Nomination e registrazione

Scopri i requisiti necessari per partecipare a un periodo di mobilità presso l’Università di Torino.

Nomination

Per poter partecipare a un periodo di mobilità presso l’Università di Torino (con i programmi Erasmus+ o di scambio internazionale), deve esistere un accordo bilaterale attivo con la tua università di origine nell’area disciplinare dei tuoi studi. La tua università di origine dovrà nominarti ufficialmente per un periodo di mobilità secondo le condizioni stabilite nell’accordo (per esempio numero studenti massimo, mesi di scambio, livello di studio ecc…). Le istruzioni per nominare gli/le studenti sono fornite via email a tutti i partner.

 

Il periodo per la ricezione delle nomination da parte delle Università partner (non da studenti) è:

  • primo semestre/anno intero: metà febbraio - 15 giugno di ogni anno
  • secondo semestre: metà febbraio - 15 novembre di ogni anno.
Requisiti di ammissione

Gli studenti e le studentesse in mobilità sono assegnati/e a uno specifico Dipartimento ospitante con cui UniTo e l'università partner hanno stipulato un accordo. Puoi scegliere i corsi del Dipartimento/Polo ospitante a cui sei assegnato/a, ma puoi anche scegliere alcuni corsi forniti da altri Dipartimenti/Poli. Poiché possono essere applicate alcune restrizioni, si consiglia a partner e studenti di leggere il documento sui requisiti di candidatura_

Requisiti linguistici

L'italiano o l'inglese sono le principali lingue di insegnamento. Per l'ammissione non sono richiesti certificati di conoscenza della lingua. Tuttavia, per poter svolgere efficacemente lo scambio, si raccomanda vivamente di avere una padronanza dell'inglese/italiano di almeno livello B2 secondo la scala del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Registrazione

La registrazione per gli scambi incoming 2024-2025 è chiusa. Il form di registrazione per gli scambi 2025-2026 si aprirà all'inizio di maggio 2025.

 

  • Per problemi tecnici relativi alla registrazione al portale (fase 1 e 2 delle istruzioni) consulta la pagina Istruzioni e supporto.
  • Per problemi tecnici relativi all’application form (fase 3 delle istruzioni) contatta internationalexchange@unito.it.

 

Saranno accettate solo le domande di studenti nominati/e ufficialmente nel quadro degli attuali accordi esistenti. Riceverai una e-mail di conferma dell'accettazione, una volta esaminata la domanda. Ti chiediamo gentilmente di essere paziente al riguardo, in quanto potrebbero essere necessari diversi giorni per controllare tutte le domande ricevute.

 

Studenti in doppio titolo: contatta i servizi internazionali del Polo per ricevere istruzioni (consulta l’Incoming exchange students handbook per i dettagli di contatto).

Ultimo aggiornamento: 28/03/2025