Il Rettore di UniTo Ajani nel board del comitato accademico internazionale della Fisu

15/11/2018
L’annuncio nell’incontro con gli studenti vincitori delle borse di studio AGON 2018

Giovedì 15 novembre, alle 14:30 presso il Salone del Rettorato agli Studi (via Verdi, 8) dell’Università di Torino, il Rettore di UniTo Gianmaria Ajani e il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio hanno incontrato gli atleti studenti vincitori delle 24 borse di studio AGON, grazie alle quali potranno frequentare gratuitamente corsi e master universitari presso gli atenei torinesi.

 

Durante l’incontro è stata annunciata anche la rappresentanza italiana permanente nel Comitato Consultivo Accademico della FISU (Federazione Internazionale degli Sport Universitari). Il Rettore dell’Università di Torino, carica attualmente ricoperta da Gianmaria Ajani, è stato nominato membro permanente del Comitato. UniTo occuperà dunque un posto fisso all’interno del board, riconoscendo all’Ateneo piemontese un ruolo fondamentale. Proprio a Torino infatti, nel 1959, è nata l’Universiade grazie ad un’idea di Primo Nebiolo, ex Presidente del CUS Torino e della FISU.

 

Insieme a Gianmaria Ajani, come altro membro permanente è stato scelto il Rettore dell’Università di LosannaNouria Hernandez. Ad oggi, gli altri membri non permanenti sono: il Presidente della National Collegiate Athletics Association (NCAA) Mark Emmert, il Rettore dell’Università de La Matanza Daniel Eduardo Martínez, il Preside dell’Università di Johannesburg Tshilidzi Marwala, il Direttore Generale dell’Università di Pechino Hao Ping e il Rettore dell’Università di Coimbra João Gabriel Silva.

 

Creato a marzo 2018 su iniziativa del Presidente della FISU Oleg Matytsin, il Comitato Consultivo Accademico si pone come obiettivo la promozione degli sport universitari, dei valori sportivi olimpici e del brand FISU all’interno della comunità universitaria.

 
Ultimo aggiornamento: 16/11/2018