Iscrizione per studenti internazionali

Sei uno studente internazionale se possiedi un titolo di studio estero (a prescindere dalla tua cittadinanza).

 

Segui la procedura di iscrizione step by step.

Apply@UniTo

Se sei in possesso di un titolo di studio ottenuto all’estero e vuoi iscriverti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, la procedura di application on line è obbligatoria e devi completarla su Apply@UniTO. Le candidature ricevute dal 1° settembre al 15 ottobre 2019 riceveranno riscontro entro le scadenze previste per completare l’immatricolazione per l’anno accademico 2019-2020.

Le finestre di candidatura per l’anno accademico 2020-2021 saranno pubblicate entro la fine di dicembre 2019.

Documenti richiesti per l'immatricolazione

Se la documentazione presentata in fase di iscrizione risulta incompleta alla data di scadenza prevista per l’immatricolazione al corso di laurea che hai scelto, l’iscrizione sarà effettuata con riserva (potrai seguire le lezioni, ma non potrai compilare il piano carriera e sostenere esami). Avrai 60 giorni di tempo (30 giorni per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero) per integrare la documentazione mancante, pena l’annullamento dell’immatricolazione.

Registrazione su UniTO

Dopo aver inviato la tua candidatura su Apply@UniTO, devi registrarti su www.unito.it.

Iscrizione test d’ammissione

Per poterti registrare ai test d’ammissione devi obbligatoriamente aver effettuato la procedura di application online entro le tempistiche sopra riportate.

Verifica se il corso di laurea scelto prevede un test d’ammissione.

Registrazione al TARM dedicato agli studenti internazionali

Per i corsi di laurea di 1° livello che non prevedono un test d’ingresso è obbligatorio sostenere il TARM (Test d’accertamento dei requisiti minimi) dedicato agli studenti internazionali.
Verifica se il corso di laurea scelto non prevede un test d’ammissione.

Scopri di più sulle diverse tipologie di TARM per candidati in possesso di titolo estero, sui calendari delle prove e sulle diverse procedure.

  • Corsi di laurea magistrale ad accesso libero: non prevedono né il test di ammissione né il sostenimento del TARM dedicato agli studenti internazionali. I candidati, in seguito all’invio della propria candidatura su Apply@UniTO, vengono già valutati dalle commissioni grazie a un colloquio.
Incontri di orientamento

Gli incontri di orientamento hanno l’obiettivo di presentare i servizi offerti dall’Ateneo e fornire indicazioni utili per la vita universitaria (procedure e scadenze amministrative, struttura organizzativa dell’Ateneo, corso di lingua italiana, etc.).

 

Gli incontri si tengono ogni anno nel mese di settembre. Il calendario degli incontri per l’anno accademico 2020-2021 sarà pubblicato entro agosto 2020.

Accoglienza e immatricolazione presso UniTO

Il 26 agosto 2019 è iniziata l’accoglienza degli studenti internazionali da parte dello Sportello Studenti Internazionali.

 

Vai allo Sportello Studenti Internazionali per consegnare la documentazione originale.

Completa la tua immatricolazione a seconda del corso di laurea a cui vuoi iscriverti:

Corso di laurea triennale ad accesso libero

Puoi immatricolarti dal 3 settembre 2019 al 10 ottobre 2019 entro le ore 16.

Dopo circa 7 giorni dalla data di sostenimento del TARM – Prova di lingua italiana, effettua la procedura per l’immatricolazione online:

  • fai login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale per accedere alla tua area riservata MyUniTO
  • seleziona nel menù la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione" 
  • compila la domanda on line
  • al termine della procedura, visualizzerai un messaggio dal sistema che ti invita a recarti al Welcome Point per consegnare la documentazione. Durante la compilazione devi inserire i seguenti documenti:
    una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
    - copia di un documento d’identità in corso di validità
    - copia del codice fiscale
  • recati al Welcome Point entro il 3 ottobre 2019 per la consegna della documentazione e per sbloccare l’accesso al pagamento della prima rata
  • effettua il pagamento della prima rata online dalla tua MyUniTO tramite PagoPA o tramite MAV entro il 10 ottobre 2019 alle ore 16
  • quando la tua smart card sarà pronta, la Segreteria Studenti di riferimento ti avviserà e potrai andare a ritirarla.
Corso di laurea magistrale ad accesso libero

Puoi immatricolarti dal 3 settembre 2019 al 19 dicembre 2019.

