L'uomo dal volto pallido: La Sindone e la Missa “Se la face ay pale” di Guillaume Du Fay - mercoledì 3 giugno alle 15.00 Aula Magna Cavallerizza Reale

01/06/2015

Mercoledì 3 giugno 2015, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9), si svolge la giornata di studi ‘L’uomo dal volto pallido – La Sindone e la Missa “Se la face ay pale” di Guillaume Du Fay', organizzata dal curriculum comparatistico del Dottorato in Lettere dell’Università di Torino nel quadro della rassegna Note per la Sindone.

Europa 1453: mentre Costantinopoli sta per capitolare sotto i colpi dei Turchi la corte sabauda entra in possesso della Sindone. Per l'occasione il duca Ludovico incarica Guillaume Du Fay, il grande maestro di Cambrai da poco richiamato a Chambéry, di comporre una Messa celebrativa. Dovendo scegliere il cantus firmus su cui basare la composizione, Du Fay opta per il tenor di una sua ballade, “Se la face ay pale”.

Intorno alla Missa “Se la face ay pale” la giornata di studi raccoglie le riflessioni della prof.ssa Paola Cifarelli (Università di Torino) storica della lingua francese, del prof. Ermis Segatti (Facoltà Teologica di Torino) storico del Cristianesimo e della prof.ssa Anne Walters Robertson (The University of Chicago) storica della musica medievale.
Le loro relazioni costituiscono lo speciale Proprium di una messa il cui Ordinarium sarà eseguito dal vivo insieme alla ballade dall'Ensemble Cantica Symphonia.

Per info:
alberto.rizzuti@unito.it