Diritto allo studio

L'Università di Torino promuove il diritto allo studio per garantire la possibilità di proseguire gli studi anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, assicurando un sostegno economico per affrontare le spese del percorso formativo universitario.

 

Esplora le principali opportunità a disposizione di chi studia in UniTo.

Welcome kit matricole

Scopri le diverse forme di sostegno economico promosse da UniTo per garantire il diritto allo studio (esonero totale o parziale dal pagamento della contribuzione studentesca, agevolazioni e sconti per mobilità sostenibile, salute e sport, cultura e tempo libero, ecc.).

Borse e premi di studio banditi dall'Ateneo o da Enti e Aziende esterni

UniTo promuove borse di studio, assegnate per realizzare alcune specifiche attività, e premi di studio, attribuiti come premio per risultati conseguiti (tesi, progetti di ricerca, ecc.). 

Borse di studio per studenti internazionali

Borse di studio e agevolazioni economiche dedicate agli studenti internazionali di UniTo.

Contribuzione studentesca: esoneri e riduzioni

Il modello di contribuzione studentesca dell'Ateneo prevede esoneri e riduzioni del contributo in base al valore ISEE, l’indicatore della situazione economica equivalente, che misura la condizione economica del nucleo familiare.

Welfare studentesco: agevolazioni e sconti

Alcuni Enti e Organizzazioni offrono agevolazioni e tariffe scontate agli studenti di UniTo: GTT (Gruppo Torinese Trasporti), CUS (Centro Universitario Sportivo), Centro di Medicina Preventiva e dello Sport, ecc. Scopri di più alla pagina:

Studenti meritevoli

Gli studenti capaci, meritevoli e fortemente motivati di UniTo possono accedere a programmi di formazione avanzata, usufruendo anche di agevolazioni economiche: tra le opportunità a disposizione la Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi", la Scuola di Medicina e il Collegio Carlo Alberto.

Altre iniziative e contributi per il diritto allo studio

UniTo promuove numerose iniziative per il sostegno del diritto allo studio. Verifica quali possano rispondere alle tue esigenze.

Bando per l'assegnazione di contributi per le spese di locazione sostenute da studenti e studentesse fuori sede nell'anno 2024

Il bando è riservato a studenti e studentesse fuori sede, residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato, iscritti/e nell’a.a. 2023-2024 ad un corso di studio, corso di dottorato o scuola di specializzazione, con ISEEU o ISEE parificato non superiore a 30.000,00 Euro e che nel 2024 abbiano sostenuto spese per la locazione di un immobile abitativo, senza aver usufruito per l’anno 2024 di contributi pubblici per l'alloggio.

 

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è scaduto il 3 settembre 2024.

 

Nota: il pagamento delle somme spettanti sarà effettuato il 24 aprile 2025.

 

Fondo per il sostegno dei giovani per “Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio di interesse nazionale e comunitario - Classi STEM” - Assegnazione ministeriale 2023

In applicazione della deliberazione n. 9/2023/VII/2 del 28 settembre 2023 del Consiglio di Amministrazione, sono stati individuati, tra gli/le iscritti all’a.a. 2023-2024 ai corsi di studio afferenti alle classi STEM e alle aree di scienze geologiche L-34 (Scienze geologiche), LM – 74 (Scienze e tecnologie geologiche) e LM – 79 (Scienze geofisiche) ed in possesso dei requisiti previsti, i/le beneficiari/e del contributo pro-capite pari a 400,00 Euro (comprensivi di IRAP e degli altri oneri previsti per legge), di cui al Fondo Giovani “Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio di interesse nazionale e comunitario - classi STEM” D.M. 809/2023.

 

Consulta l’elenco dei beneficiari 2023-2024:

Collaborazioni a tempo parziale

L'Università affida ogni anno ai propri studenti - secondo criteri di reddito e merito - attività di collaborazione retribuita, da prestare presso le strutture universitarie, per un ammontare di 200 ore.

La risposta di UniTo alla crisi internazionale ucraina per studenti ucraini e internazionali

Per sostenere l’accoglienza di studenti, docenti, ricercatori/ricercatrici ucraini/e e garantire il diritto allo studio agli studenti e alle studentesse ucraini/e e internazionali iscritti a corsi di studio dell’Ateneo in difficoltà economica a causa della crisi internazionale ucraina, l’Università degli Studi di Torino promuove un insieme di azioni, in linea con le decisioni assunte dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione del 29 e del 31 marzo 2022.

 

Maggiori dettagli alla pagina:

Benefici erogati dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte (EDISU)

Borse di studio e altri contributi

L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per garantire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari a studenti meritevoli, ma con una ridotta disponibilità economica: borse di studio, servizi abitativi, contributi per la mobilità internazionale, contributi straordinari, ecc.

L'EDISU offre inoltre servizi rivolti alla generalità della popolazione studentesca: sale studio, mense e servizi alternativi, piattaforma Cercoalloggio per chi cerca e offre casa, ecc.

Residenze e mense universitarie

Le informazioni utili per trovare posti letto in residenze universitarie e la possibilità di fruire di mense ed in alcuni casi del servizio di ristorazione in locali convenzionati.

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025