo aver inviato la tua candidatura su Apply@UniTO, devi registrarti su www.unito.it.

Prova di conoscenza della lingua italiana e inglese

Consulta le informazioni relative alla prova di lingua italiana e inglese alla pagina dedicata:

Incontri di orientamento

Gli incontri di orientamento hanno l’obiettivo di presentare i servizi offerti dall’Ateneo e fornire indicazioni utili per la vita universitaria (procedure e scadenze amministrative, struttura organizzativa dell’Ateneo etc.).

 

Consulta questa pagina con regolarità per aggiornamenti sul calendario degli incontri per l’anno accademico 2020-2021, che sarà pubblicato nel mese di settembre 2020. In considerazione dell’emergenza Covid-19 gli incontri di orientamento si terranno in modalità online.

Accoglienza e immatricolazione presso UniTo

Le scadenze per le immatricolazioni per l’a.a. 2020-2021 sono le seguenti:

  • per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero: entro il 16 novembre 2020
  • per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero: entro il 20 gennaio 2021
  • per i corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale ad accesso programmato (con graduatoria nazionale e locale): entro la scadenza prevista dal bando di ogni corso di studi.

Consulta questa pagina con regolarità per aggiornamenti sul processo di accoglienza e l’immatricolazione per gli studenti internazionali per l’anno accademico 2020-2021.

Nel frattempo, se ti trovi a Torino, ti chiediamo di non recarti di persona allo Sportello Studenti Internazionali per immatricolarti, ma di attendere le indicazioni sulle modalità di immatricolazione che saranno pubblicate in questa pagina.

 

Se il corso di studi a cui intendi iscriverti è ad accesso programmato, per poter completare la tua iscrizione dovrai aver sostenuto e superato il test di ammissione previsto. Consulta anche i file disponibili alla voce “Documenti” su questa pagina, dove trovi delle tabelle riassuntive delle date dei test e altre informazioni utili per ogni corso di laurea ad accesso programmato.

 

Verifica se il corso di studi a cui intendi iscriverti prevede un test di ammissione alla pagina dedicata all'offerta formativa o sulla scheda descrittiva del corso su Apply@UniTO.

 

Per assicurare la frequenza alle lezioni garantendo le necessarie misure di sicurezza in considerazione dell’emergenza Covid-19, l’Università di Torino offre soluzioni didattiche integrate che permettono agli studenti e alle studentesse internazionali di seguire le lezioni a distanza sino a quando non sarà possibile arrivare a Torino. Maggiori informazioni alla pagina dedicata alla didattica alternativa.

Progetto Buddy

Il progetto Buddy ti mette a disposizione una persona che:

  • ti supporta nelle questioni più urgenti quando arrivi a Torino (casa, Università, il portale di Ateneo)
  • ti aiuta con le pratiche amministrative negli uffici dell'Università
  • ti mostra le principali strutture dell'Università (uffici, aule, mense, biblioteche, sale docenti).

Chiedi il tuo Buddy al tuo arrivo all'Università di Torino, presso lo Sportello Studenti Internazionali.
Per ulteriori dettagli visita la pagina dedicata:

 

 

Contribuzione per studenti internazionali

In considerazione dell’emergenza Covid-19, a partire dall’a.a. 2020-2021 l’Università di Torino ha aggiornato il sistema di contribuzione studentesca, dando la possibilità agli studenti e alle studentesse internazionali di usufruire di una riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’iscrizione in base all’ISEE parificato o in base al PIL pro-capite a Parità di Potere d’Acquisto (PPA) del Paese di residenza proprio o dei genitori. Per maggiori informazioni consulta la pagina Tasse e contatta l’ufficio Sezione Diritto allo Studio.

Trasferimenti in ingresso da altri Atenei italiani

Se sei in possesso di titolo estero e ti vuoi trasferire all’Università degli Studi di Torino da un altro Ateneo italiano, segui le istruzioni alla pagina Passaggi e Trasferimenti  e presenta la domanda online rispettando le scadenze per il corso di laurea di tuo interesse.

 

Per maggiori informazioni, rivolgiti alla segreteria del corso di laurea di tuo interesse.

Ultimo aggiornamento: 07/08/2020
Questa pagina è stata visitata 28 784 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.