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Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali

StepData e ora inizioData e ora fine
Pre-iscrizione su UniTo 1° luglio 2025 31 luglio 2025
Sostenimento 1° prova2/9/2025
Sostenimento 2° prova5/09/2025
Sostenimento prova oraleDal 10/9/2025
Data pubblicazione graduatoriaEntro le 9.30 del 22/9/2025
Iscrizioni22 settembre 2025, ore 9.3024 settembre 2025, ore 15
1° riassegnazione posti e 1° manifestazione di interesse26 settembre 2025, ore 9.3029 settembre 2025, ore 15
2° riassegnazione posti e 2° manifestazione di interesse1 ottobre 2025, ore 9.302 ottobre 2025, ore 15
3° riassegnazione posti e 3° manifestazione di interesse6 ottobre 2025, ore 9.307 ottobre 2025, ore 15
4° riassegnazione posti e 4° manifestazione di interesse9 ottobre 2025, ore 9.3010 ottobre 2025, ore 15
5° riassegnazione posti e 5° manifestazione di interesse14 ottobre 2025, ore 9.3015 ottobre 2025, ore 15
6° riassegnazione posti e 6° manifestazione di interesse17 ottobre 2025, ore 9.3020 ottobre 2025, ore 15
Ulteriore scorrimento della graduatoria
(in presenza di disponibilità di posti non coperti e di idonei)*
28 ottobre 2025, ore 9.3031 ottobre 2025, ore 15
Eventuale riammissione di studenti
(in presenza di disponibilità di posti non coperti e in
assenza di idonei)**
4 novembre 2025, ore 9.307 novembre 2025, ore 15

Riassegnazione dei posti e manifestazione di interesse

La riassegnazione dei posti è la fase di scorrimento della graduatoria.
La manifestazione di interesse indica la volontà di rimanere in graduatoria nel caso in cui tu risulti "Non ammesso". Se non esprimi tale intenzione, la tua posizione risulterà annullata nel successivo aggiornamento della graduatoria e perderai la possibilità di iscriverti.


La fase di riassegnazione dei posti (per gli Ammessi) e la manifestazione di interesse (per i Non Ammessi) avvengono contestualmente.

Cosa significa "Ulteriore scorrimento della graduatoria"
Se al termine dell'ultima riassegnazione risultano sia posti disponibili sia persone idonee (in stato "Non Ammesso"), sarà attivo il form "Ulteriore scorrimento della graduatoria (in presenza di disponibilità di posti non coperti e di idonei)" per presentare la richiesta per ricoprire i posti ancora disponibili.

** Cosa significa "Eventuale riammissione di studenti"
Se al termine dell'ultima riassegnazione risultano ancora posti disponibili e in assenza di persone idonee (in stato "Annullato" ad eccezione degli annullati per irregolarità amministrative), sarà attivo il form "Eventuale riammissione di studenti (in presenza di disponibilità di posti non coperti e in assenza di idonei)" per presentare la richiesta per ricoprire i posti ancora disponibili.

I form saranno attivi esclusivamente nei periodi indicati nel calendario se si verificheranno le condizioni previste.

Il bando di ammissione contiene tutte le informazioni utili per iscriverti al primo anno del corso:

Bando di ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del D.lgs.42/2004) - (LMR/02) – sede “La Venaria Reale” – a.a. 2025-2026

Per procedere all'iscrizione al corso, devi registrarti al portale UniTo (se accedi per la prima volta). Per farlo è necessario avere le credenziali SPID, che puoi ottenere, se non ne sei già in possesso, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID (ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo il prima possibile).

 La registrazione al portale rappresenta il primo step necessario e obbligatorio per completare il processo di pre-iscrizione e successiva iscrizione.

 Per registrarti al portale UniTo segui la procedura riportata nella pagina: 

Entro le scadenze indicate nel paragrafo "Rispetta le scadenze", devi effettuare la pre-iscrizione.

Accedi alla tua MyUniTo ed effettua la pre-iscrizione seguendo il percorso: "Iscrizioni >> Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato >> Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (ABILITANTE AI SENSI DEL D.LGS N.42/2004)". 
Non è possibile l'iscrizione ad un corso per il quale non sia stata effettuata la corretta pre-iscrizione entro le scadenze. La pre-iscrizione è infatti un atto amministrativo necessario per poter entrare nella graduatoria del corso di interesse.