Recati al Welcome Point entro il 19 novembre 2019 per la consegna della documentazione, portando con te una fototessera.
Effettua il pagamento della prima rata online dalla tua MyUniTO tramite PagoPA o tramite MAV entro il 19 dicembre 2019.
Quando la tua smart card sarà pronta, la Segreteria Studenti di riferimento ti avviserà e potrai andare a ritirarla.

Corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico ad accesso programmato (locale/nazionale)

Segui le scadenze previste nel relativo bando di ammissione per immatricolarti.

Se sei cittadino Extra-UE non legalmente soggiornante in Italia

  • sostieni il test di ammissione
  • controlla la graduatoria sulla tua MyuniTO
  • se il tuo nome risulta “AMMESSO” recati al Welcome Point per la consegna della documentazione e per sbloccare l’accesso al pagamento della prima rata: controlla le scadenze previste nel bando di ammissione al corso di laurea che hai scelto
  • effettua il pagamento della prima rata online dalla tua MyUniTO tramite PagoPA o tramite MAV entro le tempistiche previste dal relativo bando di ammissione 
  • se sei all’estero e non puoi venire al Welcome Point, aspetta di ricevere una mail con le istruzioni per il pagamento della prima rata. Poi effettua il pagamento della prima rata online dalla tua MyUniTO tramite PagoPA entro le tempistiche previste dal relativo bando di ammissione. 

Se sei cittadino UE, Extra-UE legalmente soggiornante e italiano con titolo estero:

  • dopo aver sostenuto il test di ammissione e verificato online la tua posizione in graduatoria, recati al Welcome Point per la consegna della documentazione e per sbloccare l’accesso al pagamento della prima rata
  • effettua il pagamento della prima rata online dalla tua MyUniTO tramite PagoPA o tramite MAV entro le tempistiche previste dal relativo bando di ammissione 
  • invia la ricevuta di avvenuto pagamento a internationalstudents@unito.it. Controlla le scadenze previste nel bando di ammissione al corso di laurea che hai scelto
  • se non puoi venire al Welcome Point, compila e invia il Google Form dedicato entro 24 ore dalla pubblicazione della graduatoria; effettua il pagamento della tassa online dalla tua MyUniTO tramite PagoPA entro le tempistiche previste dal relativo bando di ammissione; invia la ricevuta di avvenuto pagamento a internationalstudents@unito.it.
Progetto Buddy

Il progetto Buddy ti mette a disposizione una persona che:

  • ti supporta nelle questioni più urgenti quando arrivi a Torino (casa, Università, il portale di Ateneo)
  • ti aiuta con le pratiche amministrative negli uffici dell'Università
  • ti mostra le principali strutture dell'Università (uffici, aule, mense, biblioteche, sale docenti).

Chiedi il tuo Buddy al tuo arrivo all'Università di Torino, presso lo Sportello Studenti Internazionali.
Per ulteriori dettagli visita la pagina dedicata:

Visti per studio / visti di breve periodo
  • Visto di lungo periodo per immatricolazione universitaria cittadini non-UE residenti all’estero (Visto D): una volta inviata la tua candidatura su Apply@UniTO, devi aspettare l’invio della lettera di accettazione da parte di Unito per richiedere il rilascio del visto (trasmesso dalla Rappresentanza diplomatica).
  • Visto di breve periodo/turistico cittadini non-UE residenti all’estero (Visto C): in caso di corsi di laurea che prevedono un test d’ingresso / TARM-prova di lingua italiana, l’Ambasciata/il Consolato può rilasciare un visto di breve periodo finalizzato al sostenimento del test d’ammissione. Pertanto, una volta sostenuto l’esame, dovrai ritornare a casa per richiedere il Visto D per immatricolazione universitaria alla Rappresentanza diplomatica-consolare.

La decisione finale sul rilascio di un visto per motivi di studio è competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico-consolare. La documentazione prodotta dalle istituzioni di istruzione superiore relativa ai singoli candidati ai corsi richiedenti visto è da considerarsi di supporto alle procedure valutative delle rappresentanze diplomatiche, e non implica automaticamente il rilascio del visto.

Trasferimenti in ingresso da altri Atenei italiani

Se sei in possesso di titolo estero e ti vuoi trasferire all’Università degli Studi di Torino da un altro Ateneo italiano, segui le indicazioni che saranno disponibili alla pagina Passaggi e Trasferimenti nel mese di luglio 2019 e presenta la domanda online rispettando le scadenze per il corso di laurea di tuo interesse.

 

Per maggiori informazioni, rivolgiti alla segreteria del corso di laurea di tuo interesse.

Questa pagina è stata visitata 28 324 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.