La riabilitazione tra alta specialità e umanizzazione delle cure: giardini, orti, animali per favorire il recupero - invito domani martedì 13 ottobre alle 11.30 Polo San Luigi di Orbassano

12/10/2015

Domani martedì 13 ottobre, alle ore 11,30, presso l'Aula Pescetti del Polo San Luigi di Orbassano (Regione Gonzole 10), sarà premiato il miglior progetto, tra gli elaborati presentati, per la valorizzazione degli spazi verdi esterni dell’ospedale, con particolare riferimento agli aspetti terapeutici e riabilitativi.

Il San Luigi Gonzaga, sede di un Dipartimento di Riabilitazione per la Disabilità Complessa,  Centro di riferimento Universitario per la patologia Oncologica e sede di una Struttura Universitaria di Psichiatria, prendendo spunto da esperienze di HEALING GARDEN (giardino che cura), e dando pieno supporto all'idea di Ability Amo Onlus per la creazione di spazi riabilitati outdoor, ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, al fine di sviluppare forme di collaborazione per lo svolgimento di programmi di didattica, ricerca e attività collegate.

In particolare, presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari- DISAFA, è attivato un Corso di laurea magistrale interateneo “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio” cui concorrono anche l'Università di Milano, l’Università di Genova e il Politecnico di Torino.

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Riabilitazione della Disabilità complessa e il DISAFA, è nato un workshop, a cui ha partecipato un gruppo di 20 studenti, volto a realizzare un Masterplan per la valorizzazione degli spazi verdi esterni dell’ospedale, con particolare riferimento agli aspetti terapeutici e riabilitativi, che ha portato alla realizzazione di 12 elaborati progettuali, che la Giuria appositamente costituita valuterà ai fini dell'assegnazione del premio.

L’iniziativa rappresenta un'occasione di proficua sinergia tra la nostra Azienda Ospedaliero-Universitaria, altre realtà universitarie e il mondo delle Associazioni. Questa collaborazione permetterà al San Luigi di valorizzare i grandi spazi verdi intorno all’ospedale e offrirà a pazienti e familiari una fruizione degli stessi con finalità terapeutiche, riabilitative, di svago e di incontro.

S.S. Comunicazione - Informazione
Ufficio Stampa : Marzia BRUNETTO Cell. 3396623217