Torino Pride | Università di Torino

Torino Pride

Il patrocinio al Torino Pride 2022 e il ruolo dell'Università nella lotta alle discriminazioni
sfondo colorato con in evidenza il testo Queer e ora

L'Università di Torino ha invitato la comunità studentesca tutta e il personale tecnico amministrativo, docente e ricercatore a partecipare all'edizione 2022 del Torino Pride "Queer ed Ora!" a cui ha dato il proprio sostegno attraverso il patrocinio della manifestazione.

 

A cinquant’anni dall’inizio delle battaglie per il riconoscimento dei diritti fondamentali, la comunità LGBTQIA+ (persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans e Transgender, Queer, Intersessuali, Aromantiche, Asessuali, non binarie et al.) vede ancora inappagate e inascoltate troppe richieste. La comunità cerca di richiamare l’attenzione sui tempi cupi, “bui” e troppo spesso “addormentati” in cui viviamo, dal punto di vista di discriminazioni, violenze e tutela dei diritti.
La manifestazione nel mondo nasce dall’episodio storicamente conosciuto come rivolta di Stonewall che vide una serie di violenti scontri fra la comunità omosessuale e la polizia a New York, culminati il 28 giugno 1969 a seguito dell’ennesima irruzione violenta e immotivata della polizia in un bar gay in Christopher Street (nel Greenwich Village) chiamato Stonewall Inn.

 

Ricordiamo come il Rettore, Prof. Stefano Geuna, partecipando alla conferenza stampa di presentazione del Pride 2022, abbia sottolineato il ruolo attivo dell'Università degli Studi di Torino nella battaglia contro le discriminazioni ricordando come UniTO sia stato il primo Ateneo in Italia a introdurre il "doppio libretto"  e sottolineando l'importanza della Carriera Alias rilasciata a tutte le persone trans.

 

Il Torino Pride si é svolto sabato 18 giugno dalle ore 16.30 con partenza in corso Principe Eugenio.

 

Percorso: corso San Martino, piazza XXVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po e piazza Vittorio Veneto.
 

 

Per approfondimenti: Torino Pride
 

 

Ultimo aggiornamento: 23/06/2022