“La ricerca si racconta”: risultati e sviluppi dei progetti di ricerca di Ateneo finanziati dalla Compagnia di San Paolo - Fotocomunicato e cartella stampa

26/01/2017

26 gennaio 2017, ore 14:30-17:30
Campus Luigi Einaudi – Main Hall (aule A2, B1, B2)

L’Università di Torino restituisce al territorio i risultati e l’impatto degli 81 progetti di ricerca finanziati dalla Compagnia di San Paolo negli anni 2011/2012.

Tra il 2011 e il 2012, nel quadro della Convenzione tra l’Università di Torino e la Compagnia di San Paolo, sono stati investiti oltre 14 milioni di Euro per la ricerca. Sono stati realizzati 81 progetti di Ateneo su tre aree tematiche: 28 in Life Sciences, 24 in Physical Sciences and Engineering e 29 in Social Sciences and Humanities.

Nella consapevolezza che creare, valorizzare e disseminare conoscenza generi opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico, l’Università di Torino ha scelto di raccontare, con un evento aperto al pubblico, questi 81 percorsi attraverso i numeri, le storie e la voce dei ricercatori protagonisti.

Sono oltre 1300 le persone coinvolte dal 2011 ad oggi, tra cui 613 donne e 468 giovani ricercatori, tra assegnisti e dottorandi. Il loro lavoro ha portato a ottimi risultati scientifici - 1294 pubblicazioni scientifiche, 1507 partecipazioni a convegni e 89 progetti competitivi vinti - e non sono mancate importanti ricadute sul territorio grazie al coinvolgimento di imprese, istituzioni e cittadinanza: 6 i brevetti registrati, 16 le collaborazioni di ricerca attivate con le industrie e 133 le iniziative organizzate per il pubblico.

I ricercatori responsabili degli 81 progetti raccontano in prima persona il percorso fatto, i risultati ottenuti e le prospettive future.

L’evento si svolge presso il Campus Luigi Einaudi a partire dalle 14.30 ed è strutturato in tre sessioni parallele - Life Sciences, Physical Sciences and Engeneering e Social Sciences and Humanities. Dalle 17:30 sarà possibile incontrare i ricercatori nell’atmosfera informale di un aperitivo.

Infine la ricerca si racconta anche su frida.unito.it, il Forum della Ricerca di Ateneo, dove sono stati pubblicati i risultati dei progetti sotto forma di racconti scritti dai ricercatori.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2017