sezioni

Internet: trasparenza o manipolazione? - domani venerdì 19 maggio alle 9.45 Aula Magna del Rettorato (via Po 17)

18/05/2017

Nell'ambito degli eventi del Salone OFF TORINO in collaborazione con l'Università di Torino e l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il Comitato Osservatorio21 presenta

 

"Internet: trasparenza o manipolazione?"

venerdì 19 maggio 2017

Aula Magna del Rettorato (via Po 17)

ore 9.45

 

 

L’avvento di Internet ha sicuramente generato un enorme progresso in termini di libera espressione, condivisione immediata delle informazioni, diffusione della conoscenza.

Al tempo stesso la sua crescita caotica e senza regole sta generando una distorsione sempre più evidente nei processi di comunicazione. La diffusione di notizie false e l’utilizzo di violenza verbale influiscono sul degrado dei rapporti sociali e l’uso manipolativo arriva a condizionare l’opinione pubblica in momenti chiave del processo democratico.

 Il convegno chiama a dibattere sul tema giornalisti, giuristi, accademici e operatori dei social media, nell’intento di identificare percorsi che consentano di cogliere a fondo le opportunità minimizzando i rischi.

Partecipano:

GIANMARIA AJANI, ALBERTO SINIGAGLIA, LUCIANO FLORIDI, LAURA BONONCINI, ANNA MASERA, MICHELE MEZZA, SERGIO SCAMUZZI, GIUSEPPE VACIAGO, PAOLO ATTIVISSIMO, FABRIZIO PACE, RICCARDO ROSSOTTO

 

Il COMITATO "OSSERVATORIO 21" (www.osservatorio21.it) nasce allo scopo di condividere, anche in rete, informazioni e riflessioni sui nuovi rischi cui è esposta oggi la democrazia. Monitorare i fenomeni che corrodono le istituzioni democratiche è dovere civile: tra questi, gli abusi nella comunicazione social.

Questa pagina è stata visitata 2 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.