Opinione Dottorandi e Dottori
In linea con il modello AVA3, l'Ateneo ha introdotto dall'a.a. 2022-2023 la rilevazione dell'Opinione Dottorandi anticipando i questionari richiesti dall’ANVUR. Nell’a.a. 2022-2023 è stato quindi erogato il Questionario MORE (Motivation, Research, Experience.PhD), concernente dimensioni di interesse dell'Ateneo, integrato con il Questionario ANVUR al fine di rilevare l'Opinione Dottorandi del primo e del secondo anno. Dall'a.a. 2023-2024 il Gruppo Ricerca del Presidio della Qualità, unitamente alla rappresentanza dottorale dell’Organo, ha rivisto e rimodulato il questionario MORE alla luce dei risultati della prima sperimentazione e dei suggerimenti emersi dal Nucleo di Valutazione e la rilevazione è stata informatizzata sulla piattaforma Edumeter, già in uso per le rilevazioni sull’Opinione Studenti e Docenti. I due questionari MORE e ANVUR sono stati, inoltre, erogati separatamente. Di seguito la reportistica contenente i risultati e le domande dei Questionari MORE e ANVUR:
A partire dall’a.a. 2022-2023 l’Ateneo ha predisposto ed erogato il Questionario Opinione Dottori di Ricerca, che dall'a.a. 2023-2024 è confluito nella rilevazione del Profilo dei Dottori di Ricerca gestito dal consorzio Almalaurea, di cui UniTo fa parte.
Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, a cui l’Ateneo aderisce, pubblica annualmente il rapporto dell’indagine sulla soddisfazione dei Dottori di Ricerca sulle attività di didattica e di ricerca svolte, sulle esperienze maturate durante l’università e sulla valutazione del percorso di studio concluso nell’anno solare precedente e il rapporto dell’indagine occupazionale dei dottori di ricerca ad un anno dal conseguimento del titolo. Per maggiori informazioni, consultare di seguito: