Brevetti, Trasferimento della conoscenza, Spin off | Università di Torino

Brevetti, Trasferimento della conoscenza, Spin off

Brevetti

UniTO promuove la valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso il trasferimento dell’innovazione al mondo produttivo.
Il processo nasce con l’attenta selezione delle invenzioni più promettenti da parte della Commissione Brevetti; prosegue con il deposito delle domande di brevetto; si conclude con il trasferimento alle imprese dell’innovazione tramite la sottoscrizione di contratti di licenza e/o cessione. Le imprese si occupano di produrre e portare sul mercato i prodotti innovativi tutelati da brevetto.

• Come brevettare all’Università: indicazioni utili per gli appartenenti alla comunità universitaria che abbiano effettuato ricerche da cui sono scaturite invenzioni.
  • I nostri brevetti: portafoglio delle invenzioni brevettate a titolarità o contitolarità dell’Università degli Studi di Torino.
  • Bandi Proof of Concept (PoC): bandi per ricercatori universitari inventori di tecnologie brevettate dall’Ateneo, per il finanziamento di progetti volti ad aumentare il livello di maturità delle tecnologie (TRL) e le conseguenti possibilità di commercializzazione.
Trasferimento della Conoscenza

L'Ateneo promuove il Trasferimento della Conoscenza scientifica come componente essenziale dei processi di innovazione sociale ed economica, dei quali la collettività, nel suo complesso, ha crescente bisogno. In particolare, attraverso la valorizzazione della dimensione culturale e sociale dei risultati della ricerca accademica, si mira a rendere più fruibili tali risultati, con l'obiettivo di aumentare il benessere della società attraverso contenuti di natura culturale, sociale, educativa e civile.

• Bandi Proof of Value (PoV): bandi volti al finanziamento di iniziative innovative per valorizzare l’uso pubblico di un sapere accademico teso, da un lato, a misurarsi con problemi culturali e sociali, dall’altro, a cercare soluzioni da testare in una prospettiva di sostenibilità economica.
Spin off

Per spin off si intende una società per azioni o a responsabilità limitata, la cui attività consiste principalmente nell’utilizzazione industriale dei risultati della ricerca.

• Spin off universitario: l’Ateneo è socio di capitale ed è presente nel Consiglio di amministrazione con uno o più consiglieri.
  • Spin off accademico: l’Ateneo appoggia l’iniziativa imprenditoriale senza entrare nella compagine societaria.

Professori, ricercatori universitari o personale di ricerca - ai quali appartengano diritti di proprietà industriale o intellettuale, che siano risultato della ricerca universitaria - danno vita a un'iniziativa imprenditoriale, al fine di valorizzare e trasferire sul mercato il know how e le tecnologie sviluppati nell'ambito dell'attività di ricerca.

Possono definirsi spin off di questa università i progetti imprenditoriali che ottengono l’approvazione da parte della Commissione spin off, il parere del Senato Accademico e l’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

Se hai un'idea d'impresa innovativa puoi contattare l'incubatore d'imprese di UniTO (2i3T) e la tua idea può trasformarsi in un progetto imprenditoriale.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2022