Un giorno all'università 23/24 - Call per i docenti interessati a partecipare alla nuova edizione del progetto

Argomento: Comunicazioni carattere generale
Pubblicato: 
Martedì 16 Maggio 2023
Foto del loggiato del Rettorato su sfondo colorato

Tra ottobre 2023 e maggio 2024, UniTo apre le porte a studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado torinesi offrendo, in un'unica proposta coordinata, un ricchissimo programma di attività afferenti a una moltitudine di discipline, scientifiche e umanistiche, che ben rappresentano la complessità delle conoscenze e competenze presenti all’interno dell'Ateneo.

 

L'iniziativa si sviluppa in laboratori, visite guidate e percorsi didattici studiati appositamente per studenti con l'obiettivo di costruire un immaginario di accessibilità all'alta formazione in condizioni di pari opportunità e per diffondere tra i giovanissimi la consapevolezza dell'impatto che la ricerca ha sulla vita quotidiana. Allo stesso tempo, il progetto è un'occasione per docenti, ricercatori e dottorandi di potenziare il loro impegno nell’ambito della diffusione dei risultati del loro lavoro e di sperimentare nuovi linguaggi e metodi per la comunicazione di queste conoscenze.
 
Il programma è promosso dalla Città di Torino e da ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile all’interno del progetto "Crescere in città" con l’Università, il Politecnico, il Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi", IAAD - Istituto d'Arte e Design Applicati e l'Accademia Albertina di Belle Arti.

 

I docenti interessati a partecipare a questa edizione del progetto, possono proporre il proprio laboratorio compilando il seguente modulo:

Ultimo aggiornamento: 31/10/2023