Nuovi riconoscimenti internazionali per UniTo, Filosofia prima in Italia, tra le top 100 al mondo - Pubblicati i risultati di QS Subject Ranking 2022 | Università di Torino

Nuovi riconoscimenti internazionali per UniTo, Filosofia prima in Italia, tra le top 100 al mondo - Pubblicati i risultati di QS Subject Ranking 2022

06/04/2022

La prestigiosa agenzia Quacquarelli Symonds ha pubblicato i QS Subject Ranking per il 2022, ossia le nuove classifiche specifiche per ogni disciplina delle migliori università del mondo. Sono state valutate 1543 università in 51 ambiti disciplinari.

 

Eccellente è la posizione raggiunta da UniTo nella classifica della disciplina Philosophy. Non solo l’Università di Torino risulta collocata nelle top 100 al mondo (nella fascia 51-100), ma in questa disciplina risulta essere anche il primo Ateneo italiano. UniTo inoltre si conferma in top 100 anche in Religious Studies (al secondo posto in Italia) e nelle top 200 di altre due discipline: Education, dove compare per la prima volta, e Agricolture & Forestry.

 

Complessivamente l’Università di Torino si è ben posizionata anche in 20 subject ranking51-100° posto per Filosofia e Scienze delle Religioni151-200° per Agraria e Scienze dell’Educazione201-250° per Lingue ModerneFarmaciaMedicinaFisicaSociologia e Storia (dove compare per la prima volta); 251-300° per Letteratura IngleseDirittoChimica e Matematica (queste ultime due discipline migliorano la loro performance rispetto al 2021); 301-350° per InformaticaBiologiaPsicologiaEconomia e Scienze dei Materiali (disciplina che migliora la sua classifica rispetto all’anno precedente) e 401-450° per Scienze dell’Ambiente.

 

L’Università di Torino è presente in tutte le 5 broad subject areas, le macro aree che comprendono gli ambiti disciplinari specifici (Scienze umanisticheTecnologia e ingegneriaScienze della vita e medicinaScienze della natura e Scienze sociali ed economiche).

 

Il miglior posizionamento per macroarea si conferma quello in Life Sciences and Medicine, dove UniTo si classifica al 182° posto (su 500 università presenti), e rispetto all’anno scorso migliora di 83 posizioni nell’area Art and Humanities, arrivando al 231° posto. L’Università di Torino migliora il piazzamento rispetto al 2021 anche nella macro area Natural Sciences (238° posto), Social Sciences and Management (341° posto) e Engineering and Technology (366° posto).

 

La metodologia utilizzata per stilare la classifica QS World University Rankings combina dati bibliometrici relativi all’attività di ricerca (citazioni per pubblicazione su riviste scientifiche e H-index, un indice internazionale che misura impatto e produttività dei ricercatori) e indagini reputazionali presso il personale accademico e i datori di lavoro; questi quattro fattori assumono pesi differenti a seconda delle discipline. Nel punteggio dato alla macroarea si considera da quest’anno anche la collaborazione internazionale nella ricerca scientifica.

 

Per maggiori informazioni riguardo alle classifiche si veda il sito: https://politichediateneounito.it/it/ranking-internazionali/  

 

Per approfondimenti sui ranking disciplinari delle università visita la pagina di QS: https://www.topuniversities.com/subject-rankings/2022

Ultimo aggiornamento: 06/04/2022