Eduardo e noi, l'evento speciale del TFF a UniTo

29/11/2021

Domani, martedì 30 novembre alle ore 10, si terrà nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino) l’Evento speciale del Torino Film Festival “Eduardo e Noi” organizzato con l’Università di Torino e il suo palinsesto culturale UniVerso, il Museo nazionale del Cinema di Torino e con la collaborazione di Rai Fiction e Picomedia.

L’incontro si svolge in occasione delle anteprime al Tff dei film Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì di Edoardo De Angelis, tratti da due commedie del grande drammaturgo napoletano Eduardo de Filippo. E ha l’obiettivo di riflettere sulla contemporaneità di un grande autore che ha segnato in maniera profonda la cultura italiana del Novecento. La sua modernità non è solo nella ricchezza straordinaria delle sue opere, ma anche nella capacità di attraversare l'intera catena della comunicazione dal teatro al cinema fino alla televisione utilizzando, in maniera specifica, la lingua e la messa in scena di ogni singolo medium.

Intervengono all’Evento speciale: la Prof.ssa Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino, gli attori Sergio CastellittoMaria Pia Calzone e Fabrizia Sacchi, i dirigenti di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e Francesco Nardella, il Prof. Nicola De Blasi dell’Università Federico II di Napoli, il Prof. Emiliano Morreale dell’Università Sapienza di Roma, il Prof. Antonio Pizzo dell’Università di Torino, il critico teatrale Giulio Baffi Francesco Pinto di Picomedia.

NON TI PAGO - Sinossi

Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria. Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare. Finalmente il giorno della vincita arriva ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo “Piccerì”. Ferdinando è roso dall’invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa; quel biglietto è suo di diritto: il padre infatti ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando! Tant’è vero che lo ha chiamato: “Piccerì”.

SABATO DOMENICA E LUNEDÌ - Sinossi

Rosa Priore, come ogni sabato, prepara il ragù per la domenica. Suo marito Peppino si aggira nervoso in cucina, polemizzando con lei su ogni minima cosa. Il motivo del nervosismo si manifesta il giorno dopo. È domenica. L’intera famiglia Priore è riunita davanti al ragù. Rosa ha indossato il foulard azzurro regalatole dal vicino di casa, il premurosissimo ragioniere Ianniello. Peppino non tocca cibo e, all’ennesimo complimento rivolto dal ragioniere alla cuoca, li accusa entrambi senza mezzi termini di avere una “tresca schifosa”.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2021