Con circa 120 sedi dislocate su sette poli principali, una ricerca scientifica di alto livello e una didattica all'avanguardia, l'Università di Torino si colloca come una tra le più prestigiose realtà accademiche nel panorama universitario italiano.
La formazione didattica di UniTo, dall'orientamento all'esame di stato: corsi di studio, master, dottorati, scuole di specializzazione e altro ancora. Per accrescere le tue conoscenze.
UniTo per la ricerca e l’innovazione: finanziamenti europei, nazionali e regionali, produzione scientifica, dottorati e assegni di ricerca, convenzioni con enti e partner, trasferimento tecnologico e della conoscenza e un'attività scientifica sempre più proiettata verso il futuro
Le sfide di oggi sono complesse e richiedono la costruzione partecipata di soluzioni. L'Università di Torino coinvolge la comunità e collabora con vari soggetti tramite la Terza Missione, al fine di affrontare le esigenze del territorio, creando cambiamenti rilevanti e raccogliendo buone pratiche per migliorare e innovare i processi formativi.
La forte vocazione di UniTo all'internazionalizzazione, testimoniata da numerosi accordi di cooperazione con soggetti pubblici e privati, dai tanti progetti di scambio per promuovere la mobilità in entrata e in uscita e da un impegno costante nella cooperazione scientifica e didattica con altri Paesi.
Servizi, strumenti e sportelli per la comunità universitaria che studia e lavora.
Soluzione per riposizionamento del farmaco che mira a ricercare antivirali più sicuri, con differenti target terapeutici e che riducano gli effetti collaterali
Metodo di identificazione della struttura secondaria di RNA messaggeri virali
Nanoparticelle in grado di veicolare diversi tipi di farmaci per combattere le malattie infettive e contrastare la resistenza antimicrobica.
Nanoparticelle in grado di veicolare la colistina per ridurne la tossicità, aumentarne l'efficacia e superare la resistenza batterica
Proteina appartenente alla cellula ospite e coinvolta nella replicazione di un virus utilizzabile come antivirale per il trattamento dell'Herpesvirus
Invenzione che mira ad identificare un farmaco antivirale, per il trattamento dell'infezione da Herpesvirus, che blocca la replicazione del virus.