Andrea Silvestri Direttore Generale dell'Università di Torino

28/04/2021

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo nella seduta di oggi, martedì 27 aprile, ha assegnato l’incarico di Direttore Generale dell’Università degli Studi di Torino all’Ing. Andrea Silvestri. Il nuovo Direttore, che succede alla Dott.ssa Loredana Segreto, avrà mandato di 3 anni ed entrerà in carica dal 1 settembre 2021.

“Con l’incarico all’Ing. Silvestri” dichiara il Rettore Stefano Geuna “prosegue l’impegno dell’Ateneo per il raggiungimento degli obiettivi di innovazione a fondamento del mio mandato. Le sue esperienze professionali, unite alla profonda conoscenza del contesto istituzionale e territoriale, consentiranno di affrontare al meglio la gestione amministrativa e organizzativa dell’Ateneo e le sfide di un’Università che fa della rete con il tessuto socio-economico e culturale uno strumento primario di sviluppo e di valorizzazione del proprio ruolo. Al contempo, la sua esperienza internazionale permetterà di dare un adeguato supporto per il raggiungimento di un ruolo di primo piano nel panorama sovranazionale della didattica, della ricerca e della terza missione.

Alla Dott.ssa Segreto, che ha ricoperto il ruolo di Direttrice Generale con grandissima professionalità e competenza, va il mio personale ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per aver contribuito ai successi della nostra Università.

Manager con 25 anni di esperienza nei settori della promozione dello sviluppo locale e della filantropia, in contesti nazionali e internazionali, Andrea Silvestri si è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino nel 1995.

Direttore Generale di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, membro del Supervisory Board di European Cultural Foundation, membro della governance di EFC – Associazione Europea delle Fondazioni, l’Ing. Silvestri ha alle spalle un’esperienza nella consulenza aziendale ed è stato, tra l’altro, Responsabile della Centrale Operativa dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2021