"Fascination of Plants Day", una giornata per le piante - Domani 18 maggio 2022

17/05/2022

Domani, mercoledì 18 maggio 2022, sarà celebrata la sesta giornata internazionale del "Fascination of Plants Day" (FoPD 2022) che nasce sotto l'egida dell’European Plant Science Organization (EPSO) e coinvolge scienziati da tutto il mondo impegnati nello studio delle piante. Per questa edizione, il coordinamento delle iniziative a livello nazionale è affidato al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell’Università degli Studi di Torino e all’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del CNR.

L’obiettivo di questa iniziativa è avvicinare il grande pubblico al misterioso e affascinante mondo delle piante e delle scienze vegetali, che svolgono un ruolo di primaria importanza per la conservazione dell’ambiente, la salute del pianeta, l'agricoltura e la sostenibilità della produzione alimentare. L’interazione delle piante nella vita quotidiana dell’essere umano è il fulcro attorno al quale ruota tutto l’evento.

Le manifestazioni sono organizzate su un arco temporale più ampio: nel mese di maggio e giugno su tutto il territorio nazionale sono in programma più di 200 in tutta Italia in più di 80 località, organizzati da università, enti di ricerca, giardini botanici, musei e vivai che aprono le loro porte per raccontare le meraviglie del mondo vegetale e le nuove applicazioni che la scienza in ambito vegetale può offrire (visitare sito web www.2022.plantday.it).

Sul territorio torinese sono in programma diverse iniziative, tra cui si segnala:

Mercoledì 18 maggio presso il polo universitario di Grugliasco è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica intitolata ‘365 Alberi’. Saranno esposte 33 delle 365 fotografie realizzate dalla performer polacca Cecylia Malik. “Ogni giorno mi sono arrampicata su un albero diverso. L’azione è durata esattamente un anno. Ogni giorno ho cercato un albero con uno sfondo adeguato rispetto al contesto in cui si trova. Poi ho scelto i vestiti, che costituiscono la nota di colore”. L’artista si confronterà con esperti e docenti sul ruolo di cittadini nella gestione del verde urbano, e non solo.

Sabato 21 maggio presso l’Orto Botanico dell’Università di Torino sono previste in mattinata una serie di iniziative, inclusi laboratori didattici, che si svolgeranno nel giardino, nelle serre e nell’Erbario organizzate da ricercatori e ricercatrici dell’Università e del CNR.

Il 23 maggio in Aula Magna dell’Orto Botanico è in programma un incontro dal titolo “Alberi in letteratura e nelle arti” con la presentazione del volume “Trees in Literature and the Arts. HumanArboreal Perspectives in the Anthropocene” da parte delle curatrici Carmen Concilio e Daniela Fargione. Dialogheranno con alcune autrici e alcuni autori dei vari contributi del volume che toccano varie lingue e culture del Mondo.

Sabato 11 giugno, nell’ambito del Festival CinemAmbiente, la proiezione di un cortometraggio di fantascienza, che ipotizza una relazione tra pianta-uomo, è lo spunto per un dibattito tra due scienziate: Paola Bonfante, esperta botanica, e Barbara Mazzolai, direttrice della Centro di Micro-Biorobotica delI’Istituto Italiano di Tecnologia, famosa per aver tratto ispirazione dal mondo vegetale per la costruzione di robot da utilizzare in agricoltura e nel monitoraggio ambientale.

Il programma completo con le descrizioni dettagliate dei singoli eventi organizzati a livello nazionale è disponibile sul sito https://2022.plantday.it

Sul sito internazionale https://plantday18may.org/ è possibile trovare gli eventi che si svolgeranno in tutto il mondo.

Per informazioni:

Coordinamento nazionale Fascination of Plants Day 2022 (FoPD 2022)

Luisa Lanfranco, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Università degli Studi di Torino, Viale Mattioli 25 - 10125 Torino

e-mail: luisa.lanfranco@unito.it        tel: 0116705969  cellulare 3495868894

Valeria Bianciotto, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede secondaria di Torino - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Viale Mattioli 25 - 10125 Torino

e-mail: valeria.bianciotto@ipsp.cnr.it   tel: 0116502927

Organizzazione FoPD 2022: