Green Chemistry Economy, Circular Economy e industria 4.0 per il territorio piemontese

06/06/2018

Parte collaborazione Unito e Huvepharma Italia

 

Lunedì 4 giugno 2018 alle ore 12.00, nel Salone del Rettorato (Via G. Verdi 8 – I piano), il Prof. Gianmaria AjaniRettore dell’Università di Torino, e l’Ing. Nicola de Risi, Amministratore Delegato di Huvepharma Italia e Direttore dello Stabilimento di Garessio, hanno firmato l’accordo triennale a sostegno delle attività di ricerca congiunta, formazione professionale e innovazione sui temi di interesse comune. 

 

In particolare i ricercatori lavoreranno sulle scienze chimiche con particolare attenzione a green chemistry e circular economyindustria 4.0sicurezza sul lavoro e efficienza energetica nei processi industriali

 

La convenzione è alla base di una collaborazione che porterà UniTo e Huvepharma ad affrontare non solo questioni a elevata complessità, spesso in un’ottica interdisciplinare, ma anche a condividere le infrastrutture e a organizzare seminariconvegni iniziative di divulgazione dei risultati. 

 

“L’Ateneo è fortemente impegnato sui temi dell’industria 4.0 e della ricerca sostenibile e a impatto green in stretta collaborazione con imprese e industrie presenti sul territorio.” ha dichiarato Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università “ Per questo l’Università metterà a disposizione le migliori risorse del settore in ambito di competenze scientifiche, di laboratori e grandi attrezzature. Inoltre la collaborazione che si inaugura oggi con Huvepharma Italia, azienda che nell’ambito farmaceutico vanta una presenza strategica e peculiare sul territorio piemontese, e in particolare con la sede di Garessio, permetterà di proporsi come alternativa competitiva rispetto all’asse Torino-Milano (con baricentro Milano) lungo il quale si trova attualmente la massima concentrazione di aziende del settore” 

 

“Il piano industriale di Huvepharma Italia, prevede la crescita continua dell’organizzazione dello stabilimento di Garessio, stabilimento che ne gestisce il piano dal maggio del 2016.” ha dichiarato Nicola de Risi, Amministratore delegato della Società “Tale crescita è un punto fondamentale della strategia del Gruppo Huvepharma la cui visione è di garantire lo “stato dell’arte”, presso tutte le proprie unità di Ricerca e Sviluppo e di Produzione.   Uno stretto contatto con L’Università, è una condizione essenziale per l’implementazione di tale visione e siamo onorati di aver l’opportunità di iniziare questo rapporto concreto di collaborazione con l’Università di Torino ed in particolare con i Dipartimenti di Chimica e di Scienza e Tecnologia del Farmaco.  Oltre che per la società che rappresento, sono certo che questo accordo, avrà una ricaduta positiva anche sul territorio dell’Alta Val Tanaro.”

 

 

La convenzione si articola in particolare su:

 

a) ricerca e sviluppo

Introduzione di metodologie sintetiche innovative in linea con i “principi di green chemistry”, innovazione delle tecnologie di intensificazione di processo e crescita del portfolio di prodotti, con l’introduzione di nuovi principi attivi.

 

b) formazione

Huvepharma è un  gruppo in forte espansione, alla ricerca di personale altamente qualificato da inserire nella propria compagine produttiva e di sviluppo. La convenzione consentirà di condurre attività di formazione condivisa con UniTo con possibilità di future assunzioni di laureati e dottori di ricerca in apprendistato, su progetti di ricerca condivisi. A questo proposito sono già state finanziate 2 borse di dottorato su temi inerenti alla Chimica Verde e al trattamento di fanghi industriali in un’ottica di Circular Economy.

 

c) infrastrutture

Le attività di sviluppo verranno condotte nei Dipartimenti di Chimica e di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Ateneo e nei laboratori e impianti dello stabilimento di Garessio di Huvepharma. 

 

La sede Huvepharma Italia di Garessio ha una lunga e consolidata tradizione sul territorio piemontese. Sin dalla sua fondazione come Lepetit S.p.A., vanta una lunga presenza sul mercato chimico—farmaceutico, con grande e riconosciuta esperienza nell’introduzione e nello sviluppo di nuove tecnologie. Nel 2015 viene fondata Huvepharma ITALIA srl per acquisire lo stabilimento di Garessio come parte di Huvepharma EOOD, gruppo farmaceutico in rapida crescita a livello globale, che produce e commercializza prodotti farmaceutici per uso umano e veterinario. 

 

Nel nuovo assetto societario, lo stabilimento di Garessio diventa strategico per la produzione di API e come centro R&D, presso il quale realizzare processi sintetici innovativi a basso impatto ambientale

 

L’esigenza di intensificazione di processo mediante nuove tecnologie ad elevata efficienza e l’utilizzo di proceduregreen”, ha portato alla collaborazione di Huvepharma con i Dipartimenti dell’Università di Torino presso i quali operano gruppi di ricerca con consolidata esperienza nel settore della sintesi organica e delle tecnologie non-convenzionali.

 

 

Alla presentazione sono intervenuti

 

-       Andrea Geatti, Techinical Operations Manager Huvepharma

 

-       Cosimo Faggiano, HR Manager & Servizi Generali di Stabilimento Huvepharma

 

-       Davide Minazzo, HR & Servizi Generali Specialist Huvepharma

 

-       Marco Vincenti, Direttore del Dipartimento di Chimica 

 

-       Cristina Prandi, Vice Direttore del Dipartimento di Chimica UniTo

 

-       Claudia Barolo e Elio Giamello, Dipartimento di Chimica UniTo

 

-       Giancarlo Cravotto, Direttore Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco UniTo

 

-       Franco Dosio e Maela Manzoli, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco UniTo

 

-       Bartolomeo Biolatti, Vice Rettore all’Edilizia UniTo

 

-       Sandro Petruzzi, Direttore Divisione Edilizia UniTo

 

 

Ultimo aggiornamento: 07/06/2018