Base imponibile dell’imposta sulle società: verso un nuovo accordo europeo? - domani venerdì 5 (h. 14.30 Dipartimento di Management - Torino) e sabato 6 maggio (h. 9.00 Università di Scienze Gastronomiche - Pollenzo)

04/05/2017

Domani venerdì 5 (Dipartimento di Management - Torino) e sabato 6 maggio (Pollenzo), si svolgerà il convegno “Corporate Tax Base: Towards A European New Deal?”, organizzato dal Laboratorio di Fiscalità dell’Impresa del Dipartimento di Management dell’Università di Torino.

L'obiettivo del  Convegno è di analizzare e discutere i recenti sviluppi legati al concetto di base fiscale delle imprese in una prospettiva internazionale e interdisciplinare, grazie al contributo di accademici di rilievo provenienti da diverse nazioni che nell’incontro si confronteranno secondo un doppio punto di vista: non solo nella forma tradizionale del seminario, ma anche con un "approccio cooperativo", attraverso la creazione di una rete di accademici, professionisti leader e ricercatori.

L’evento è suddiviso in due giornate:

Domani venerdì 5 maggio, dalle 14.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Management (Corso Unione Sovietica 218 bis - Torino), membri dell’accademia italiana e straniera, in rappresentanza di 27 Università di 12 paesi diversi, e professionisti e fiscalisti d’impresa affronteranno il tema della Corporate tax base, in una dimensione europea e internazionale, in sessione plenaria e aperta al pubblico.

Sabato 6 maggio, dalle 9.00 presso l’Albergo dell’Agenzia, Campus Università di Scienze Gastronomiche (Via Fossano, 21 - Pollenzo), si confronteranno docenti, esperti internazionali, e professionals, sull’attuazione dei principi generali del Corporate tax base e le prospettive delle direttive europee e internazionali della tassazione societaria.

Tra i partecipanti di maggior rilievo segnaliamo Augusto Fantozzi, già più volte ministro e di recente Commissario straordinario Alitalia, già Professore di Diritto Tributario alla Sapienza e Peter Essers dell’Università di Tilburg, chairman del comitato scientifico dell’Associazione europea dei professori di diritto tributario (EATLP).

Data la rilevanza del tema il Convegno sarà anche il momento di kick – off di una community internazionale permanente sulla fiscalità d’impresa, Accounting and Taxation - ATAX Community, che si occuperà di sviluppare le ricerche con una metodologia integrata tra i diversi paesi e anche con l’obiettivo di sottoporre proposte agli organi istituzionali: Governi, Commissione Europea, Fondo Monetario Internazionale, OCSE, Ordini Professionali.

Il Laboratorio di Fiscalità dell’Impresa

Negli ultimi anni la base imponibile dell’imposta societaria è stata soggetta a varie modifiche, che riguardano sia la legge (in particolare il diritto societario e fiscale) sia la contabilità finanziaria. In particolare, l'applicazione degli IAS / IFRS e l'attuazione della pertinente direttiva UE nel 2013 hanno profondamente influenzato la nozione di base imponibile delle società nel sistema fiscale di ciascun paese.

Il Laboratorio di Fiscalità dell’Impresa del Dipartimento di Management è stato istituito nel 2013 con l’obiettivo di approfondire le principali tematiche riguardanti il diritto tributario dell’impresa, sia in relazione a specifici progetti di ricerca, sia per la formazione e la didattica per conto di soggetti terzi. È supportato da un Comitato Scientifico (Scientific Committee) composto dai docenti di Diritto Tributario del Dipartimento e da un Comitato Tecnico (Advisory Board) rappresentato da fiscalisti d’impresa e professionisti del settore tributario.

Dal 2013 nell’ambito del Laboratorio di Fiscalità dell’Impresa è attivo il progetto aTax (acronimo di Accounting and Taxation, www.atax.unito.it), nato con il coordinamento di Mario Grandinetti, Ricercatore di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino.

Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di approfondire la relazione tra il bilancio d’esercizio, redatto secondo gli standardnazionali o internazionali, e la dichiarazione dei redditi delle società di capitali (c.d. principio di derivazione).

Lo studio si pone quale momento di confronto tra studiosi di diversi paesi al fine di effettuare una comparazione giuridica, sempre più fondamentale in economie globalizzate, sul tema della tassazione delle società. Non si tratta, pertanto, della semplice descrizione delle discipline straniere sulla tassazione societaria. I principali fruitori di ricerche di questo tipo sono, oltre agli studiosi, le imprese di rilevanza internazionale, i governi, le associazioni di categoria.

Il primo risultato del progetto di ricerca è stato la pubblicazione del volume Corporate Tax Base in the light of IAS/IFRS and EU Directive 2013/34, edited by Mario Grandinetti, nella prestigiosa collana Eucotax Series on European Taxation, che verràpresentato nel corso del Convegno.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2017