Iscrizioni aperte al concorso di saggistica universitario - Food for Thoughts: EU-Volutions

Argomento: Corsi di Formazione
Pubblicato:
Venerdì 16 Febbraio 2024
mano che inserisce un foglio in una scatola con sfondo della bandiera europea

Sono aperte le iscrizioni al concorso di saggistica universitario "Food for Thoughts: EU-Volutions".

Il concorso si svolge nell'ambito del progetto "Elezioni Europee: la Posta in Gioco", coordinato dal Centro Einstein di Studi Internazionali (CESI) e sostenuto dal Polo del '900, volto a sensibilizzare il pubblico sull'importanza del voto alle elezioni europee del 2024.

Il concorso prevede la partecipazione (obbligatoria) a quattro seminari online volti a fornire una presentazione del concorso e alcune indicazioni sulla metodologia di scrittura di un saggio, una conoscenza generale del Parlamento europeo e della sua storia, nonché di due argomenti di particolare interesse per le elezioni europee di quest'anno. Possono partecipare al concorso esclusivamente gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Torino.

I seminari hanno una durata massima di due ore e sono articolati:

• Introduzione ai seminari e al concorso. Prepararsi alla scrittura del saggio.
    Dr. Jean-Marie Reure (PhD candidate presso l'Università di Genova)
  • Il Parlamento europeo in prospettiva storica e la campagna elettorale dei partiti europei.
    Prof. Paolo Caraffini e la Prof.ssa Marinella Belluati (Università degli Studi di Torino)
  • La politica estera e di difesa dell’Unione europea – Sviluppi recenti e direzione futura.
    Prof. Fabrizio Coticchia (Università di Genova) e il Prof. Filippo Maria Giordano (Link Campus University - Roma)
  • Cambiamento Climatico e Politiche Ambientali dell’Unione europea.
    Prof. Mauro Spotorno (Università di Genova) e il Prof. Giorgio Grimaldi (Link Campus University - Roma)

Sulla base delle tematiche trattate durante i seminari, i candidati redigono un saggio (min. 2500 max. 3000 parole, bibliografia esclusa), su una delle seguenti tematiche:

• Valori e principi dell'UE, tra passato e presente.
  • La sfida delle elezioni. Per un'Europa più vicina ai cittadini.
  • La proiezione oltreconfine dell'Unione europea.
  • Il dibattito sulla difesa europea.
  • L'UE di fronte alla sfida del cambiamento climatico.
  • Politiche e prospettive della transizione ecologica nell'UE.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d'iscrizione.
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 8 marzo alle ore 12.

Svolgimento dei seminari

I seminari si svolgono tra mercoledì 11 marzo ed venerdì 22 marzo 2024 tra le 17 e le 20. Il termine per la presentazione dell'elaborato è il domenica 14 aprile 2024 ore 12. Gli elaborati sono valutati da una commissione giudicatrice composta da esperti e ricercatori del CESI, nonché di esponenti di altri enti partner afferenti al Polo del '900 competenti nelle tematiche oggetto del concorso.

Giovedì 9 maggio 2024 presso il Polo del '900 in occasione della Festa dell'Europa, la consegna degli attestati di partecipazione al concorso e la premiazione dei vincitori (la partecipazione a questo evento è obbligatoria per l'ottenimento dell'attestato). I premi spettanti ai migliori saggi sono i seguenti:

1. Selezione di saggi + Abbonamento Triennale alla rivista internazionale The Federalist Debate
  2. Piccola selezione di saggi + Abbonamento Triennale alla rivista internazionale The Federalist Debate
  3. Abbonamento Triennale alla rivista internazionale The Federalist Debate
Ultimo aggiornamento: 08/03/2024