Ancora più equità e merito all’Università di Torino

26/06/2018
Approvato il Regolamento Tasse 2018/2019

L’Università di Torino ha fra le sue priorità, rientranti nel Piano Strategico 2016-2020, la rimozione degli ostacoli al diritto allo studio per gli studenti capaci e meritevoli.

Per l’anno accademico 2018/2019 è stata adottata una politica di ancora più forte equità grazie ad una revisione della curva contributiva, che favorisce le fasce economicamente più deboli della popolazione studentesca. L’Università di Torino si conferma anche per il prossimo anno accademico tra le Università con i contributi più bassi tra gli Atenei del Nord Italia.

Nel proseguire questa linea di attenzione alle fasce più deboli e alla libertà di scelta dello studente senza differenziazioni tra corsi di studio, garantendo equità, l’Ateneo è inoltre intervenuto per favorire gli studenti in possesso dei requisiti di “merito”.

Principali novità regolamento Tasse 2018/2019

1. riduzione della contribuzione e rimodulazione della curva di crescita della contribuzione all’aumentare dell’ISEE, per gli studenti con un ISEE sino ai 35.000€.
  2. rimodulazione della curva contributiva per rendere più equa e lineare la distinzione tra studenti in possesso dei requisiti di “merito” e coloro che non li hanno.
    In particolare per coloro che non hanno i requisiti di merito, è previsto un importo minimo di 40€ per ISEE sino a 6.000€, di 80€ per gli ISEE sino a 15.00€ e poi un incremento lineare del 2% rispetto alla contribuzione richiesta agli studenti in possesso dei requisiti di merito.
  3. modesto aumento della contribuzione per gli studenti iscritti fuori corso dal terzo anno in avanti con un ISEE superiore ai 50.000€.

Sono da considerarsi studenti in possesso dei requisiti di merito

- iscritti entro la durata normale del corso di studio oppure il primo anno fuori corso;

- nel caso di iscrizione al secondo anno accademico, abbiano conseguito almeno 10 CFU entro il 10 agosto delprimo anno;

- nel caso di iscrizione ad anni successivi, a coloro i quali abbiano conseguito almeno 25 CFU nei dodici mesi precedenti sempre entro il 10 agosto.

Gli studenti iscritti al primo anno accademico devono invece soddisfare solo il requisito relativo all’ISEE.

Il nuovo regolamento conferma inoltre:

1.     esonero totale per gli studenti con ISEE inferiore a 13.000,00 euro

2.      condizione di miglior favore:

·         con la nuova curva contributiva la contribuzione prevista dal Regolamento risulta sempre inferiore ai valori previsti dalla Legge di Bilancio 2017.

3.      Estensione degli esoneri alle laure magistrali a ciclo unico:

·         gli esoneri previsti dalla Legge di Bilancio, che vengono applicati alle lauree triennali e magistrali, saranno applicati anche alle lauree magistrali a ciclo unico.

Per compensare le minori entrate dovute all’applicazione dei nuovi esoneri, il contributo unico sarà incrementatoproporzionalmente solo per gli studenti con ISEE superiore a 50.000,00 eurocon un incremento minimo per gli ISEE superiore a 85.000,00 euro.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2018