Progetti di Public Engagement di Ateneo

La conoscenza è un fattore determinante per lo sviluppo sociale, culturale ed economico di una comunità. La sfida alla quale l’Università di Torino è chiamata a rispondere, in quanto fabbrica di conoscenza, è far sì che la produzione di cultura e innovazione diventi un processo inclusivo e condiviso con la propria comunità.

UniTo intende incrementare la propria responsabilità sociale attraverso la condivisione dei processi e dei risultati della ricerca coinvolgendo la società e realizzando progetti di public engagement, che sperimentino strumenti e linguaggi diversi al fine di instaurare relazioni stabili di ascolto, dialogo e collaborazione tra il mondo della ricerca e i diversi interlocutori.

Con questo intento, UniTo ha istituito un Comitato di Ateneo per il Public Engagement e destina, attraverso bandi biennali, finanziamenti dedicati alla promozione di azioni di public engagement che coinvolgono la comunità accademica, la cittadinanza, le scuole, le istituzioni e le imprese.

Bandi per il finanziamento di progetti di Public Engagement

Scopo del bando è di incentivare la progettazione e la realizzazione di iniziative istituzionali di Public Engagement, che prevedano un beneficio per i destinatari e per UniTo, con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo e di generare opportunità di dialogo e collaborazione con la comunità. 

ll bando finanzia sia progetti da realizzare in Torino e provincia, sia progetti da realizzare nelle città e province delle sedi extrametropolitane dell’Università di Torino.

Anno 2024

Dire, Fare PE: ecco 4 nuove opportunità!
 

Il Comitato di Ateneo per il Public Engagement “Agorà Scienza” propone quattro nuove opportunità di finanziamento per incentivare la collaborazione con il territorio e fare innovazione nell’ambito della valorizzazione della ricerca.

Cultura, imprese, scuola e terzo settore sono le grandi aree di intervento rispetto alle quali il Comitato ha definito 4 azioni specifiche:

con un budget complessivo di 410 mila euro a supporto di coloro che, nella comunità di UniTo, vogliano contribuire a valorizzare le azioni di public engagement dell’Ateneo e generare opportunità di dialogo e collaborazione con il territorio.

 

Di seguito i 2 bandi per area di intervento:

CULTURA - finanziamento di progetti sull’accessibilità dei luoghi della cultura

Scadenza: 17 febbraio 2025

 

Il bando ha lo scopo di incentivare la progettazione e la realizzazione di iniziative istituzionali in collaborazione con enti culturali del Piemonte sui temi dell’accessibilità dei luoghi della cultura, quindi musei, archivi, biblioteche ma anche teatri, sale per esposizioni temporanee, centri culturali in senso ampio.
I progetti in risposta al bando dovranno concentrarsi in particolare su uno dei seguenti sottotemi:

  • realizzazione di eventi, metodologie e strumenti per potenziare l’accessibilità cognitiva di luoghi e attività culturali;
  • creazione di eventi e strumenti per la promozione della cultura come occasione di incremento del benessere, della cura e della conoscenza e dell’integrazione culturale;
  • accessibilità delle attività culturali (sia in termini di fruizione sia in termini di produzione) per persone presenti in istituti penitenziari, RSA, ospedali.

Il bando finanzia progetti per un importo complessivo di € 125.000.
Le proposte progettuali devono essere presentate dalla persona responsabile del progetto entro il 17 febbraio 2025.

Per tutti i dettagli consulta il

IMPRESE - finanziamento di progetti sulla sostenibilità aziendale

Scadenza 17 febbraio 2025

 

Il bando ha lo scopo di incentivare la progettazione e realizzazione di iniziative istituzionali di Public Engagement che prevedano la collaborazione e la co-progettazione con un’associazione di imprese del territorio sui temi della sostenibilità. 

Con sostenibilità aziendale si fa riferimento all’impegno tangibile dell’impresa ad adottare un modello di business orientato al principio della Responsabilità Sociale d’Impresa, che non soltanto consente il conseguimento degli obiettivi di impresa e il loro mantenimento nel lungo periodo, ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale e a una governance accorta ed equa.
I progetti in risposta al bando potranno concentrarsi su uno o più sottotemi in cui si può declinare la sostenibilità:

  • efficientamento energetico
  • comunicazione e green washing
  • welfare o benessere aziendale
  • bilanciamento vita-lavoro.

Il bando finanzia progetti per un importo complessivo di € 125.000.
Le proposte progettuali devono essere presentate dalla persona responsabile del progetto entro il 17 febbraio 2025.

Per tutti i dettagli consulta il

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024