“Bambine e bambini: un giorno all'Università” - Le scuole incontrano il Centro Linguistico di Ateneo CLA-UniTO dal 1° al 22 marzo

28/02/2018

Da domani giovedì 1° marzo fino al 22 marzo, il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Torino (CLA-UniTO) parteciperà per la prima volta al percorso “Bambine e bambini: un giorno all’Università”, promosso dalla Città di Torino in collaborazione con l’Università e il Politecnico di Torino e coordinato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza.

Nell’ambito dei progetti di Terza Missione dell’Ateneo, il percorso “Bambine e bambini: un giorno all’Università” mira a far conoscere il mondo dell’istruzione superiore e della ricerca agli alunni della scuola primaria per promuovere lo scambio di saperi e la formazione continua. L’Università di Torino organizza per questa edizione 34 incontri/laboratori in 22 sedi (Dipartimenti, Centri e Musei universitari) da febbraio a maggio 2018, che coinvolgeranno circa 3.000 bambine/i delle elementari.

Novità di quest’anno la partecipazione del CLA-UniTO che accoglierà presso le sedi di Palazzo Nuovo e del Campus Luigi Einaudi 13 classi di quarta e quinta elementare per un totale di oltre 300 alunni provenienti da 9 scuole torinesi.

In un’ottica di dialogo con il territorio e di apertura alla comunità, il CLA-UniTO ha organizzato il laboratorio “Musiche dal mondo: guida all’ascolto delle lingue”. L’obiettivo è stimolare l’interesse dei bambini nei confronti delle lingue straniere e introdurli alla comprensione interculturale, sottolineando il nesso fondamentale che esiste tra lingue e culture. Giocando con le musiche, i bambini potranno familiarizzare con i suoni che caratterizzano diverse lingue (europee e non), impareranno a confrontarli con l’italiano e a localizzare le lingue in specifici contesti geografici e culturali.

“L’interesse degli insegnanti nei confronti della nostra struttura dimostra l’importanza accordata allo studio delle lingue straniere per una formazione orientata all’internazionale, già a partire dalla scuola dell’obbligo– dichiara la prof.ssa Marie-Berthe VittozDirettrice del CLA-UniTO -. Siamo dunque lieti di venire incontro alle richieste di bambini e insegnanti e ci auguriamo di poter dare il nostro contributo nel rendere gli alunni che incontreremo dei cittadini del mondo curiosi e consapevoli.”

Per info:

Ultimo aggiornamento: 01/03/2018