L'opera di Pechino all'Università di Torino ospite dell'Istituto Confucio

24/09/2014

Giovedì 25 settembre l’Istituto Confucio dell’Università di Torino dedica una giornata all’Opera di Pechino per scoprirne origini e tradizioni di questo particolare genere teatrale che unisce canto, recitazione, danza e acrobazie.

Alle 12.00, nel cortile del Palazzo del Rettorato (via Verdi 8, via Po, 17 – Torino) sarà inaugurata una mostra temporanea sull’opera di Pechino in cui viene raccontata la simbologia dei ricchi costumi, il significato dei colori del trucco, le caratteristiche dei ruoli, e della musica.

Alle 20.00, presso le Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri, gli artisti della Scuola dell'Opera di Pechino e della Scuola d'Arte Drammatica di Shanghai daranno vita allo spettacolo gratuito "La Cina dipinta", una selezione delle arie e dei pezzi di danza e acrobazie più celebri del repertorio dell'Opera di Pechino. Ciascun brano sarà preceduto da una breve introduzione dell'opera da cui è tratto, e dei personaggi protagonisti. Prima dello spettacolo, alle ore 19.00, sarà possibile assistere al trucco, operazione estremamente delicata e complessa che ciascun attore deve apprendere e portare a compimento da sé, come parte imprescindibile del suo ruolo.

Venerdì 26 settembre, dalle 14 alle 20, nella Sala Blu del Rettorato si continuerà, all'interno delle iniziative della Giornata della Scienza, con uno stand dedicato alla calligrafia e alla carta ritagliata.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’Ufficio Nazionale della Repubblica Popolare Cinese per l'insegnamento del Cinese come Lingua Straniera (Hanban) e sono finalizzati a far conoscere più da vicino l’Opera di Pechino, genere teatrale della Cina tradizionale che unisce canto, recitazione, danza e acrobazia. Questi momenti si svolgono nell’ambito della Settimana mondiale degli Istituti Confucio nel mondo (20-27 settembre 2014) che celebra il decimo anniversario della fondazione dei primi istituti Confucio nel mondo.

Per info:
www.istitutoconfucio.torino.it