L'Università di Torino al Salone del Libro: attività formativa di 40 studenti di Economia e 2 panel su finanza islamica (12 maggio) e University Press (13 maggio)

11/05/2016

Il Salone del Libro di Torino, in un’ottica di collegamento tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro, ha attivato quest’anno una collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Torino.
Durante i 5 giorni di evento, 40 studenti del corso di studi in Economia aziendale faranno attività formativa, supportando il lavoro degli editori indipendenti del Padiglione 1. Un’iniziativa per valorizzare ancora di più quel segmento di industria editoriale che rappresenta una grande risorsa del Salone e del nostro Paese e per dare l’opportunità a giovani studenti di fare un’esperienza unica in un evento internazionale.
“Siamo molto fieri della collaborazione con il Salone – commenta il prof. Paolo Pietro Biancone, responsabile del progetto - che consente agli studenti di vivere un'esperienza lavorativa di grande prestigio. Inoltre, il Dipartimento coordina alcuni panel sulla cultura e finanza islamica e sulle university press, mettendo a disposizione dell'evento le competenze di ricerca e divulgazione scientifica maturate”.

Il Dipartimento di Management sarà parte attiva durante i giorni del Salone con due panel:

• Domani giovedì 12 maggio alle ore 12 è in programma il Caffè Letterario dal titolo ”L’economia e la finanza: un collegamento naturale con il Medio-Oriente”.
    Intervengono: Paolo Biancone, Alberto di Gennaro, Rauf Gritli, Aly Khorshid
    Un tasso di crescita intorno al 15-20% all'anno e 400 banche islamiche operative in 75 Paesi: l’economia e la finanza islamica rappresentano una realtà ineludibile nel panorama globale, con cui l’Occidente, spesso offuscato da frizioni di stampo politico e religioso, fatica a mettersi in relazione.
  • Venerdì 13 maggio alle ore 12 nello spazio Book to the Future si svolge l’incontro dal titolo “Il ruolo delle University Press nel panorama dell'editoria scientifica”.

Il panel mira a contribuire al dibattito tra conoscenza e divulgazione scientifica aperta e accessibile.  Si parte dall’individuazione di diversi modelli di editoria universitaria - editoria di ricerca ed editoria di didattica - per poi individuare esperienze virtuose in tema di editoria universitaria specializzata e open access.
Intervengono esponenti del mondo accademico e dell’editoria universitaria:

• Prof. Gianmaria Ajani, rettore Università di Torino
  • Prof. Paolo Pietro Biancone, professore di Economia Aziendale e coordinatore del corso di dottorato in Business & Management, Università di Torino
  • Dott. Andrea Angiolini, Il Mulino - Bologna
  • Prof. Enrico Macii, Vice Rettore alla Ricerca del Politecnico di Torino
  • Dott.ssa Claudia Napolitano, Presidente Coordinamento University Press Italiane
  • Prof. Paolo Ricci, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi del Sannio – Benevento e Presidente Accademia di Belle Arti di Napoli.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2016