Piano della performance

Il Piano della Performance è confluito nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), introdotto dall’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 (convertito in legge 6 agosto 2021, n. 113).

La programmazione degli obiettivi organizzativi e relativi indicatori è funzionale alle strategie per la creazione e la protezione del Valore Pubblico, e tiene conto anche di altre dimensioni quali: 

  • le misure di gestione dei rischi corruttivi
  • le azioni di sviluppo organizzativo e professionale, nonché di innovazione dei processi
  • l'ascolto dell'utenza                                                                              
  • le azioni di contrasto alle discriminazioni e per favorire l'accessibilità fisica e virtuale.

L’approccio integrato alla programmazione si riflette anche sugli obiettivi di performance, che vengono costruiti in logica multidimensionale. Ciascun obiettivo può essere valorizzato su più dimensioni collegate tra loro, tra cui in particolare:

Inoltre l’Ateneo favorisce la sinergia tra le azioni della componente accademica e quelle della componente tecnico-gestionale attraverso l’assegnazione di obiettivi di performance organizzativa alle strutture dell’Amministrazione in derivazione dagli obiettivi delineati nel Piano Strategico. Tali obiettivi a cascata confluiscono nella performance individuale delle persone afferenti alle strutture organizzative, con peso differente a seconda del ruolo.

Valore pubblico

Il Piano strategico di Ateneo 2021-2026 rappresenta per l’Università di Torino il principale riferimento per la definizione del valore pubblico prodotto dall’Ateneo, in quanto definisce la missione e gli indirizzi strategici di Ateneo e mostra interazioni, coerenze e interdipendenze fra progettualità di diversa natura. Per questi motivi rappresenta il riferimento per la programmazione dell'Ateneo e delle strutture dipartimentali. 

 

Per approfondire puoi consultare:

Performance organizzativa

La performance organizzativa è l’insieme dei risultati gestionali attesi dell’amministrazione nel suo complesso o delle sue unità organizzative. E' direttamente collegata agli obiettivi strategici di Ateneo e permette di programmare, misurare e poi valutare come l’organizzazione, consapevole del suo stato delle risorse, utilizza le stesse in modo razionale (efficienza) per erogare servizi adeguati alle attese degli utenti (efficacia), al fine di creare valore pubblico per la propria comunità e per la collettività.

 

Per approfondire puoi consultare:

Performance individuale

La performance individuale misura il contributo fornito dalla singola persona al raggiungimento degli obiettivi dell’Amministrazione. Si compone di due dimensioni, una collegata alla performance organizzativa (istituzionale di ateneo e/o di struttura) e una collegata alle competenze comportamentali.

 

Per approfondire puoi consultare:

L’Ateneo ha adottato due applicativi gestionali che consentono di governare l’intero ciclo della performance organizzativa e individuale nelle fasi di programmazione, monitoraggio e valutazione, permettendo di dematerializzare il processo in conformità con la normativa vigente:

  • Sprint comprende l’insieme dei processi, metodologie, metriche e sistemi che permettono all'Ateneo di pianificare, gestire e misurare gli obiettivi di performance organizzativa
  • U-Web Valutazione Prestazioni (U-Web VP) gestisce la valutazione della performance individuale diversificata per ruolo organizzativo, permettendo la condivisione e la sottoscrizione delle schede di performance individuale tra persona valutata e persona Responsabile della valutazione.

 

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024