Disponibili on line i video dei corsi e i materiali didattici del progetto SAPIENS Network - Programma di formazione sugli appalti pubblici sostenibili | Università di Torino

Disponibili on line i video dei corsi e i materiali didattici del progetto SAPIENS Network - Programma di formazione sugli appalti pubblici sostenibili

Argomento: Ricerca
Pubblicato: 
Mercoledì 30 Novembre 2022
foto di gruppo dei partecipanti al progetto

Il progetto SAPIENS Network, coordinato dal Prof. Roberto Caranta del Dipartimento di Giurisprudenza, è una scuola dottorale internazionale, che coinvolge oltre a UniTo nove Atenei beneficiari in Europa, ciascuno dei quali incardina uno o più dottorandi reclutati a livello internazionale e 19 enti partner che ospiteranno i dottorandi per periodi di tirocinio formativo. 

 

SAPIENS - Sustainability and Procurement in International, European, and National Systems affronta molte questioni urgenti riguardanti il benessere della nostra società. Il progetto di ricerca H2020 intende dimostrare come appalti pubblici più sostenibili possano facilitare il raggiungimento di numerosi obiettivi sulla "lista delle cose da fare per le persone e il pianeta" menzionata nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui il raggiungimento della neutralità climatica, l'uguaglianza di genere, l'economia circolare, le città sostenibili e l'innovazione, sono attualmente poco studiati nell'ambito degli appalti pubblici.

 

A tal fine SAPIENS offre corsi di alta formazione con l’obiettivo di costruire una nuova generazione di specialisti della ricerca sugli appalti pubblici sostenibili, in inglese sustainable public procurement (SPP), attraverso una formazione internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

I corsi che nell’ultimo anno si sono svolti in modalità ibrida presso diverse università europee partner del progetto sono ora disponibili online sul sito www.sapiensnetwork.eu, in particolare il corso introduttivo open source Sustainable Public Procurement Law Course che offre diversi tipi di materiale di apprendimento come lezioni video con sottotitoli in diverse lingue e podcast di approfondimento.

Per rimanere aggiornati sulle attività del Network e la possibilità di partecipare agli eventi dei prossimi anni è possibile iscriversi alla newsletter del progetto.
 

Ultimo aggiornamento: 30/12/2022