Le mostre di Icona Callas
“Seven Deaths” propone un’esperienza video immersiva attraverso la reinterpretazione da parte di Marina Abramović delle morti delle protagoniste di Carmen, Tosca, Otello, Lucia di Lammermoor, Norma, Madama Butterfly e La traviata. I sette momenti coincidono con i temi e le scelte di rappresentazione adottate dalla stessa artista nella sua opera live action, 7 Deaths of Maria Callas, che ha avuto la sua prima nel 2020 alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera.
L'installazione si può visitare dal 18 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 18 presso la Galleria UniVerso, Palazzo del Rettorato, via Verdi 8 - Torino.
Ingresso libero.
La mostra ricostruisce la storia della Medea di Luigi Cherubini interpretata da Maria Callas, un disco leggendario non solo per la qualità degli artisti e delle professionalità coinvolte nella realizzazione, ma anche perché sancì l’ingresso di Casa Ricordi nel mondo della discografia con l’etichetta Dischi Ricordi, che pochi anni dopo avrebbe dato vita al fenomeno dei “cantautori”.
La mostra si può visitare dal 18 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 18 presso la Sala Athenaeum, Palazzo del Rettorato, via Verdi 8 - Torino.
Ingresso libero.
La mostra, allestita con immagini dell’agenzia Publifoto custodite presso l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo alle Gallerie d’Italia, presenta una selezione di fotografie di Maria Callas su ingrandimenti scenografici che dialogano con le architetture del Cortile del Rettorato.
La mostra si può visitare dal 18 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 18 presso il Cortile del Palazzo del Rettorato, via Verdi 8 - Torino.
Ingresso libero.
La mostra presenta una selezione delle tavole originali realizzate dalla celebre fumettista Vanna Vinci per la sua graphic novel dedicata alla vita di Maria Callas. Il tratto deciso e spesso, con tavole per lo più in bianco e nero, interrotte da ben calibrate apparizioni di colore, tendenti al rosso delle labbra di Maria Callas e al velluto del sipario, permette al lettore di addentrarsi nella vita della cantante con tatto e sensibilità.
La mostra si può visitare dal 18 dicembre 2023 all'11 febbraio 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 18 presso la Biblioteca Storica Arturo Graf (Palazzo del Rettorato, via Verdi 8).
Ingresso libero.