Il Portale: viaggio nel 2016 | Università di Torino

Il Portale: viaggio nel 2016

Home page del Portale nel 2016
  • Servizio di vocalizzazione on line
    Implementato sul Portale, al fine di garantire una maggiore accessibilità, un software che permette la lettura in tempo reale del testo delle pagine web o di una risorsa disponibile su una piattaforma di e-learning. Funziona su tutti i dispositivi, con qualsiasi browser o sistema operativo, inclusi iOS e Android.

 

  • Servizio antiplagio - Turnitin
    Disponibile nelle MyUniTO docente, tecnico amministrativo, dottorando e specializzando in versione sperimentale, il servizio consente la verifica dell’originalità di un documento elaborato allo scopo di garantire e tutelare l'effettiva qualità e autenticità del contenuto. Il software verifica in automatico eventuali similitudini fra il contenuto analizzato e le banche dati di riferimento (documenti pubblicati sul web e banche dati scientifiche), in modo da individuare la presenza di contenuti e testi non originali. 

 

  • Rete Unito-guest 
    Introdotto un nuovo servizio per utenti occasionali, che attraverso il rilascio di credenziali temporanee permette di connettersi alla rete wifi di Ateneo, senza bisogno di modificare le configurazioni del proprio dispositivo.

 

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale)
    Unito ha aderito al nuovo sistema di accreditamento SPID attivato dall'Agid, Agenzia per l'Italia Digitale. Con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone è possibile accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione.

 

  • Servizio di web meetings – Virtual Room 
    Attivato il servizio di video conferenza anche per gli studenti, che permette di pianificare e avviare riunioni virtuali fra partecipanti remoti, ai quali è richiesto semplicemente l'accesso ad una pagina web con collegamento in banda larga, senza l'installazione di alcuna interfaccia di tipo client.

 

  • MyUniTO
    Rilasciata la versione in lingua inglese delle MyUniTO Dottorando e Assegnista, Specializzando, Enti e Imprese, Tecnico Amministrativo.

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/08/2017