Pubblico che segue un evento

Lessico e nuvole è presentato in numerose occasioni dedicate al mondo della scuola, ai giornalisti e a tutta la comunità.

Scopri il prossimo evento:

UniTo alla Ocean Race con il progetto Lessico e nuvole - 1 luglio 2023

Sabato 1 luglio 2023, dalle ore 11 alle ore 12 presso il Padiglione della Sostenibilità alla Ocean Race, l'Università di Torino è stata invitata a presentare il progetto Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico.

Le docenti Maria Cristina Caimotto ed Elisa Palazzi, tra le curatrici della guida linguistica e scientifica sulla crisi climatica, partecipano al talk dal titolo  “Lasciare il certo per l'incerto: di crisi climatica, linguaggio e altre cose che val la pena di sapere”.

The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, è arrivata a Genova per il Grand Finale. Dal 24 giugno al 2 luglio all’Ocean Live Park al Waterfront di Levante ex Fiera del Mare sono in programma tante esperienze tra vela, sport, arte e cultura, premiazioni, innovazione, sostenibilità, musica e spettacolo.

5 parole per agire sulla crisi climatica - 4 maggio 2023

Si svolge giovedì 4 maggio 2023 dalle 10 alle 13 presso l’Aula 3 della Palazzina Einaudi (corso Regina Margherita 60, Torino) l'incontro "5 parole per agire sulla crisi climatica", organizzato nell’ambito della mostra "Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica", attualmente allestita al Campus Luigi Einaudi.

Relazioniincertezzaonestàgentilezzalimite: cosa c’entrano queste parole con la crisi climatica? Lo scopriamo insieme a un’antropologa, un climatologo, un’ingegnera, una neuroscienziata e una linguista.
L’obiettivo della mattinata è quello di condividere alcune parole chiave che possono cambiare la nostra percezione dei cambiamenti climatici e quindi modificare i nostri comportamenti per la loro gestione.

L’evento è trasmesso in streaming.

Per maggiori dettagli:

Cambiamenti climatici e sanità pubblica - 2 maggio 2022

Lunedì 2 maggio 2022, dalle ore 10 alle 17.30, presso il Forte di Bard, si svolge l'evento di comunicazione scientifica "Cambiamenti climatici e sanità pubblica", una giornata interamente dedicata a esplorare le connessioni tra i fenomeni, a capire come gestire gli impatti e a discutere insieme sulle prospettive future, anche in chiave ambientale e legislativa.

L'evento è organizzato dall’Università di Torino e dal CeRMAS – Centro di Referenza Nazionale per le Malattie degli Animali Selvatici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Per maggiori dettagli:

Clima: parlare, pensare, agire - 13 dicembre 2021

Lunedì 13 dicembre 2021, alle ore 17:30, presso la Casa dell’Ambiente di Torino (corso Moncalieri, 18 - Torino) si svolge "Clima: parlare, pensare, agire", un incontro dedicato ad approfondire il modo in cui linguaggio, pensiero e percezione influenzano i nostri comportamenti.

Intervengono:

• Maria Cristina Caimotto
  • Osman Arrobbio
  • Gianni Latini

Modera: Mario Salomone

L'incontro si svolge sia in presenza sia online. In entrambi i casi è necessario registrarsi:

Di foreste, orsi e farfalle. La crisi climatica tra complessità e linguaggio - 12 maggio 2021

Quando cerchiamo di comprendere o spiegare la complessità del cambiamento climatico fatichiamo perché influenzati da una visione spesso antropocentrica, e quindi parziale, che il nostro stesso linguaggio contribuisce a formare. Di qui una narrativa, richiamata da immagini di ghiacci polari che fondono e orsi bianchi alla deriva, che tende ad aumentare la distanza tra noi e gli effetti della crisi in atto. Durante l’incontro, nel presentare il volume “Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico”, vengono toccati questi temi provando a riflettere su come i media possono contribuire al dibattito pubblico, e fornire, a partire dalle parole e immagini più adeguate, informazioni più aderenti alla realtà.

L’evento è trasmesso in streaming. Per maggiori dettagli:

Giornata Mondiale del Libro al Club UNESCO di Ivrea - 23 aprile 2021

La presentazione online di Lessico e nuvole ha lo scopo di sensibilizzare e formare gli studenti delle scuole primarie di Ivrea e dei comuni limitrofi sui temi ambientali attraverso la creazione di fiabe. In quest’opera sono supportati, oltre che dai loro maestri/e anche da scrittori, illustratori ed esperti. In questa ultima veste, la Prof.ssa Maria Cristina Caimotto e il dr. Gianni Latini contribuiscono con video contributi su importanti aspetti linguistici relativi alle modalità con cui parlare di ambiente, clima e sostenibilità.

Per maggiori dettagli vai al sito:

Caffè Scienza - 22 aprile 2021

Il Prof. Franco Bagnoli (Università di Firenze), il prof. Marco Bagliani e il dr. Tommaso Orusa (Università di Torino) sono ospiti del programma di eventi dell’Associazione culturale Caffè-Scienza. Dialogano sul tema della complessità del sistema climatico, introdotti da Giovanna Pacini e da Gianni Latini.

L’evento è trasmesso in streaming. Per maggiori dettagli:

Fiera Didacta Italia 2021 –18 marzo 2021

Gianni Latini e Tommaso Orusa tengono un seminario per gli insegnanti di ogni ordine e grado della scuola pubblica. Lo scopo è condividere una serie di strategie linguistiche per parlare correttamente di cambiamento climatico e aggiornare sulle frontiere della ricerca in molti ambiti.

Per maggiori dettagli vai al sito

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024