“Il lavoro degli immigrati”. All’Università di Torino esperti del Mediterraneo a confronto. Domani 15 settembre alle 14.30, Aula Magna Cavallerizza

14/09/2016

Domani giovedì 15 e venerdì 16 settembre dalle ore 14.30 presso l’Aula Magna Cavallerizza Reale (via Po, 17) il tema del lavoro degli immigrati, nel difficile momento attuale di stringente globalizzazione economica e di crescente divisione politica, è al centro del Seminario Euromediterraneo dal titolo “Il lavoro degli immigrati”.

Organizzato da Aidlass (Associazione Italiana Diritto del Lavoro e Sicurezza Sociale) di concerto con le Associazioni Nazionali di Diritto del lavoro francese, portoghese e spagnola, l’incontro sarà introdotto dal Presidente Aidlass Maurizio Ricci e articolato in tre sessioni, dedicate a:

• Mercato e contratto di lavoro, che vedrà l’intervento per l’Università di Torino della prof.ssa Fiorella Lunardon del Dipartimento di Giurisprudenza
  • Tutela antidiscriminatoria e parità di trattamento
  • Lavoro irregolare e sanzioni

È prevista la partecipazione del prof. Tiziano Treu, Presidente della International Society for Labour and Social Security Law (l'associazione mondiale dei giuslavoristi che riunisce 58 Paesi), e del dott. Giuseppe Casale, Direttore della Turin School of Development.

Ogni sessione sarà condotta dal Presidente di una delle Associazioni Nazionali dei Paesi euromediterranei - Martine Le Friant, per la Francia; Jesus Cruz Villalòn, per la Spagna; Maria Do Rosario Palma Ramalho, per il Portogallo - e vedrà alternarsi, in qualità di relatori, un Professore di Diritto del lavoro italiano spagnolo, francese e portoghese.

Un dibattito seguirà i lavori di ciascuna giornata, a cui partecipano esponenti del mondo giuslavoristico e istituzionale nonché, in un’ottica interdisciplinare, anche esperti di materie che condividono con il diritto del lavoro le sfide poste dal problema occupazionale, reso più arduo da un contesto normativo incerto e in continua evoluzione.

Informazioni e programma completo al link:

Ultimo aggiornamento: 14/09/2016