Corsi di vita di giovani donne ed episodi oncologici - Invito a partecipare al progetto di ricerca

Argomento: IndaginiRicerca
Pubblicato:
Mercoledì 7 Dicembre 2022
Busto in marmo di una donna su fondo rosa con titolo del progetto di ricerca

Il progetto di ricerca “Corsi di vita di giovani donne ed episodi oncologici. Quale intreccio tra malattia, professione e famiglia?” è finanziato da CUS TORINO ed è in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

Il progetto, della durata di 1 anno (termine previsto: giugno 2023), è coordinato dalle Prof.sse Sonia Bertolini e Manuela Naldini del Dipartimento di Culture, Politica e Società e intende indagare le esperienze di vite di donne che sono state interessate da uno o più episodi di malattia oncologica in età centrale al fine di esplorare i risvolti e gli intrecci della malattia sui corsi di vita individuali, familiari e lavorativi.

Il lavoro di ricerca si propone di:

• indagare gli intrecci tra il percorso di cura, la famiglia e i percorsi professionali;
  • comprendere gli esiti e gli effetti della malattia in termini di formazione della famiglia, di desiderio e di realizzazione di maternità;
  • studiare le criticità della conciliazione tra tempi di vita e di cura;
  • comprendere l’impatto della malattia  sulle carriere lavorative e i mutamenti delle prospettive di lavoro.

L’invito è rivolto a donne con un’età compresa tra i 30 e i 50 anni che abbiano avuto il primo episodio di malattia oncologica da almeno 2 anni, includendo anche donne che si sono sottoposte alle cure durante la pandemia da Covid-19 (a seguito dell'insorgere del primo, secondo o più episodi di malattia).

Per partecipare alla ricerca e per avere informazioni, è necessario contattare Ester Micalizzi, Collaboratrice alla ricerca, Dip.to CPS -Università degli studi di Torino:

3202608184
ester.micalizzi@unito.it

La partecipazione consiste in una semplice intervista sulla propria esperienza.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2023