"1948-2018. Storia di Israele, storia d'Europa"

29/11/2018

Mercoledì 5 dicembre alle ore 18.00, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9 Torino) si terrà il convegno dal titolo “1948-2018. Storia di Israele, stori d’Europa”, primo incontro di un ampio ciclo di appuntamenti organizzati dalDipartimento di Culture Politiche e Società dell’Università di Torino, per conoscere alcuni degli aspetti cruciali della storia di Israele e per comprendere e progettare un futuro in Medio Oriente ma anche in Europa.

La storia di Israele nasce infatti dai momenti più drammatici della storia d’Europa e la rispecchia sperimentandone nel suo corso i successi di sviluppo, democrazia e convivenza così come le forti criticità e i conflitti di più difficile soluzione.

Partecipano:

Gianmaria Ajani, Rettore Università di Torino

Claudio Vercelli autore del libro "Israele 70. Nascita di una Nazione"

Maurizio Molinari, Direttore de La Stampa

Modera Janiki Cingoli, Cipmo Milano - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente

Durante il 2019 seguiranno altri incontri del ciclo con cadenza mensile:

• “Polonia e Israele”,
  • “Sinistra europea e israeliana”,
  • “Quando palestinesi e israeliani lavorano insieme”,
  • “La fiducia nelle relazioni internazionali”, “
  • Narrazioni della Shoah”,
  • "I rapporti tra Germania e Israele.
Ultimo aggiornamento: 04/12/2018