Le isole di UniTo

Le isole dell’Università di Torino su Second Life.

Ecco il dettaglio della presenza di Unito sulla piattaforma di Second Life, con l’elenco delle isole, le loro caratteristiche e l'indicazione della data di avvenuta dismissione.

  • Unito: l'isola con 2 Aule Magne (nelle quali assistere a conferenze e visionare presentazioni), chioschi informativi (per avere informazioni sui servizi on line o da utilizzare come luogo di ritrovo per studenti/docenti), un inedito palazzo del Rettorato rivisitato in chiave moderna (isola dismessa dal 31 dicembre 2011).
  • Unito Lab: un'intera isola laboratorio dedicata alla creatività degli studenti e più in generale a tutta la community di Unito.it per la realizzazione di mini-progetti attinenti alle attività di Ateneo (ricerca, tesi, ecc.). Sull'isola era anche presente la ricostruzione virtuale di Palazzo Nuovo (isola dismessa dal 31 dicembre 2011).
  • Unito ResearchLab: isola utilizzata per la realizzazione del progetto curato dal Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche (CISI) e dalla Scuola di dottorato in Neuroscienze, Centro interdipartimentale di neuroscienze (NIT), con lo scopo di realizzare un ambiente di apprendimento integrato formato dalla piattaforma e-learning Moodle, unito a Second Life (isola dismessa dal 31 dicembre 2011).
  • Unito Square: l'isola delle Aule Magne a disposizione delle Facoltà dell'Ateneo, pensata per favorire fenomeni di relazione e di aggregazione fra gli utenti (isola dismessa dal 21 settembre 2010).
  • Unito International: isola dedicata ad iniziative di respiro internazionale, con sale riunioni a disposizione di tutte le Unità Organizzative dell'Ateneo (isola dismessa dal 21 settembre 2010).

In DOCUMENTI è possibile consultare nel dettaglio il piano di sviluppo redatto per ogni anno, l’agenda delle attività, l’elenco dei mini-progetti svolti nel periodo 2007-2010, nonché un manuale di utilizzo degli spazi e dei servizi su Second Life.

Ultimo aggiornamento: 06/08/2014