 

Nelle date indicate, sostieni le prove di ammissione.

La data di pubblicazione delle graduatorie è specificata nel bando oppure nel paragrafo "Rispetta le scadenze". 

Per visualizzare l'esito della prova:

  1. accedi alla MyUniTo
  2. seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato" per visualizzare il tuo stato (consulta la “Legenda degli stati della graduatoria”).

Qualora il tuo stato fosse "Non ammesso” e non vuoi perdere la possibilità di rimanere in graduatoria devi confermare la tua manifestazione di interesse compilando, nelle finestre temporali previste dal bando, la "Domanda di ripescaggio”.

Per compilare la domanda di ripescaggio: 

  1. accedi alla MyUniTo
  2. seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato"
  3. dichiara l'interesse per ogni corso premendo il tasto "Presenta domanda" nella sezione "Ripescaggio".

Puoi confermare l’interesse a rimanere in graduatoria anche se non ci sono più posti disponibili, perché la graduatoria potrebbe nuovamente scorrere a seguito di rinunce, passaggi o trasferimenti.

Di seguito la legenda dello stato che puoi visualizzare all'uscita delle graduatorie nella MyUniTo: 

  • Ammesso: puoi procedere all'immatricolazione online entro le scadenze previste dal bando o nel paragrafo "Rispetta le scadenze"
  • Non ammesso: attendi i ripescaggi ed effettua le manifestazioni d'interesse nelle date stabilite e riportate nel paragrafo "Rispetta le scadenze". Consulta il tuo stato nella MyUniTO nelle date di ripescaggio
  • Respinto: hai ottenuto al test di ammissione un punteggio inferiore alla soglia minima prevista per collocarti utilmente in graduatoria.
  • Preimmatricolato: hai confermato il posto on line. Ricorda che il processo di iscrizione definitiva prevede il pagamento della prima rata universitaria tassativamente entro le ore 16 del giorno di scadenza indicato nella tua area riservata MyUniTO e prevede entro tale data l'upload della domanda di iscrizione datata e firmata in ogni sua parte e della ricevuta di avvenuto pagamento.
  • Immatricolato: sei regolarmente iscritto
  • Annullato: rientri in una delle seguenti casistiche:
    • non hai effettuato l’iscrizione entro i termini previsti
    • la tua prova è stata annullata
    • non hai manifestato l'interesse al ripescaggio (domanda di ripescaggio).

Se nella graduatoria risulti in stato "Ammesso", compila, entro le scadenze riportate nel paragrafo "Rispetta le scadenze", la domanda di iscrizione

  1. accedi alla MyUniTo
  2. effettua l'iscrizione seguendo il percorso "Iscrizioni" e poi "Iscrizione"
  3. carica una copia di un documento d'identità valido
  4. carica una foto che verrà visualizzata sulla tua smart card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+
  5. carica una copia del codice fiscale
  6. stampa la domanda di iscrizione
  7. paga la prima rata della contribuzione studentesca (vedi paragrafo 8)

Nel corso della compilazione della domanda di iscrizione dovrai anche indicare se intendi iscriverti per l'a.a. 2025-2026 a due corsi contemporaneamente oppure no. Se selezioni "SI" alla richiesta di contemporanea iscrizione dovrai compilare tutti i campi previsti per l'iscrizione ai due corsi di studio e regolarizzare entrambe le carriere. 

Maggiori informazioni alla pagina Contemporanea iscrizione a due corsi universitari.

Caratteristiche tecniche della foto

Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg/ jpeg/bmp/png/pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.

 

Foto non ammesse:

  • panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
  • in cui sono presenti altre persone
  • disegni o caricature
  • foto di altre persone.

Paga la prima rata: dalla MyUniTo, seguendo il percorso "Iscrizioni / Iscrizione / Visualizza pagamenti" è disponibile l'avviso di pagamento con la data di scadenza.

L'iscrizione risulterà definitiva con il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria: il pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza indicato.

Il pagamento effettuato – per qualsiasi motivazione – successivamente alla data di scadenza indicata, determinerà la decadenza dal diritto al posto. 

Dalla MyUniTo, dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera" e allega entro la scadenza i seguenti documenti: 

  • domanda di iscrizione firmata
  • ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione universitaria.