Il crowdfunding per la ricerca e l'innovazione

illustrazione con la scritta "Lascio Raddoppi?"

Il 20 maggio 2024 alle ore 14.30 l'Università di Torino presenta on line la terza edizione di Funds TOgether.

Tutti i dettagli nella pagina "Funds TOgether edizione 2024".

Funds TOgether è un programma di finanza alternativa per la ricerca e l'innovazione, implementato attraverso la tecnica del crowdfunding, che rappresenta una valida alternativa per finanziare progetti a forte impatto sociale e ambientale grazie al coinvolgimento di una platea numerosa.

L’obiettivo del programma è sostenere progettualità interdisciplinari, sia garantendo l'acquisizione di fondi aggiuntivi sia favorendo una maggiore brand visibility dell'Ateneo, intesa come legittimazione amplificata, aumentata consapevolezza dell'importanza della ricerca e del ruolo sociale ed economico dell'Università.

Il crowdfunding è l’occasione, per i team di ricerca, per accedere a nuove risorse economiche, divulgare il proprio lavoro e incontrare nuovi sostenitori e partner. Non solo: è anche un’opportunità per consolidare le competenze in project management, fundraising e comunicazione. Inoltre, offre alle ricercatrici e ai ricercatori la formazione per approfondire la conoscenza degli strumenti utili per progettare e promuovere una campagna di raccolta fondi online. L'iniziativa ha dimostrato la capacità dell'Ateneo di coinvolgere la cittadinanza e di attrarre risorse private a sostegno di progetti di pubblica utilità.

Nelle edizioni del 2021 e del 2023, più di 1.300 donatori hanno sostenuto la ricerca donando in totale oltre 160.000 euro per 8 progetti selezionati (5 nell’edizione del 2023 e 3 nell’edizione del 2021). UniTo ha raddoppiato gli importi raccolti online fino a un massimo di 10.000 euro per progetto.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024