Foto-comunicato - All'Università i primi data manager per la sperimentazione clinica

20/02/2018

Oggi martedì 20 febbraio 2018, alle ore 8.30, nell’Aula Pescetti del Polo didattico S. Luigi Gonzaga (Regione Gonzole 10 – Orbassano), si è svolta la discussione delle tesi della prima edizione del Master biennale di primo livello in Data Management per la Sperimentazione Clinica, diretto dal prof. Giorgio Scagliotti.

Il Master è un nuovo percorso formativo che prepara i Data Manager per la sperimentazione clinica (Clinical Trial Coordinator), quelle innovative figure professionali che, nell'ambito del team di ricerca, si occupano più di ogni altro dei dati clinici: dalla fase della raccolta a quella del loro trattamento ed elaborazione fino al conclusivo trasferimento ai centri statistici, con la responsabilità di assicurare che lo studio sia condotto in accordo con le linee guida di buona pratica clinica stabilite nelle Good Clinical Practice.

L'attività del Clinical Trial Coordinator è molto richiesta dalle strutture sanitarie presso le quali le sperimentazioni cliniche vengono realizzate perché svolge un ruolo di coordinamento dei vari aspetti della ricerca e costituisce un punto di riferimento sia per l'equipe che sta conducendo lo studio (medici, infermieri, farmacisti, biostatistici) che per le strutture regolatorie locali ed esterne sia pubbliche che private (Direzioni Sanitarie, Comitati Etici, Aziende Farmaceutiche, Centri di Coordinamento, Gruppi Operativi).

I 19 tesisti provengono da varie regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria) e da diversi corsi di Laurea (Biologia/biotecnologie, Scienze Infermieristiche, Tecnici di laboratorio, Economia e Management, ecc.) a sottolineare la poliedricità della figura professionale del Data Manager per la sperimentazione clinica (Clinical Trial Coordinator) e il carattere multidisciplinare del Master.

Comitato Scientifico:

Prof. Giorgio V. Scagliotti, Direttore del Master Università di Torino, Dipartimento di Oncologia.

Prof. Massimo Aglietta, Università di Torino, Dipartimento di Oncologia.

Prof. Massimo Di Maio, Università di Torino, Dipartimento di Oncologia.

Prof. Giuseppe Migliaretti, Università di Torino, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche.

Prof.ssa Silvia Novello, Università di Torino, Dipartimento di Oncologia.

Dr. Valter Torri, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” IRCCS, Milano

Prof. Franco Veglio, Università di Torino, Dipartimento di Scienze Mediche

Referente Amministrativa del Master:

Dott.ssa Elisabetta Madera, presso Dipartimento di Oncologia, Università di Torino. Tel. 0119026979

Ultimo aggiornamento: 21/02/2018