Tabelle ECTS

L’ECTS (European Credit Transfer System) semplifica il riconoscimento delle attività formative e dei titoli di studio conseguiti all’estero, consentendo di trasferire i risultati accademici tra sistemi di valutazione nazionali differenti.
La Guida per l’utente ECTS 2015 prevede la sostituzione della precedente scala ECTS basata sui 5 livelli A-B-C-D-E con un nuovo sistema di conversione dei voti, che rappresenta l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti di ciascuna classe di laurea. Sono state elaborate due tabelle: una riferita alla distribuzione dei voti conseguiti nelle diverse discipline presenti nel percorso di studi (scala 18-30 e lode), l’altra riferita alla sola distribuzione dei voti finali (scala basata sul sistema in centodecimi).
Come avviene la conversione dei voti con il nuovo modello

Il trasferimento dei voti ottenuti da studenti in mobilità avviene mettendo a confronto la tabella di distribuzione dei voti del proprio gruppo di riferimento con quella prodotta dall’istituzione partner per il gruppo di riferimento parallelo. In caso di percentuali sovrapposte, al fine di incentivare e premiare gli studenti che sostengono esami all’estero, il nostro Ateneo ha deciso di attribuire, in fase di conversione della votazione ottenuta all’estero, il voto massimo applicabile

Dato che molte università europee rilasciano ancora il Transcript of Records con la votazione locale e la vecchia scala ECTS (voti A-B-C-D-E), nelle tabelle ECTS pubblicate è stato inserito insieme alla distribuzione statistica anche il voto della vecchia scala ECTS, in modo da facilitare la conversione fino a quando il nuovo sistema non sarà acquisito da tutte le istituzioni europee.
Di seguito si riportano le tabelle ECTS, nelle quali è possibile visualizzare i dati relativi a tutte le classi di laurea e laurea magistrale D.M. 270/2004. Le classi sono ordinate in base al livello e poi al codice della classe.
 
Equivalenza: 1 credito UniTO (CFU) = 1 credito ECTS.
Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
Dipartimento di Psicologia
Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Scuola di Management ed Economia
Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico‐Sociali
Scuola di Scienze della Natura
Scuola di Scienze Umanistiche
Questa pagina è stata visitata 8 602 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.