Foto/comunicato stampa - Il Premio Aldo Fasolo 2016 a Dalila Burin
Oggi venerdì 16 dicembre, presso la Sala dei Mappamondi dell’Accademia delle Scienze di Torino (Via Accademia delle Scienze 6), è stato consegnato il Premio Aldo Fasolo 2016, intitolato allo scienziato e abile divulgatore Aldo Fasolo.
Vincitrice dell’edizione 2016 è la Dott.ssa Dalila Burin, che ha presentato uno studio intitolato “Alla ricerca del sé corporeo, tra patologie neurologiche e manipolazioni sperimentali”.
Il Premio, di importo pari a 1.500,00 Euro, è riservato a giovani dottorandi e dottori di ricerca attivi nel campo delle neuroscienze, con l’obiettivo di favorirne la visibilità e di incoraggiare l’impegno e l’attenzione per la comunicazione in campo scientifico. In coerenza con questi obiettivi, sono stati selezionati 39 candidati sulla base del merito scientifico e 10 finalisti sono stati invitati a descrivere la propria ricerca con un breve video.
Il Premio Aldo Fasolo è istituito dal Dottorato in Neuroscienze dell’Università di Torino ed è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e alla collaborazione con altri enti, quali il Centro Scienza Onlus e l’Associazione Mente e Cervello.
La Giuria, presieduta da Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino, e composta da Enrico Alleva, Vincenzo Barone, Piero Bianucci e Telmo Pievani, ha inoltre assegnato due premi speciali, di importo pari a 500,00 Euro ciascuno: alla dott.ssa Alice Laroni, per l'ottimo equilibrio tra chiarezza espositiva e originalità narrativa, e alla dott.ssa Eleonora Vannini, per la capacità di suscitare interesse e l'originalità dell'idea divulgativa.
Per informazioni: