La Sociologia applicata all'attualità: confronto fra cittadini ed esperti del settore - fino al 20 ottobre a Torino

13/10/2017

Si inaugura oggi venerdì 13 ottobre, presso il Campus Einaudi, La Settimana della Sociologia: sette giorni di convegni e incontri proposti e organizzati dallaConferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC).

L’iniziativa, che durerà fino al 20 ottobre, ha coinvolto 40 Dipartimenti universitari di area sociologica, in tutta Italia, e propone eventi rivolti ad un ampio pubblico, non strettamente accademico.

Due obiettivi principali:

• il primo è quello di evidenziare la capacità della Sociologia di saper leggere i mutamenti sociali in atto, di saperli interpretare sia nella loro complessità, che in contesti sociali e territoriali più piccoli e concreti. In questo contesto, dimostra di essere uno strumento di studio potentissimo per la comprensione della realtà e delle sue dinamiche apparentemente imprevedibili;
  • il secondo obiettivo è quello di rimarcare il ruolo ‘pubblico’ dell’Università come istituzione fondamentale per la formazione di competenze il cui compito è intervenire positivamente sulla realtà. L’università è anche la sede privilegiata di uno sviluppo scientifico e culturale in grado di rapportarsi con le istituzioni e gli attori sociali, creando un legame fondamentale per pensare a un concreto cambiamento futuro.

Gli incontri si caratterizzano per la pluralità dei temi e dei soggetti coinvolti cherispecchiano la poliedricità di questi studi, conservando però un obiettivo comune:la valorizzazione di un approccio sociologico per la comprensione dell’attualità,in un momento di confronto importante e necessario che caratterizzerà ogni incontro.

Venerdì 13 ottobre

Sacred and the city Breve itinerario alla scoperta dei luoghi della spiritualità alternativa a Torino

campus Luigi Einaudi | Lungo Dora Siena, 100, Torino, TO, Italia

Lunedì 16 ottobre

Giovani e alcol tra divieti e responsabilizzazione

Caffè Basaglia | Via Mantova, 34, Torino, TO, Italia

La questione abitativa: tra spazi vuoti e eccesso di proprietà

Urban Center | Piazza Palazzo di Città, 8 f, Torino, TO, Italia

Martedì 17 ottobre

SISEC Talks. Conversazioni di Sociologia economica

Teatro Espace | Via Mantova, 38, Torino, TO, Italia

Giovedì 19 ottobre

Diventare grandi tra sogni e realtà: giovani e lavoro in Europa

Casa del Quartiere | Via Oddino Morgari, 14, Torino

La televisione e l’identità nazionale.

Museo della Radio e della Televisione | Museo della Radio e della Televisione RAI, Via Giuseppe Verdi, Torino, TO, Italia

Venerdì 20 ottobre

“E tu in che classe viaggi?” Classi e gruppi sociali nella società contemporanea

Sala '900 presso Polo del '900 | Via del Carmine, 14, Torino, TO, Italia