Convenzione Compagnia di San Paolo triennio 2016-2018

Il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo nella seduta del 22 febbraio 2016 e il Consiglio di Amministrazione dell'Università nella seduta del 23 febbraio 2016 hanno definitivamente deliberato il rinnovo dell'accordo che definisce la collaborazione tra i due Enti fino alla fine del 2018 per ampliare le opportunità di finanziamento, favorire il sostegno alla ricerca, alla formazione avanzata per gli studenti e promuovere l'internazionalizzazione e l'innovazione nell'Ateneo.
 
I fondi messi a disposizione dalla Compagnia di San Paolo sono 22 milioni di euro (con un incremento di un milione di euro rispetto alla Convenzione 2013-2015), integrati dal cofinanziamento dell'Università per € 37.203.800.
Tre gli assi principali di intervento previsti dalla Convenzione:
1. Ricerca
2. Didattica e Alta Formazione
3. Innovazione gestionale e interventi trasversali.
 
La positiva esperienza dei precedenti due accordi triennali ha portato i due Enti a ribadire con convinzione che il ricorso ad un accordo convenzionale pluriennale, come strumento regolatore dei reciproci rapporti, consente a entrambi un più efficace sviluppo delle rispettive attività in un orizzonte di medio periodo, coerentemente con le finalità istituzionali di ciascuno.
La Compagnia ha voluto confermare il proprio sostegno all'Università di Torino per lo sviluppo di progetti strategici di ampia portata, in grado di incidere sulla realtà complessiva dell'Ateneo e di accrescere e valorizzare l'impatto potenziale sul territorio di riferimento.
 
Gli indirizzi strategici, la definizione delle priorità annuali, la redazione dei rapporti consuntivi e il coordinamento delle attività di valutazione sono compiti del Comitato di programmazione e monitoraggio, di composizione paritetica.
 
Il Comitato è presieduto dal Rettore prof. Gianmaria Ajani ed è composto dal prof. Marcello Baricco, dal prof. Silvano Massaglia, dalla prof.ssa Laura Maria Scomparin e dal prof. Franco Veglio (per parte universitaria); dal Segretario Generale dott. Piero Gastaldo e dal dott. Alberto Anfossi, dal dott. Massimo Coda, dalla dott.ssa Ada Re e dal dott. Stefano Scaravelli (per parte di Fondazione).
 
In documenti sono consultabili:
  • la Convenzione
  • il Documento Programmatico Pluriennale (DPP) che individua le linee guida condivise sui "progetti di Ateneo" da sviluppare per la durata della Convenzione e definisce il fabbisogno finanziario (complessivo e relativo a ciascun esercizio di competenza) necessario all'attuazione delle linee progettuali
  • il Rapporto Consuntivo del 2018, approvato dal Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo il 17/07/2019 e dal Consiglio di Amministrazione il 22/07/2019
  • il Rapporto Consuntivo del 2017, approvato dal Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo l'11/07/2018 e dal Consiglio di Amministrazione il 20/07/2018
  • il Rapporto Consuntivo del 2016, approvato dal Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo il 17/07/2017 e dal Consiglio di Amministrazione il 29/11/2017
  • il Documento sulle Priorità Annuali (DPA) per il 2018, approvato dal Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo il 30/11/2017 e dal Consiglio di Amministrazione il 29/11/2017
  • il Documento sulle Priorità Annuali (DPA) per il 2017, approvato dal Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo il 07/12/2016 e dal Consiglio di Amministrazione il 21/12/2016
  • il Documento sulle Priorità Annuali (DPA) per il 2016, approvato dal Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo il 18/07/2016 e dal Consiglio di Amministrazione il 19/07/2016.
Ultimo aggiornamento: 31/07/2019