Lezione inaugurale del master in giornalismo "Giorgio Bocca" - giovedì 12 novembre alle 11.00 Aula Magna del Rettorato
Giovedì 12 novembre, alle 11.00, presso l'Aula Magna del Rettorato (via Po 17/via Verdi 8), apriranno le attività del secondo anno del sesto biennio del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca" e verrà presentato il nuovo Direttore delle testate e dei laboratori, Renato Rizzo.
La lezione inaugurale sarà dedicata al tema "Innovazioni tecnologiche e prospettive del giornalismo".
L’incontro sarà preceduto da una commemorazione di Vera Schiavazzi, ex Direttrice delle testate e dei laboratori prematuramente scomparsa.
Programma:
Ore 11.00 - Commemorazione di Vera Schiavazzi
Ore 11.30 - Apertura dei lavori e saluti del Rettore dell'Università di Torino, prof. Gianmaria Ajani
Ore 11.40. - Il Direttore Scientifico del Master, Peppino Ortoleva, il Direttore delle testate e dei laboratori, Renato Rizzo e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia dialogano con Luca De Biase, responsabile dell’inserto Nova de Il Sole 24 Ore, sul tema "Innovazioni tecnologiche e prospettive del giornalismo"
Il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, riconosciuto dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, è giunto alla sua sesta edizione ed è sostenuto dalla Fondazione CRT, dalla Compagnia di San Paolo e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Renato Rizzo, laureato in Lettere, giornalista professionista. Ha lavorato a La Stampa prima come cronista, poi come caposervizio, quindi, per 15 anni, come inviato su temi di cronaca, costume e cultura. Per nove anni si è occupato di politica italiana come quirinalista seguendo due presidenti della Repubblica. Attualmente è collaboratore fisso del quotidiano torinese su temi culturali. Ha insegnato Storia del giornalismo all'Università della Basilicata e Linguaggi dei Media alla corso di laurea di Scienze della Comunicazione di Torino. È membro del Consiglio territoriale di Disciplina dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte.