Fotocomunicato - UniTO laurea i primi sette medici del futuro

07/11/2017

Oggi martedì 7 novembre, alle ore 12.30, nell'Aula Magna Dogliotti delle Molinette (A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Corso Bramante 88), alla presenza del Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Torino, Prof. Ezio Ghigo, al Presidente del Programma MD/PhD, Prof.ssa Maria Flavia Di Renzo, si è svolta la cerimonia di consegna dei primi Diplomi in Medicina Sperimentale.

I sette neodottori in Medicina Sperimentale, autori di numerosi articoli scientifici su riviste di prestigio in campo medico, hanno presentato il lorolavoro di ricerca che ha contribuito in maniera rilevante all’innovazione nel campo della bio-medicina, dalle malattie cardiovascolari a quelle infettive, dalle malattie neuro-muscolari all'oncologia.

Il Programma MD/PhD, attivato per la prima volta nel 2012, è un percorso aggiuntivo di eccellenza della Scuola di Medicina che prepara i futuri medici a operare all'interfaccia tra la medicina clinica e la ricerca sperimentale per affrontare dinamicamente le nuove discipline e guidare progetti di ricerca in campo biomedico. L’accesso avviene attraverso concorso nazionale ed è riservato agli studenti iscritti al I anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di qualunque Università italiana.

È un percorso formativo che inizia quindi al II anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e consiste nella frequenza di massimo tre corsi tra quelli proposti e nella preparazione di una tesi sperimentale correlata. I corsi sono soprattutto pratici e consistono in lunghi periodi di frequenza e addestramento alla ricerca presso i laboratori e i reparti della Scuola di Medicina.

La Scuola di Medicina di UniTo offre l'esenzione dal pagamento delle tasse universitarie, l'ospitalità nelle residenze dell'Università di Torino, borse di studio e finanziamenti per lo svolgimento di progetti di ricerca all'estero.

In allegato:

- Foto della consegna dei diplomi

- Elenco neodottori con titolo della ricerca.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2017